Siamo ormai agli sgoccioli della Copa America 2024, torneo che mette di fronte le più importanti nazionali del continente americano arrivato alla sua 48ª edizione. Nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 luglio si disputerà la tanto attesa finale: ecco dove vederla in tv e streaming e tutte le informazioni che devi conoscere sul match.
Argentina-Colombia
Contents
5/5, percorso netto e finale assicurata per i campioni del mondo in carica dell'Argentina di Leo Messi. La Selección ha superato agevolmente il Girone A battendo Canada (2-0), Cile (1-0) e Perù (2-0) con un Lautaro Martinez – attuale capocannoniere della competizione – in grande spolvero, capace di segnare 4 reti nelle prime 3 partite giocando solo 121 minuti in totale. Ai quarti di finale la nazionale di Scaloni ha invece faticato più del previsto contro l'Ecuador: dopo l'1-0 del difensore Lisandro Martinez e il rigore calciato sul palo da Enner Valencia, l'Argentina ha trionfato ai rigori nonostante l'errore iniziale di Messi grazie a un super Emiliano Martinez, che ha neutralizzato due dei quattro tiri dal dischetto degli avversari. La semifinale del 10 luglio ha visto Messi e compagni trovarsi di fronte ancora il Canada, battuto per la seconda volta per 2-0 grazie alla rete di Julian Alvarez e il primo gol nel torneo della Pulga, a segno per la 6ª Copa America in carriera. È la terza finale in tre anni per l'Albiceleste, che dopo la vittoria della Copa America nel 2021 e del Mondiale nel 2022 sogna di regalare al suo capitano un altro trionfo prima dell'addio alla nazionale.
L'avversario dell'Argentina in finale sarà la Colombia di Nestor Lorenzo, uscita vincitrice dallo scontro di fuoco (terminato con una maxi-rissa al fischio finale) contro l'Uruguay in semifinale. Ma andiamo con ordine: i Cafeteros hanno iniziato la competizione con due vittorie contro Paraguay (2-1) e Costa Rica (3-0), mentre il pareggio per 1-1 contro il Brasile ha ipotecato il primo posto nel Girone D; ai quarti di finale la Colombia ha poi strapazzato 5-0 Panama, guadagnandosi l'accesso alla semifinale e continuando a dimostrare di essere una delle nazionali più in forma della competizione. In semifinale contro l'Uruguay la squadra di Nestor Lorenzo è andata in vantaggio al 39′ con un colpo di testa di Lerma sul 6º assist nel torneo di James Rodriguez, serio candidato al premio di MVP della Copa America; i Cafeteros hanno poi mantenuto il vantaggio per tutto il resto della gara, nonostante l'espulsione al 45′ di Daniel Muñoz. La Colombia sogna il secondo trionfo della propria storia in Copa America, dopo quello dell'edizione casalinga del 2001.
Quando e dove vedere Argentina-Colombia in tv e in streaming
La finale della Copa America 2024 Argentina-Colombia si giocherà nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 luglio alle ore 02:00 italiane all'Hard Rock Stadium di Miami, negli Stati Uniti.
Argentina-Colombia sarà visibile regolarmente in chiaro su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre. È possibile assistere al match anche in streaming, accendo al sito di Sportitalia tramite il proprio computer o un dispositivo mobile.
Argentina-Colombia: le probabili formazioni
Argentina (4-4-2): E. Martinez; Molina; Romero, Lisandro Martinez; Tagliafico; Di Maria, De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, J. Alvarez.. All. Scaloni
Colombia (4-2-3-1): Vargas; S. Arias, Sanchez, Cuesta, Mojica; Lerma, Rios; J. Arias, J. Rodriguez, Diaz; Cordoba. All. Lorenzo
Argentina-Colombia: precedenti, statistiche e curiosità
Il confronto tra Argentina e Colombia conta ben 39 precedenti: di questi, 22 sono stati vinti dall'Albiceleste, 9 dai Cafeteros mentre 8 sono i pareggi. 15 dei 39 incroci tra le due nazionali sono stati disputati proprio in Copa America, l'ultimo nella semifinale del 2021 vinta dagli argentini ai rigori. Altre due semifinali si giocarono nel 2004 e nel 1993, mentre quello del 2024 è il primo storico match tra Argentina e Colombia in una finale.