Dopo la delusione azzurra di ieri sera, è tempo di voltare pagina e concentrarsi su Euro 2024
Di seguito tutti i risultati della terza giornata di qualificazioni a Euro 2024. Ben 23 partite in 2 giorni! Tante, tantissime storie da raccontare. Analizzeremo tutti i risultati finali e daremo un'occhiata alla nuova classifica di ogni girone.
Nations League, Olanda-Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Gruppo A
Con la Spagna impegnata nella Final Four della Nations League dopo aver battuto l'Italia, la Scozia ne approfitta ed allunga sulle Furie Rosse. Gli scozzesi vincono infatti la loro terza partita segnando clamorosamente due gol in due minuti in casa della Norvegia: delude Haaland, la Scozia vince 1-2 e raggiunge quota 9 punti,
Successo importante anche per la Georgia, che supera 1-2 in trasferta Cipro e si porta quindi momentaneamente al secondo posto a 4 punti. La Spagna invece è ferma a 3, addirittura a 1 la Norvegia.
Risultati
Norvegia – Scozia 1 – 2
Cipro – Georgia 1 – 2
Classifica
Scozia 9
Georgia 4*
Spagna 3*
Norvegia 1
Cipro 0*
*una partita in meno
Gruppo B
Tutto facile per la Francia, che trova il vantaggio contro Gibilterra al 3′ di gioco con Olivier Giroud. A segno anche Mbappé.
La Grecia trova il vantaggio nel secondo tempo contro l'Irlanda. I 3 punti vanno agli ellenici.
Risultati
Grecia – Irlanda 2-1
Gibilterra – Francia 0-3
Classifica
Francia 9
Grecia 6*
Olanda 3*
Irlanda 0*
Gibilterra 0
*una partita in meno
Gruppo C
A Malta è dominio inglese. La nazionale di Southgate ne fa 3 già nel primo tempo. Non sono buone notizie per l'Italia di Mancini, che sarà costretta a fare risultato per sperare nella qualificazione.
L'Ucraina rimonta l'iniziale vantaggio macedone. Un match ricco di emozioni concluso con il grande risultato degli uomini di Rebrov.
Risultati
Malta – Inghilterra 0-4
Macedonia del Nord – Ucraina 2-3
Classifica
Inghilterra 9
Ucraina 3*
Italia 3*
Macedonia del Nord 3*
Malta 0
*una partita in meno
Gruppo D
5 gol totali nella sfida tra Lettonia e Turchia. Ad avere la meglio sono stati gli ospiti, che hanno portato a casa i 3 punti, fondamentali per mantenere momentaneamente il primo posto.
Armenia e Galles regalano emozioni. Un match divertente fin dai primi minuti di gioco. Sono i britannici a trovare il vantaggio con Daniel James al 10′, ma gli armeni rispondono con due reti nel giro di 20 minuti. Poi festa grande per l'Armenia, che ne segna altri due.
La grande assente di questa tranche di partite sarà la Croazia, impegnata nella finale di Nations League contro la Spagna, in programma domenica.
Risultati
Lettonia – Turchia 2-3
Galles – Armenia 2-4
Classifica
Turchia 6
Croazia 4*
Galles 4
Armenia 3*
Lettonia 0*
*una partita in meno
Gruppo E
Turno di riposo per la Polonia, e allora la Repubblica Ceca ne approfitta. I cechi superano infatti agevolmente le Isole Faroe in trasferta per 0-3, portandosi così ancor più al primo posto con 7 punti in 3 partite.
Raggiunge invece la Polonia al secondo posto l'Albania, che trionfa in casa per 2-0 contro la Moldavia – la quale rimane invece a 2 punti. In fondo con un solo punto le Isole Faroe.
Risultati
Isole Faroe – Repubblica Ceca 0 – 3
Albania – Moldavia 2 – 0
Classifica
Repubblica Ceca 7
Polonia 3*
Albania 3*
Moldavia 2
Isole Faroe 1*
*una partita in meno
Gruppo F
Continua a stupire l'Austria nel gruppo F. Stavolta pareggiando anche in trasferta contro il Belgio per 1-1. In questo modo gli austriaci rimangono al primo posto con 7 punti in classifica. Seguono proprio i Diavoli Rossi con 4. Al terzo posto invece la Svezia a 3, che però ha osservato un turno di riposo.
