Premier League

Premier League 2023/2024: i colpi di mercato piú interessanti

Premier League 2023/2024: i colpi di mercato piú interessanti
Iconsport / PictureAlliance

Premier League 2023/2024: i migliori giocatori acquistati nel calciomercato estivo

Mancano poche ore all'inizio del campionato inglese (scopri come vederlo in TV e streaming), nonché il piú spettacolare del mondo. La Premier League avrá infatti inizio nella serata di Venerdí 11 agosto, dove il Manchester City, campione d'Inghilterra e campione d'Europa, reduce da una sconfitta nella finale del Community Shield contro l'Arsenal, sfiderá alle 21:00 il Burnley, squadre promossa dalla Championship inglese.

Guida all'asta del fantacalcio è online! Scarica subito il manuale pdf per una rosa perfetta

Premier League, il campionato dove si spende di piú

Nonostante siamo ancora ad inizio Agosto, sono stati giá tanti gli acquisti importanti effettuati dalle squadre inglesi. Il calciomercato che coinvolge le squadre di Premier League é come ogni anno quello in qui si spende di piú, e dove di conseguenza approdano anche alcuni dei migliori talenti in giro per il mondo, nonostante in questa finestra estiva del calciomercato, gli Arabi della Saudi League abbiano forse superato il campionato inglese in termini di spese, ma principalmente per gli stipendi mostruosi offerti ai giocatori e non per i prezzi dei cartellini. La Premier League si conferma essere, anche quest'anno, il campionato dove si investe di piú, probabilmente perché gli introiti che arrivano durante la stagione sono molto piú alti di quelli degli altri top campionati Europei.

Dal Manchester City al Manchester United, da Gvardiol a Hojlund: i colpi di mercato piú interessanti della Premier League 2023/2024

Arsenal

  • Timber
  • Rice
  • Havertz

3 sono i colpi interessanti effettuati dall'Arsenal in questa finestra di mercato. Stiamo parlando del difensore centrale Jurrien Timber, arrivato dall'Ajax e pagato ben 40 milioni di euro, a cui si aggiungono Declan Rice e Kai Havertz, arrivati internamente da West Ham e Chelsea, per cui sono stati spesi rispettivamente 116 milioni e 75 milioni di euro.

Aston Villa

  • Pau Torres
  • Tielemans
  • Moussa Diaby

L'Aston Villa, arrivata 7ª nella scorsa Premier League e qualificata dunque per la Conference League, ha acquistato ad un prezzo non indifferente il difensore centrale Pau Torres, spagnolo che arriva dal Villarreal per 33 milioni di euro. Insieme a Pau Torres, un giocatore che interessava anche alla Serie A é stato Tielemans, che nel mese di Giugno scelse l'Aston Villa, trasferitosi a parametro 0. Il vero colpo di mercato é stato peró Moussa Diaby, per cui l'Aston Villa ha speso ben 55 milioni di euro, arrivato dal Bayern Leverkusen a titolo definitivo.

Bournemouth

  • Kluvert

Il Bournemouth é riuscito ad acquistare un giocatore di cui la Roma e Mourinho volevano liberarsi giá da tempo. Stiamo parlando di Justin Kluivert, figlio d'arte, ceduto dalla Roma per 11 milioni di euro.

Brighton

  • Joao Pedro
  • Verbruggen
  • Dahoud
  • Milner

Il Brighton di De Zerbi, dopo aver conquistato una storica l'Europa League grazie al piazzamento nella scorsa Premier League, ha giá speso piú di 50 milioni di euro, investendone 32 sull'attaccante Joao Pedro dal Watford ed altri 20 per il portiere olandese ex Anderlecht Bart Verbruggen. Due grandi colpi a parametro 0 effettuati dalla societá di Brighton sono stati inoltre Mahmoud Dahoud, centrocampista che arriva dal Dortmund, ma soprattutto James Milner, che a sorpresa ha lasciato il Liverpool scegliendo Brighton come prossima sua avventura, sempre in Premier League, nonostante i 37 anni.

Chelsea

  • Nkunku
  • Nicolas Jackson
  • Angelo

Il Chelsea é la squadra che oltre ad aver venduto davvero tanto in questa finestra di mercato, perché ne aveva davvero bisogno vista l'ampia rosa a disposizione, ricca di calciatori di talento che sono stati impiegati poco nella scorsa stagione, ha anche speso giá piú di 100 milioni di euro acquistando l'attaccante Christopher Nkunku dal Lipsia, per un costo di 60 milioni di euro; Nicolas Jackson, attaccante di 22 anni arrivato dal Villarreal per 30 milioni di euro insieme ad Angelo dal Santos, ala destra di 18 anni su cui il Chelsea ha investito ben 15 milioni di euro.

