Seguici su

Ultime notizie

Nuovi proprietari della Sampdoria: chi sono Radrizzani e Manfredi

Nuovi proprietari della Sampdoria: chi sono Radrizzani e Manfredi
Iconsport/ DeFodi

Al termine di una stagione che per la Sampdoria è risultata in un ultimo posto in classifica e nella retrocessione in Serie B, almeno una buona notizia è arrivata per i blucerchiati. Il club non dovrà più temere il fallimento perché la Samp è stata ceduta ad Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. In attesa della ratifica dell’accordo, vediamo chi sono i nuovi proprietari della Sampdoria.

Nuova era per la Samp: Radrizzani e Manfredi

L’ufficialità della cessione della Sampdoria è arrivata nella notte, a seguito di un pareggio per 2 a 2 contro il Sassuolo nell’ultima partita dei blucerchiati in Serie A allo Stadio Luigi Ferraris. La notizia segna la fine dell’era di Massimo Ferrero e l’inizio di quella di Radrizzani e Manfredi e va a rassicurare i tifosi dalla minaccia del fallimento per i blucerchiati. Ma chi sono i due nuovi protagonisti?

Riguardo al primo, Andrea Radrizzani è un imprenditore italiano che di club calcistici ne sa già qualcosa in quanto attuale proprietario del Leeds sin dal 2017. Da anni vive a Londra, e nel 2015 ha fondato l’Aser Ventures, un gruppo di investimento operante nel settore dello sport. Questo gli ha permesso di entrare poi a far parte del consiglio di amministrazione di DAZN. Sempre in quell’anno Radrizzani ha creato Eleven Sports, una piattaforma streaming per eventi sportivi presente in 13 paesi e che detiene i diritti per competizioni sia sul piano nazionale che internazionale. Nei giorni precedenti alla conclusione della cessione della Sampdoria, Radrizzani, il cui patrimonio si attesta intorno ai 345 milioni di euro, ha affermato di voler dare un solido futuro a quello che è uno dei club più storici del panorama calcistico italiano.

A presentare l’offerta per la Sampdoria insieme a Radrizzani è stato Matteo Manfredi, fondatore e attuale CEO di Gestio Capital, un Multi-Family office con sede a Londra che offre diversi tipi di servizi, da quelli finanziari, fino a quelli immobiliari o assicurativi. All’interno dell’attività svolta da Gestio Capital per la gestione patrimoniale è inclusa anche una rosa di clienti UHNWI (ultra-high net worth individual), ovvero individui con un patrimonio netto superiore ai 20 milioni di euro.

Oltre ai due nuovi proprietari, bisogna notare che all’interno dell’operazione sono inclusi investitori come Aser, ma anche il Qatar Sports Investments (QSI), il cui presidente è Nasser Al-Khelaifi, attuale proprietario del PSG. In definitiva, l’offerta di Radrizzani e Manfredi è stata preferita a quella di Alessandro Barnaba dal CDA della Samp e dalle banche creditrici.

I dettagli dell’operazione devono ancora essere formalizzati, ma ci si aspetta che il tutto venga concluso nei prossimi giorni, probabilmente con l’assemblea degli azionisti prevista per questo lunedì.

Con la gestione di Ferrero ormai alle spalle, dopo la formalizzazione dei termini della cessione, verosimilmente i prossimi obiettivi dei nuovi proprietari per la Samp saranno il mercato estivo, un passaggio essenziale per capire che forma vorrà avere il club blucerchiato in vista della prossima stagione in Serie B, e riportare la Sampdoria nel massimo campionato nel minor tempo possibile.


Francesca Rossi

Appassionata di sport, libri, viaggi, auto, fogli di giornale...Classe '97, laureata in lingue orientali, cresciuta a pane e calcio in provincia di Bergamo, anche se la mia squadra del cuore non è l’Atalanta. A proposito, simpatizzo varie squadre ma non chiedetemi quali perché tendono ad essere come le scale di Hogwarts: gli piace cambiare. Scrivo di sport e betting da anni, ormai per passione. Nel corso della mia carriera di content writer ho scritto degli argomenti più disparati, sia in italiano che in inglese, dall’attrezzatura per uffici, fino al fantacalcio, ma la costante è stata il mondo del betting. L’amore per la scrittura è nato alle medie e sono certa che mi accompagnerà per tutta la vita. Se gioco a calcio oltre a scriverne? Certo, la mia specialità è fare il decimo della disperazione a calcetto.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Ultime notizie