
La notizia era nell'aria da diverso tempo, ma adesso, dopo l'intervento del presidente Aurelio De Laurentiis all'ultima puntata della trasmissione Rai “Che tempo che fa”, ha assunto, di fatto, i crismi dell'ufficialità. Luciano Spalletti, nella prossima stagione, non sarà più l'allenatore del Napoli. Più precisamente, il patron azzurro ha specificato come lo stesso tecnico toscano non solo abbia chiesto di lasciare il proprio incarico, ma di prendersi addirittura un anno di stacco dal mondo del calcio, come già avvenuto in passato, dopo l'avventura sulla panchina dell'Inter e l'esonero per lasciar spazio ad Antonio Conte.
In particolare, ecco quanto dichiarato da Aurelio De Laurentiis a “Che tempo che fa” sulla situazione di Luciano Spalletti: “Lui è un uomo libero. Quando qualcuno viene da te e ti dice che in fondo ha fatto il massimo e si è concluso un ciclo della vita, che fai? Ti opponi? Mi ha detto che preferirebbe avere un anno sabbatico e che preferirebbe fermarsi. Lui mi ha dato, io lo ringrazio e gli auguro il meglio. È una grandissima persona e un grande allenatore, adesso è giusto che continui a fare ciò che ama. Rispetterò la sua scelta nonostante il contratto”.
Una notizia che quindi lascia i tifosi azzurri sgomenti per aver perso il tecnico artefice dell'impresa Scudetto a 33 anni di distanza dall'ultimo trionfo. Ora toccherà proprio al presidente partenopeo e a Cristiano Giuntoli, Juventus permettendo, trovare una guida all'altezza del proprio predecessore. Al prossimo allenatore del Napoli, infatti, toccherà l'arduo compito di tenere compatto il gruppo artefice del terzo tricolore, per difendere il titolo e provare a fare meglio del già soddisfacente cammino in Champions League, terminato ai quarti di finale persi contro il Milan, per regalare ai supporters azzurri nuove gioie e soddisfazioni.
