Nell'ultima conferenza stampa della stagione il tecnico del Paris Saint-Germain Christophe Galtier ha annunciato quale sarà il futuro di Lionel Messi
Contents
Siamo ormai giunti agli sgoccioli della stagione calcistica 2022/23. Mancano solamente poche partite per concludere i vari campionati nazionali e le varie competizioni. In casa Paris Saint-Germain è però già tempo delle notizie di calciomercato. Dopo aver annunciato il kit per la prossima stagione (qui per scoprirlo), i parigini hanno annunciato anche chi sarà uno dei calciatori che non lo indosserà il prossimo anno. L'annuncio è arrivato direttamente dal tecnico del PSG Christophe Galtier nel corso dell'ultima conferenza stampa della stagione.
PSG: Galtier annuncia il futuro di Lionel Messi
Sarà addio. Non ci ha girato troppo intorno Galtier, che ha annunciato che quella contro il Clermont sarà l'ultima partita di Lionel Messi con la maglia del Paris Saint-Germain. Un addio che era nell'aria, ed infatti erano iniziate proprio per questo motivo le proteste dei tifosi contro la pulce, con il calciatore argentino fischiato nel corso delle ultime partite e davanti casa sua a Parigi. Un capitolo che si chiude dopo due stagioni, nelle quali le parti non sono riuscite a raggiungere l'obiettivo di vincere la Champions League.
Le parole di Galtier in conferenza stampa circa il futuro di Lionel Messi: “Ho avuto il privilegio di allenare il miglior giocatore della storia del calcio. Un grande privilegio. Contro il Clermont sarà la sua ultima partita al Parco dei Principi. Spero venga accolto nel miglior modo possibile. In questa stagione è stato un elemento chiave, sempre disponibile, sempre presente“.
💬 Christophe Galtier sur le dernier match de Lionel Messi en Ligue 1 : « J’ai eu le privilège de diriger le meilleur joueur de l’histoire du football » pic.twitter.com/1DDd373Lbf
— L'ÉQUIPE (@lequipe) June 1, 2023
Futuro Messi, probabile ritorno al Barcellona
Tutte le strade circa il suo futuro portano a Barcellona. Di nuovo a Barcellona. La pulce, specialmente nelle ultime settimane, più volte è stata paparazzata proprio in Spagna. Ed a confermare il tutto ci ha pensato direttamente il tecnico dei blaugrana, Xavi, che ha aperto ad un possibile ritorno dell'argentino a casa. Ed al momento, pista dell'Arabia Saudita a parte, quella più calda sembra essere proprio quella del grande ritorno, due anni dopo l'ultima volta.
Le parole di Xavi sul possibile ritorno di Messi al Barcellona, rilasciate nel corso di una intervista a Sport: “Non cambierebbero comunque idee e modello. Leo potrebbe giocare in vari ruoli e posizioni: falso nove, esterno o più dentro al campo, anche trequartista per arrivare a fare l'ultimo passaggio. Ormai è diventato quasi un centrocampista e ha quell'abilità. Forse è andato perdendo un po' di esplosività, ma al Mondiale abbiamo visto un Messi straordinario. Per me ha ancora davanti anni ad alto livello, non ho dubbi che sarebbe d'aiuto. Ho detto al presidente Laporta che il ritorno di Messi avrebbe senso. Non abbiamo dubbi, è perfetto per il nostro sistema di gioco. Ho dei piani tattici in mente con Leo. Ritornerà al Barcellona? La decisione spetta a Leo. Io ci sto parlando“.
La stagione di Lionel Messi
Come al solito anche quest'anno l'argentino è stato uno dei protagonisti in casa del PSG, dove sono molte le stelle che devono dividersi i riflettori. Quando al termine della stagione manca una sola partita, la pulce può vantare 21 gol e 20 assist complessivi tra tutte le competizioni, un apporto niente male. Oltre a queste, ovviamente, la classe, l'eleganza e l'utilità in campo, che hanno aiutato i parigini a vincere diverse altre partite.
In generale, dopo un avvio un po' sottotono, positivo il suo bottino dopo questi due anni in Francia. Sono 74 le presenze complessive, condite da 32 gol e 35 assist.