In fondo al girone ci sono invece Estonia e Azerbaigian, entrambe a quota 1. Le due selezioni hanno pareggiato 1-1 nell'ultimo match ed ottenuto così il primo punto.
Risultati
Azerbaigian – Estonia 1 – 1
Belgio – Austria 1 – 1
Classifica
Austria 7
Belgio 4*
Svezia 3*
Estonia 1*
Azerbaigian 1
*una partita in meno
Gruppo G
Non scende in campo la Serbia, ma l'Ungheria spreca un'ottima occasione per accorciare in classifica. I serbi infatti rimangono in testa con 6 punti conquistati in 2 partite, mentre sia Ungheria che Montenegro inseguono ancora a 4 punti: le due nazionali si sono infatti stoppate a vicenda sullo 0-0.
In fondo invece restano Lituania e Bulgaria, che hanno pareggiato 1-1 ed ora contano un punto per parte in classifica.
Risultati
Lituania – Bulgaria 1 – 1
Montenegro – Ungheria 0 – 0
Classifica
Serbia 6*
Ungheria 4*
Montenegro 4
Lituania 1*
Bulgaria 1
*una partita in meno
Gruppo H
La Finlandia bissa il risultato e batte anche la Slovenia. Gara terminata con un secco 2-0. Grande prestazione da parte dei finlandesi, che vale il primo posto nel gruppo H a 6 punti, insieme alla Slovenia.
La Danimarca batte di misura l'Irlanda del Nord. Una partita dominata dai padroni di casa, che trovano il vantaggio solo nei primi minuti del secondo tempo con Wind. Danimarca in testa al girone.
Il piccolo San Marino non può nulla contro il Kazakistan. Squadra ospite che occupa momentaneamente il secondo posto del girone. 4 squadre a 6 punti, ma solo due si possono qualificare.
Risultati
Finlandia – Slovenia 2-0
Danimarca – Irlanda del Nord 1-0
San Marino – Kazakistan 0-3
Classifica
Danimarca 6
Kazakistan 6
Finlandia 6
Slovenia 6
Irlanda del Nord 3
San Marino 0
Gruppo I
La Svizzera vince senza troppe complicazioni la partita con l'Andorra. Gli elvetici ne fanno due nel primo tempo, ma l'Andorra la riapre al minuto 67 con Vieira. Gol che non basta per cambiare la storia della partita. 3 punti che sono svizzeri.
Vince anche Israele, che batte la Bielorussia 2-1.
Kosovo e Romania si annullano 0-0. La gara finisce con un punto per parte.
Risultati
Andorra – Svizzera 1-2
Bielorussia – Israele 1-2
Kosovo – Romania 0-0
Classifica
Svizzera 9
Romania 7
Israele 4
Kosovo 3
Andorra 1
Bielorussia 0
Gruppo J
Non si ferma il Portogallo del nuovo ct Martinez, che continua a dominare il gruppo J incontrastato. I lusitani superano con grande facilità per 3-0 la Bosnia davanti ai propri tifosi ed allungano a 9 punti in classifica. I bosniaci restano quindi a 3 punti, sempre più lontani dalla vetta visti anche i risultati delle avversarie.
Tiene botta solo la Slovacchia, che supera di misura 1-2 a sorpresa l'Islanda e rimane quindi a 7 punti in seconda posizione. In colpevole ritardo anche gli islandesi, che al momento non sarebbero qualificati ai prossimi Europei.
Resta viva però la concorrenza del Lussemburgo, che ha la meglio per 2-0 in casa contro il Liechtenstein – fermo invece a 0 punti in 3 partite.
Risultati
Lussemburgo – Liechtenstein 2 – 0
Islanda – Slovacchia 1 – 2
Portogallo – Bosnia Erzegovina 3 – 0
Classifica
Portogallo 9
Slovacchia 7
Lussemburgo 4
Bosnia Erzegovina 3
Islanda 3
Liechtenstein 0