I risultati della 30^ giornata di Premier League e la classifica aggiornata: Liverpool a cinque punto dal titolo di campione, manita del Manchester City
Prima giornata intera per la Premier League, dopo la ripresa post Covid. In settimana si erano giocati i recuperi della 28^ giornata con il netto successo del Manchester City sull'Arsenal e lo 0-0 tra Aston Villa e Sheffield Utd con molte polemiche tra le fila ospite per il gol non concesso a causa di un problema alla goal-line technology.
Il trentesimo turno si apre con il successo per 3-0 del Southampton in casa del sempre più ultimo Norwich. Con questo successo i Saints allontanano ancora di più la zona retrocessione portandosi a +10.
Pareggio a reti bianche nel derby del Merseyside tra Everton e Liverpool, accorcia in classifica al Manchester City con il 5-0 rifilato al Burnley. A otto giornate dalla fine, ai Reds basterà ottenere cinque punti per diventare campioni d'Inghilterra.
Solo 1-1 tra Tottenham e Manchester United, con Fernandes che risponde su rigore all'iniziale vantaggio di Bergwijn. Nel finale tolto dal var un rigore ai Red Devils. Continua la lotta per l'Europa con gli Spurs che sono lontani quattro punti dalla quinta posizione.
Pareggio spumeggiante tra Watford e Leicester. Succede tutto nei minuti finali: Chilwell trova il gol del vantaggio al 90′ ma tre minuti più tardi viene raggiunto dal gol in acrobazia di Dawson. Con questo pari la squadra di Rodgers si mantiene salta al terzo posto, a +8 sulla quinta posizione.
Vittoria in rimonta per il Chelsea di Lampard, che va sotto contro l'Aston Villa ma poi – nel giro di due minuti – ribalta il risultato con Pulisic e Giroud allungando a +5 sulla quinta posizione.
Brusco stop nella corsa verso l'Europa per lo Sheffield United, che viene travolto 3-0 in casa del Newcastle. Seconda sconfitta consecutiva per l'Arsenal, che si fa rimontare fuori casa dal Brighton e vede allontanarsi sempre di più un piazzamento europeo.
Continua a perdere il West Ham, che con il 2-0 subìto in casa dai Wolves si vede risucchiato sempre di più nella lotta per non retrocedere. Stesso dicasi per il Bournemouth, che perde con lo stesso risultato contro il Crystal Palace.
Risultati 30^ giornata di Premier League
Norwich-Southampton 0-3
Tottenham-Manchester United 1-1
Watford-Leicester 1-1
Brighton-Arsenal 2-1
West Ham-Wolves 0-2
Bournemouth-Crystal Palace 0-2
Newcastle-Sheffield Utd 3-0
Aston Villa-Chelsea 1-2
Everton-Liverpool 0-0
Manchester City-Burnley 5-0
Classifica Premier League 2019/20
Liverpool 83 punti
Manchester City 63
Leicester 54
Chelsea 51
Manchester United 46
Wolves 46
Sheffield Utd 44
Tottenham 42
Crystal Palace 42
Arsenal 40
Burnley 39
Everton 38
Newcastle 38
Southampton 37
Brighton 32
Watford 28
West Ham 27
Bournemouth 27
Aston Villa 26
Norwich 21
Classifica marcatori Premier League 2019/20
Polveri bagnate per i due migliori marcatori della Premier League, a secco dopo la ripresa. Va in gol invece Ings, che raggiunge le 16 reti stagionali.
Vardy (Leicester): 19 gol (4 tig.)
Aubameyang (Arsenal): 17 (1 rig.)
Salah (Liverpool): 16 (3 rig.)
Aguero (Manchester City): 16 (2 rig.)
Ings (Southampton): 16