A febbraio torna la Conference League con gli spareggi per Fiorentina e Lazio, poi sarà la volta degli ottavi di finale: tutte le date ed il programma completo della competizione
Si è da poco concluso il Mondiale in Qatar tra le migliori 32 selezioni nazionali. A sollevare la Coppa del Mondo è stata l’Argentina di Leo Messi, che finalmente ha regalato al suo popolo questo titolo che mancava da 36 anni. Sconfitta in finale invece la Francia di Mbappé, che ha dovuto abdicare solo ai calci di rigore.
Fatto sta che ora tutti questi giocatori si ritroveranno nelle squadre di club, da compagni o avversari. Ad inizio gennaio infatti ricominceranno tutti i campionati europei, tra cui ovviamente anche la Serie A: il campionato italiano riprenderà ancor prima dell’Epifania, cioè mercoledì 4 gennaio 2023 con la 16^ giornata del girone d’andata.
Oltre ai tornei nazionali, però, torneranno in scena ovviamente anche le competizioni europee: Champions League, Europa League e Conference League.
La nostra Serie A vanta squadre in tutte le coppe. In Conference League, ad esempio, le formazioni del nostro campionato sono ad oggi due. Una è la Fiorentina, la novità rispetto all’anno scorso grazie al grande campionato fatto la passata stagione.
La Viola di Vincenzo Italiano ha ben figurato durante i gironi della cosiddetta “terza coppa europea” – per importanza dietro appunto a Champions ed Europa League. La Fiorentina ha infatti chiuso il proprio girone A al secondo posto in classifica dietro all’Istanbul Basaksehir, ma solo per differenza reti: le due squadre erano infatti prime a pari merito con 13 punti conquistati in 6 partite. Questo costerà però molto ai toscani, che ora per accedere agli ottavi di finale dovranno passare per gli spareggi. Ad attenderli ci sarà il Braga, squadra qualificatasi come terza nel proprio gruppo di Europa League.
La seconda squadra italiana in Conference League è invece la Lazio di Maurizio Sarri. I biancocelesti però hanno deluso, poiché loro arrivano a questi spareggi “scendendo” dall’Europa League – proprio come il Braga. I laziali hanno infatti concluso il proprio girone F al terzo posto dietro al Feyenoord ed al Midtjylland – anche qui per differenza reti, poiché erano tutti a pari merito con 8 punti.
Invece che esser agli ottavi di finale di Europa League o comunque giocarsi l’accesso con una squadra arrivata dalla Champions League, la Lazio è chiamata ora a salvare almeno la faccia. I biancocelesti si giocheranno infatti il playoff per accedere agli ottavi di Conference League contro il Cluj.
Gli spareggi andranno in scena a febbraio 2023. Per l’esattezza, giovedì 16 febbraio si disputeranno tutte le gare d’andata del playoff e giovedì 23 febbraio invece sarà la volta del ritorno – sempre tra le ore 18:45 e le ore 21:00.
Tutte le date della Champions League
Tutte le date dell’Europa League
Tutte le date della Conference League
Spareggi per la fase ad eliminazione diretta andata
- Qarabag – Gent: giovedì 16 febbraio ore 18:45
- Trabzonspor – Basilea: giovedì 16 febbraio ore 18:45
- Bodo Glimt – Lech Poznan: giovedì 16 febbraio ore 18:45
- Braga – Fiorentina: giovedì 16 febbraio ore 18:45
- Lazio – Cluj: giovedì 16 febbraio ore 21:00
- Larnaca – Dnipro: giovedì 16 febbraio ore 21:00
- Sheriff – Partizan Belgrado: giovedì 16 febbraio ore 21:00
- Ludogorets – Anderlecht: giovedì 16 febbraio ore 21:00
Spareggi per la fase ad eliminazione diretta ritorno
- Cluj – Lazio: giovedì 23 febbraio ore 18:45
- Dnipro – Larnaca: giovedì 23 febbraio ore 18:45
- Partizan Belgrado – Sheriff: giovedì 23 febbraio ore 18:45
- Anderlecht – Ludogorets: giovedì 23 febbraio ore 18:45
- Gent – Qarabag: giovedì 23 febbraio ore 21:00
- Basilea – Trabzonspor: giovedì 23 febbraio ore 21:00
- Lech Poznan – Bodo Glimt: giovedì 23 febbraio ore 21:00
- Fiorentina – Braga: giovedì 23 febbraio ore 21:00
Sorteggio ottavi di finale
Chi avrà la meglio nella doppia sfida accederà quindi ai veri e propri ottavi di finale di Conference League. Ad attendere le 8 squadre, ce ne sono già altrettante che hanno vinto i rispettivi gironi tra settembre e novembre. Ecco le formazioni già qualificate in attesa di conoscere i rispettivi avversari: Istanbul Basaksehir, West Ham, Villarreal, Nizza, AZ Alkmaar, Djurgarden, Sivasspor, Bratislava. Il sorteggio per gli ottavi di finale verrà effettuato venerdì 24 febbraio 2023 a Nyon, a seguito di quelli di Champions ed Europa League.
Ottavi di finale
- Andata: giovedì 9 marzo 2023
- Ritorno: giovedì 16 marzo 2023
Sorteggio quarti di finale e semifinali
- 17 marzo 2023 a Nyon
Quarti di finale
- Andata: giovedì 13 aprile 2023
- Ritorno: giovedì 20 aprile 2023
Semifinali
- Andata: giovedì 11 maggio 2023
- Ritorno: giovedì 18 maggio 2023
Finale
- Mercoledì 7 giugno 2023 all’Eden Arena di Praga, in Repubblica Ceca.