Altre Competizioni

Nuova formula Supercoppa Italiana: quali squadre giocheranno la Final Four

Nuova formula Supercoppa Italiana: quali squadre giocheranno la Final Four
/ Alfredo Falcone

Napoli, Inter e Fiorentina sono le prime 3 semifinaliste della Supercoppa Italiana 2024: ecco il nuovo format ispirato alla Final Four della Supercoppa Spagnola

Dall'anno prossimo cambierà tutto. La Lega ha preso la palla al balzo ed ha deciso di stravolgere la formula da sempre conosciuta della Supercoppa Italiana. Niente più gara secca o partita di andata e ritorno come avveniva in passato: porte aperte invece al nuovo modello in stile Final Four, proprio come avviene in Spagna già da diversi anni.

Un torneo dunque leggermente più lungo, ma di sicuro più spettacolare, imprevedibile e coinvolgente.

Vediamo insieme il nuovo format e le squadre partecipanti.

 

Il nuovo format della Supercoppa Italiana: chi partecipa

Dalla stagione 2023/24, la Lega ha optato per un nuovo format basato sulla classica Final Four – quindi due semifinali e poi la finalissima tra le due formazioni vincenti al turno precedente. Il battesimo del fuoco avverrà nel gennaio del 2024 in Arabia Saudita.

La Lega ha infatti stretto un accordo ben definitivo con la federazione dell'Arabia Saudita. Le prossime due edizioni della Final Four della Supercoppa Italiana si giocheranno appunto in Arabia, poi ci sarà una pausa in cui la Lega deciderà il da farsi: ci si potrebbe spostare anche in un altro paese straniero. In seguito, l’evento – con un format ancora da ufficializzare – tornerà proprio in Arabia Saudita per altre due edizioni, nel 2028 e nel 2029.

Ma quali sono le squadre partecipanti? Molto semplice. A disputare la Final Four della Supercoppa Italiana saranno le prime due squadre classificate in Serie A e le due formazioni finaliste della Coppa Italia nella stagione precedente. Questo per premiare maggiormente i club italiani che alla fine della propria annata non sono riusciti a vincere un trofeo ma ci sono andati solo vicini.

E se invece una delle formazioni che si qualifica per la finale di Coppa Italia è anche una di quelle che termina la Serie A nelle prime due posizioni? O addirittura, se le due finaliste del torneo nazionale sono anche la prima e la seconda del campionato italiano?

Il regolamento è anche qui abbastanza chiaro: qualora dovesse verificarsi uno dei suddetti casi,  il quartetto delle squadre partecipanti alla Final Four sarà completato dalla terza – ed eventualmente dalla quarta – classificata in campionato.

 

Le 3 squadre già qualificate: Napoli, Inter e Fiorentina

Alla luce del nuovo regolamento, a fine aprile sappiamo già quali saranno 3 delle 4 semifinaliste della Final Four che si disputerà a gennaio del prossimo anno.

Innanzitutto il Napoli, che tra pochi giorni vincerà ufficialmente lo scudetto. Rimane solo da capire quando, ma la squadra di Spalletti è già certa di diventare Campione d'Italia. Manca solo l'aritmetica per segnare questo successo storico. Di conseguenza, il Napoli parteciperà al prossimo format in qualità di squadra vincitrice del campionato di Serie A.

Al club partenopeo si aggiungono Inter e Fiorentina, che hanno appena raggiunto la finale di Coppa Italia. I nerazzurri di Inzaghi hanno eliminato la Juventus in semifinale, mentre invece la Viola di Italiano ha avuto la meglio sulla Cremonese. Inter e Fiorentina dunque parteciperanno anche loro alle semifinali della Final Four della Supercoppa Italiana come finaliste della Coppa Italia. In quest'ottica, non importa chi vincerà il 24 maggio.

L'ultimo posto rimasto da stabilire è quello riguardante la squadra seconda classifica in campionato. Al momento, è tutto da vedere. Guardando la classifica la Lazio è favorita, ma occhio anche alla Juventus di Allegri e alla Roma di Mourinho; senza dimenticare Milan ed Inter che sono lì. Sono quindi diverse le formazioni italiane che potrebbero completare il quartetto per il nuovo format della Supercoppa Italiana e sfidare così in Arabia Saudita il Napoli, l'Inter e la Fiorentina.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Altre Competizioni