
La ricerca di un nuovo allenatore per la panchina del Napoli campione d’Italia dopo l’addio di Luciano Spalletti dura ormai da qualche settimana. Con il passare del tempo si sono ridotti anche i nomi presi in considerazione da De Laurentiis, al momento sono infatti due i candidati principali per la guida del Napoli nella prossima stagione; Christophe Galtier, il preferito del presidente, e Paulo Sousa, l’opzione più economica.
Galtier e Sousa: la corsa a due per la panchina del Napoli
Secondo quanto riportato dell’Èquipe, nella scelta del nuovo tecnico del Napoli De Laurentiis ha un favorito e il suo nome è Christophe Galtier, ex allenatore di Lille, Saint-Étienne, ma soprattutto, più recentemente, del Paris Saint-Germain. L’allenatore francese proprio in questi giorni sta trattando la buona uscita con il PSG, il club parigino infatti aveva preso la decisione di sostituirlo già da tempo in favore di Nagelsmann.
Galtier, che con il PSG ha vinto anche questa stagione di Ligue 1, è la prima scelta di Aurelio de Laurentiis e c’è già stato un primo contatto con il tecnico, tuttavia bisogna attendere la separazione dal club francese. Quest’ultima potrebbe avvenire nei prossimi giorni con un accordo per la buona uscita dal valore di circa 5 milioni di euro. Per quanto riguarda l’ipotetico ingaggio al Napoli, la scelta di Galtier sarebbe sicuramente la più costosa per i partenopei, specialmente visto che il tecnico chiede una cifra sui 5 milioni netti. Non è da escludere che l’intesa si stabilisca a una cifra comunque più bassa, anche se non di molto, per non eccedere il tetto di 7 milioni lordi in vigore per il Napoli.
L’altro possibile candidato è Paulo Sousa, opzione notevolmente più economica in termini di ingaggio, e con cui sembra esserci già un’intesa, con il tecnico che si è dichiarato disponibile a sostituire Spalletti. A frenare il tutto rimane solo la clausola rescissoria alla Salernitana, dato che la salvezza conquistata con la squadra ha messo in moto il rinnovo.
In ogni caso, Sousa può essere libero dalla Salernitana previo il pagamento di una clausola rescissoria di 1.35 milioni di euro. Oltre a questo, tutto è pronto per un possibile approdo del tecnico al Napoli, precisamente un contratto da 2 milioni netti a stagione, con bonus, e un contratto di un anno con opzione di rinnovo per il 2024/25.
