Arriva la prima vittoria nelle qualificazioni a Euro 2024 per l’Italia di Mancini. La nazionale azzurra ha vinto per 0 a 2 contro Malta guadagnando i suoi primi 3 punti
Contents
Al netto delle prime due partite giocate per le qualificazioni a Euro 2024, l’Italia si trova a quota una sconfitta e una vittoria. Dopo la delusione ottenuta nel primo turno con l’1 a 2 al Maradona contro l’Inghilterra, per gli azzurri arriva il primo successo grazie allo 0 a 2 contro Malta. Protagonista è stato Retegui nel primo tempo con la rete di apertura, al raddoppio ci ha pensato Pessina. All’interno del Gruppo C ora l’Italia si trova a quota tre punti, dietro solo all’Inghilterra a quota 6.
Malta – Italia 0-2: risultato e tabellino
Malta (3-4-3): Bonello; Apap (83’ Brown), Borg, Attard (63’ Muscat); J. Mbong, Yankam, Guillarmier, N. Muscat (77’ Dimech); Corbolan, Satariano (63’ Nwoko), Jones (77’ Teuma). All. Marcolini
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46’ Darmian), Romagnoli, Scalvini (83’ Toloi), Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (66’ Verratti); Politano, Retegui (66’ Scamacca), Gnonto (21’ Grifo). All. Mancini
Gol: 15′ Retegui, 27′ Pessina
Assist: Tonali, Emerson
Ammoniti: Di Lorenzo, Scalvini
Espulsi: –
Malta – Italia 0-2: il racconto del match
La seconda partita delle qualificazioni a Euro 2024 per la nazionale azzurra si apre con un brivido. L’Italia ha rischiato grosso dopo soli 5 minuti di gioco, quando un lancio in profondità di Mbong verso Satariano ha sorpreso la difesa della squadra di Mancini. Gli azzurri si sono salvati però grazie a una parata di Donnarumma. L’intervento del capitano si è dimostrato decisivo dato che un 1 a 0 all’inizio del match avrebbe potuto condizionare negativamente il fattore psicologico della squadra.
Nel primo quarto d’ora l’incontro si è distinto per una difesa molto coperta di Malta, con l’Italia che invece ha continuato a cercare sbocchi, soprattutto sulla destra, senza però trovare la via del goal. Il primo brivido positivo per gli azzurri è arrivato al 14’ in seguito a un tiro dalla distanza di Romagnoli deviato da Bonello, portiere avversario, in calcio d’angolo.
È proprio su calcio d’angolo che al 15’ arriva il vantaggio dell’Italia. A segnare di testa su corner di Tonali è Retegui, già in goal nel primo turno delle qualificazioni finito con una sconfitta per 1 a 2 con l’Inghilterra.
Al 21’ Gnonto è costretto a uscire per un problema alla caviglia in seguito a una caduta accidentale in area poco prima. A sostituirlo è Grifo.
Per l’Italia al 27’ arriva poi il raddoppio di Pessina, risultato dei ritmi più alti tenuti dalla nazionale dopo il primo goal. Il capitano del Monza è andato in rete su un cross teso di Emerson verso il secondo palo, e Pessina non sbaglia a pochi passi dalla porta. Solo pochi minuti dopo Grifo sfiora il terzo goal con un tiro che poteva considerarsi un rigore in movimento che però è stato parato da Bonello. Prima dell’intervallo l’Italia ha avuto ancora un paio di occasioni interessanti, di cui una nuovamente con Grifo.
L’incontro tra Malta e Italia riprende con la sostituzione di Di Lorenzo per Darmian e con due occasioni per Retegui di cui una nuovamente di testa su corner di Politano. Al 58’ arriva una buona occasione per Malta, e un po’ trema la nazionale azzurra con un brivido per un corner sul secondo palo che si è sviluppato in una serie di rimpalli in mischia molto vicini alla porta di Donnarumma. Subito dopo risponde Cristante con una conclusione, poco angolata e poco potente, parata da Bonello. Nella prima parte del secondo tempo la difesa di Malta è risultata essere più compatta e ben coperta e gli azzurri hanno faticato ad alzare i ritmi.
Al 66’ entrano Scamacca e Verratti a prendere il posto di Retegui e Tonali, e per l’attaccante del West Ham arriva subito una grande chance su calcio d’angolo, dove ha quasi segnato una rete in acrobazia che gli è però stata negata da Bonello.
Ci riprova Grifo al 78’ per trovare il terzo goal con un tiro dalla distanza, potente ma leggermente impreciso. Il secondo tempo si è quindi riconfermato più lento rispetto al primo, rimangono pochi i pericoli creati dagli azzurri nella zona della porta di Malta.
Malta prova invece all’80’ a trovare la sua prima rete, ancora con un tiro pericoloso di Mbong, libero di calciare dentro l’area di rigore. Il tiro è stato però intercettato da Emerson.
Negli ultimi minuti è arrivata una seconda occasione per Scamacca, che all’interno dell’area di rigore avversaria è riuscito a tentare un tiro verso la porta da una posizione interessante, la conclusione però è finita alta.
L’incontro fra Malta e Italia si conclude con uno 0 a 2 per la nazionale azzurra dopo un secondo tempo dai ritmi più lenti e dove la nazionale padrone di casa ha quasi rinunciato alla fase offensiva.