Serie A

Rinnovo Leao, il Milan blinda il portoghese: la clausola è monstre!

Rinnovo Leao, il Milan blinda il portoghese: la clausola è monstre!
Iconsport / DeFodi

Il Milan è pronto ad annunciare ufficialmente l'accordo per il rinnovo di Rafael Leao, potrebbe essere inserita una clausola monstre

Sta finalmente arrivando il tanto atteso momento del rinnovo di Rafael Leao (qui tutti i dettagli). Il portoghese è in procinto di siglare il nuovo accordo che lo legherà al Milan anche per le prossime stagioni, sono stati risolti i problemi legati alla sua acquisizione dal Lille da parte della società rossonera. Nel nuovo contratto potrebbe anche essere inserita una clausola rescissoria monstre, un po' seguendo il modello delle squadre spagnole.

Milan, tutto fatto per il rinnovo di Rafael Leao

Risolti tutti i problemi e raggiunto finalmente un accordo, le parti hanno siglato un nuovo contratto a lungo termine, con scadenza fissata per il 30 giugno del 2028. Il contratto è già stato depositato nell'ufficio tesseramenti della Lega Serie A poco prima del fischio d'inizio della partita tra Milan ed Inter, valida come andata delle semifinali di Champions League (qui il racconto del match di andata). Per il portoghese aumento sostanziale dello stipendio, che è passato dagli 1,5 milioni di euro netti a stagione precedenti ai 7 milioni netti che prenderà adesso.

Per Leao anche un piccolo bonus di due milioni, bonus di buonentrata al momento della firma. Nel contratto sono stati ovviamente inseriti anche dei bonus relativi ai risultati sportivi, del calciatore e della squadra. Decisiva è stata la volontà di tutte le parti, che non avevano nessuna intenzione di chiudere questo matrimonio dopo quattro anni.

Milan, clausola rescissoria monstre nel contratto di Rafael Leao

Nel precedente contratto di Rafael Leao era già stata inserita una clausola rescissoria, che all'epoca ammontava a 150 milioni di euro. Adesso, grazie anche al lavoro svolto dal suo agente Jorge Mendes, la clausola è stata aumentata a 170 milioni di euro. Ma sono state inserite nel contratto delle opzioni che permetteranno alla stessa di aumentare ancora di poco nel corso di queste stagioni.

Cos'è e come funziona la clausola rescissoria

In parole povere una clausola rescissoria è quella cosa che permette al calciatore di liberarsi in maniera autonoma dal club di appartenenza a seguito del pagamento della cifra precedentemente pattuita. In questo caso, ad esempio, il Milan e Rafael Leao hanno pattuito che la nuova clausola rescissoria sarà di 170 milioni di euro. Qualsiasi squadra che dovesse voler acquistare il calciatore, non trovando un accordo con il Milan, sarà libera di pagare tale cifra per liberarlo automaticamente, senza dover parlare con la società rossonera. Un po' come successo nel caso del passaggio di Neymar dal Barcellona al Paris Saint-Germain o del passaggio di Erling Haaland dal Borussia Dortmund al Manchester City.

La stagione di Rafael Leao

Rafael Leao è alle prese con la migliore stagione da quando veste la maglia del Milan, 1 agosto del 2019. Non solo dal punto di vista realizzativo, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni ha mostrato una maturità che negli scorsi anni sembrava ancora un po' lontana. Se poi vediamo il contributo che ha offerto alla squadra in termini di gol ed assist, allora il rinnovo con questo sostanziale aumento di stipendio si giustifica da solo.

Con 12 gol in 32 presenze di Serie A ha appena stabilito il suo record personale in un singolo campionato. Ed è anche ad un gol dalla sua stagione più prolifica della carriera. Quest'anno, con quella contro l'Inter, ha saltato inoltre solo tre partite, nelle quali la sua squadra ha rimediato tre sconfitte (l'analisi del rendimento della squadra rossonera con e senza Leao nel corso di queste quattro stagioni). La speranza per i rossoneri adesso è quella di recuperarlo per la gara di ritorno, per provare a ribaltare il risultato ed approdare in finale.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
2 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
3 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
4 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
5 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
6 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
9 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
10 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
11 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
12 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Serie A