Sarà una sfida tra due squadre che hanno fatto la storia del calcio europeo e mondiale. Croazia e Spagna si affronteranno nella finale della Nations League. L’appuntamento è per domenica 18 giugno alle 20:45 allo stadio De Kuip di Rotterdam, l’impianto che ospita le partite del Feyenoord. Seguiamo insieme questa emozionante partita, scoprendo orario, probabili formazioni e dove vederla in tv.
Croazia – Spagna
Contents
Croazia e Spagna si giocano il titolo di campione della UEFA Nations League 2022-23. La Croazia ha battuto l’Olanda per 4-2 dopo i supplementari, grazie ai gol di Kramaric, Pasalic e nei tempi supplementari di Petkovic e Modric su rigore. La Spagna ha invece eliminato l’Italia per 2-1 con un gol rocambolesco di Joselu all’88° minuto, dopo che Ciro Immobile dal dischetto aveva risposto al vantaggio di Yeremy Pino.
Ora si ritrovano a Rotterdam, allo stadio De Kuip, per contendersi il trofeo che vale una stagione. Se dopo i 90 minuti regolamentari il risultato sarà ancora in parità, si andrà ai supplementari e poi eventualmente ai rigori. Questa è la terza edizione della Nations League: nel 2019 vinse il Portogallo, nel 2021 la Francia. Chi sarà il prossimo a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro?
Croazia
La squadra di Zlatko Dalic ha dimostrato carattere e qualità, superando un girone difficile con Austria, Francia e Danimarca e poi sconfiggendo i padroni di casa dell’Olanda in semifinale. Questa potrebbe essere l’ultima occasione per la generazione d’oro croata di alzare un trofeo importante. Il leader indiscusso è Luka Modric, il 37enne che non si stanca mai di correre e dettare i ritmi. Dalic dovrà fare i conti ancora una volta con l’assenza del suo leader in difesa, Josko Gvardiol. Lì davanti pronto il tridente con Ivan Perisic insieme a Pasalic e Kramaric.
Spagna
La Spagna è la favorita di questa finale. La squadra di De la Fuente ha mostrato personalità e coraggio, eliminando l’Italia campione d’Europa in semifinale con un gol in extremis. La Roja ha cambiato allenatore dopo l’Europeo, ma non ha perso la sua identità di gioco: possesso palla, pressing e verticalizzazioni. Il nuovo ct può contare su una rosa ricca di talento ed esperienza, con giocatori come Morata, Rodri, Gavi e Jeremy Pino. La Spagna vuole riscattare la delusione della finale della Nations League 2021 persa contro la Francia per 2-1 e tornare a vincere un trofeo che manca dall’Europeo del 2012.
Orario di Croazia – Spagna e dove vederla in tv o in streaming
La sfida Croazia – Spagna si giocherà domenica 18 giugno alle ore 20:45 allo stadio De Kuip di Rotterdam, l’impianto che ospita le partite del Feyenoord. Se vuoi seguire la partita in diretta, hai diverse opzioni a disposizione. Puoi scegliere la visione in chiaro su Rai 1. Se invece sei abbonato a Sky, puoi sintonizzarti su Sky Sport Football. In alternativa, puoi optare per lo streaming su Rai Play o Sky Go, le piattaforme online che ti permettono di guardare la partita su smartphone, tablet o pc.
Probabili formazioni Croazia – Spagna
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Sutalo, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Ct. Dalic
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Yeremy Pino; Morata. Ct. De la Fuente
Croazia – Spagna: precedenti, statistiche e curiosità
Croazia e Spagna si conoscono bene, avendo incrociato i loro destini in diverse occasioni. Ecco alcuni dati e aneddoti che riguardano le due nazionali:
- La Croazia ha un buon momento di forma, avendo ottenuto 6 vittorie, 3 pareggi e solo 1 sconfitta nelle ultime 10 partite. L’unico ko è arrivato contro l’Argentina in semifinale ai Mondiali Qatar 2022 per 3-0.
- La Spagna ha invece un bilancio più altalenante, con 5 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte nelle ultime 10 partite. Le quattro sconfitte sono arrivate contro Svizzera, Marocco, Giappone e Scozia.
- Negli otto precedenti tra Croazia e Spagna, il vantaggio è dalla parte della Roja, che ha vinto 5 volte contro le 2 dei croati e un solo pareggio. Le due squadre si sono affrontate 3 volte agli Europei (2012, 2016 e 2021), 2 volte in UEFA Nations League (settembre e novembre 2018) e 3 volte in amichevole.
- L’ultimo confronto tra Croazia e Spagna risale al 28 giugno 2021 per gli Europei. Le Furie Rosse si imposero per 5-3 dopo i tempi supplementari agli ottavi di finale al Parken Stadium di Copenhagen.