La Juventus affronterà l’Inter, mentre la Fiorentina troverà la sorpresa Cremonese: le gare di andata si giocheranno il 4/5 aprile, mentre il ritorno è in programma per il 26/27 aprile
Contents
- La Juventus affronterà l’Inter, mentre la Fiorentina troverà la sorpresa Cremonese: le gare di andata si giocheranno il 4/5 aprile, mentre il ritorno è in programma per il 26/27 aprile
- Le semifinali di Coppa Italia
- Date e orari delle semifinali di Coppa Italia
- Dove vedere in tv le semifinali di Coppa Italia
Tra campionato di Serie A, coppe europee e partite delle selezioni nazionali, nel Bel Paese si gioca anche la Coppa Italia. Spesso criticata e sminuita, negli ultimi anni la nostra coppa nazionale ha recuperato un po’ di vecchio appeal, anche in virtù dell’importanza del premio vero e proprio per la squadra vincitrice: la possibilità di partecipare di diritto ai gironi della prossima Europa League. D’altronde, con le sempre più crescenti difficoltà per qualificarsi dovute all’elevatissima concorrenza in campionato, la Coppa Italia diventa un mezzo estremamente interessante e percorribile per le squadre ancora in lotta.
Fra queste, dopo ottavi e quarti di finale che si sono giocati tra gennaio e febbraio del 2023, sono rimaste soltanto in 4. Juventus e Inter da una parte, Fiorentina e Cremonese dall’altra: queste saranno dunque le due semifinali, che come da regolamento si giocheranno sulla doppia sfida di andata e ritorno.
Vediamo quindi quali sono le date esatte delle partite con i rispettivi orari, e anche come guardarle in tv.
Le semifinali di Coppa Italia
Da una parte del tabellone, abbiamo Juventus-Inter – l’ennesimo derby d’Italia, nonché rivincita della finale della scorsa stagione. I bianconeri di Allegri hanno superato agli ottavi di finale per 2-1 il Monza e poi ai quarti per 1-0 la Lazio; i nerazzurri di Inzaghi invece hanno avuto la meglio agli ottavi per 2-1 sul Parma dopo i tempi supplementari, e poi ai quarti hanno eliminato 1-0 l’Atalanta.
Dall’altra parte, invece, è in programma una semifinale molto più sorprendente tra Fiorentina e Cremonese. La Viola di Italiano ha battuto per 1-0 la Sampdoria agli ottavi e poi 2-1 il Torino ai quarti; ben più lungo e tortuoso invece il percorso dei grigiorossi neopromossi, che sono partiti dal primo turno superando in ordine Ternana, Modena, e poi addirittura in trasferta con grande merito Napoli e Roma.
Date e orari delle semifinali di Coppa Italia
La prima semifinale di andata che si giocherà è quella tra Juventus ed Inter, che andrà in scena martedì 4 aprile alle ore 21 all’Allianz Stadium di Torino. Il giorno dopo invece, mercoledì 5 aprile alle ore 21, saranno in campo allo Stadio Giovanni Zini di Cremona la Cremonese e la Fiorentina.
Dopo 3 settimane poi, per far spazio anche ai quarti di andata e ritorno delle varie coppe europee in cui sono impegnate diverse squadre italiane, si disputeranno le semifinali di ritorno. Mercoledì 26 aprile alle ore 21 allo Stadio San Siro di Milano ci sarà Inter-Juventus, mentre invece giovedì 27 aprile alle ore 21 allo Stadio Franchi di Firenze sarà la volta di Fiorentina-Cremonese.
La finalissima di Coppa Italia invece è in programma per mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 21 allo Stadio Olimpico di Roma.
Semifinali di andata
Juventus – Inter: martedì 4 aprile 2023 ore 21.00
Cremonese – Fiorentina: mercoledì 5 aprile 2023 ore 21.00
Semifinali di ritorno
Inter – Juventus: mercoledì 26 aprile 2023 ore 21.00
Fiorentina – Cremonese: giovedì 27 aprile 2023 ore 21.00
Dove vedere in tv le semifinali di Coppa Italia
Le semifinali di Coppa Italia andranno in onda su Mediaset, e non più sulla Rai. I match saranno quindi visibili su Canale 5, ma anche su Mediaset 20. Inoltre, si potranno vedere le partite anche in diretta streaming su Mediaset Infinity, il sito web della piattaforma.