Everton

  • Danjuma

L'Everton é riuscito a scippare al Milan un giocatore di cui molte squadre in Europa erano interessate, ovvero Arnaut Danjuma, arrivato dal Villarreal con un prestito oneroso di 4 milioni di euro.

Liverpool

  • Szoboszlai
  • Mac Allister

Il Liverpool ha incominciato il proprio mercato col botto per poi fare una bella sosta di qualche settimana. Due sono stati infatti i colpi importanti di mercato effettuati in questa sessione. Stiamo parlando di Szoboszlai, talento cristallino acquistato dal Lipsia per una cifra intorno ai 70 milioni, insieme al giovane Mac Allister arrivato dal Brighton per 42 milioni di euro.

Manchester City

  • Gvardiol
  • Kovacic

Il Manchester City ha da poco ufficializzato uno dei giocatori piú pagati nella loro storia, che trattandosi di un difensore centrale risultano essere davvero tanti. Stiamo parlando del croato 21enne Josko Gvardiol, arrivato anche lui dal Lipsia per ben 90 milioni di euro, insieme al suo compagno di nazionale Mateo Kovacic arrivato dal Chelsea per 29 milioni di euro.

Manchester United

  • Hojlund
  • Onana
  • Mount

Lo United é una delle squadre che al momento piú ha speso in questa finestra di mercato. Sí, perché é recentissimo l'acquisto di Hojlund, giocatore che in Serie A conosciamo bene dopo la stagione con l'Atalanta, arrivato alla corte di Ten Hag per una cifra di 75 milioni di euro. Insieme a Hojlund, é arrivato anche il portiere Onana, venduto dall'Inter ad una cifra di 52 milioni di euro. Chiude la Top 3 dei colpi di mercato piú interessanti del Manchester United, il trequartista Mason Mount, arrivato per ben 64 milioni di euro dal Chelsea.

Newcastle

  • Tonali

Il Newcastle é sicuramente la squadra che ha scosso il calciomercato italiano a Giugno, in particolare quello del Milan, acquistando Sandro Tonali per 64 milioni di euro. Oltre a Tonali peró, il Newcastle non si é ancora mosso con decisione in questo calciomercato estivo, ma siamo soltanto ad inizio Agosto.

Nottingham Forest

  • Elanga

Il Nottingham in questo calciomercato estivo ha effettuato un acquisto interno davvero interessante, quello del calciatore ex Manchester United Anthony Elanga, preso a 17,5 milioni di euro.

Tottenham

  • Maddison
  • Porro
  • Vicario

Il Tottenham, che come ad ogni sessione estiva si vede arrivare offerte per Harry Kane, pronte ad esser rifiutate, ha fino ad ora speso 46 milioni di euro per il trequartista James Maddison arrivato dal Leicester, retrocesso in Championship, per proseguire con il terzino destro spagnolo Pedro Porro per cui son stati spesi 40 milioni di euro, e concludere con una nostra conoscenza in Serie A, italiano, ovvero il portiere Vicario, arrivato per 20 milioni di euro.

Wolverhampton

  • Matheus Cunha

Chiudiamo i colpi piú interessanti di questa sessione estiva di Premier League con Matheus Cunha, che un pó a sorpresa ha scelto il Wolverhampton, in arrivo dall'Atletico Madrid, per cui sono stati spesi ben 50 milioni di euro. 


Salvatore Maniaci

Il mondo del calcio è simile a quello dello spettacolo: il presidente della squadra è il produttore, l'allenatore è il regista, il direttore sportivo equivale al direttore di produzione, i calciatori sono ovviamente gli attori e la partita è il film.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

7 5 1 1 9 16
2 Inter Milan

Inter Milan

7 4 2 1 7 14
3 Juventus

Juventus

7 3 4 0 9 13
4 Lazio

Lazio

7 4 1 2 3 13
5 Udinese

Udinese

7 4 1 2 0 13
6 AC Milan

AC Milan

7 3 2 2 6 11
7 Torino

Torino

7 3 2 2 1 11
8 Atalanta

Atalanta

7 3 1 3 3 10
9 Roma

Roma

7 2 4 1 3 10
10 Empoli

Empoli

7 2 4 1 2 10
11 Fiorentina

Fiorentina

7 2 4 1 1 10
12 Verona

Verona

7 3 0 4 0 9
13 Bologna

Bologna

7 1 5 1 -2 8
14 Como

Como

7 2 2 3 -4 8
15 Cagliari

Cagliari

7 1 3 3 -6 6
16 Parma

Parma

7 1 3 3 -2 6
17 Lecce

Lecce

7 1 2 4 -9 5
18 Genoa

Genoa

7 1 2 4 -10 5
19 Monza

Monza

7 0 4 3 -4 4
20 Venezia

Venezia

7 1 1 5 -7 4

Rubriche

Di più in Premier League