Serie A

Roma-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla

Roma-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Roma-Atalanta, match valido per la 5^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

[lmt-post-modified-info]

All'Olimpico va in scena una sfida tra due squadre che promettono spettacolo: Roma e Atalanta sono state protagoniste nei minuti finali nell'ultimo turno, agguantando punti preziosi in chiave Champions e sono pronte a sfidarsi senza esclusioni di colpi nel match che apre il primo mercoledì infrasettimanale del campionato.

Come arriva la Roma

I giallorossi sono reduci dalla vittoria in extremis sul campo del Bologna, griffata da un gol di Dzeko all'ultimo secondo e in generale hanno inanellato tre vittorie consecutive tra campionato ed Europa League. Pau Lopez non ha ancora chiuso imbattuto una gara di Serie A, ma in compenso la fase realizzativa si sta rivelando un punto di forza della squadra di Fonseca con 10 reti siglate. Kolarov, nonostante la posizione di campo, sta contribuendo in maniera determinante e attraversa un momento di forma eccezionale. Con la rete contro i felsinei ha raggiunto quota 6 centri su punizione diretta: solo Messi – con 12 realizzazioni – ha fatto meglio del serbo dal 2017 ad oggi.

Come arriva l'Atalanta

Dopo la pesante debacle rimediata in Champions League, la formazione di Gasperini è riuscita nell'impresa di rimontare un passivo di due reti alla Fiorentina. Sul neutro di Parma, la Dea ha mostrato una reazione di orgoglio che lascia ben sperare i tifosi bergamaschi e ha trovato i primi gol in stagione di Ilicic e Castagne, punti di forza dell'ultima straordinaria stagione nerazzurra. Il percorso in trasferta è stato netto fino a questo momento, con 6 punti conquistati fuori casa in virtù dei successi contro Spal e Genoa.

Orario Roma-Atalanta e dove vederla in tv

La sfida tra giallorossi e bergamaschi si disputerà mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 19:00. Il match dell'Olimpico sarà visibile in esclusiva su Sky Sport Serie A (canale 202) e in streaming attraverso la piattaforma SkyGo.

Sky o DAZN? Dove vedere la 5^ giornata in tv

Probabili formazioni Roma-Atalanta

I giallorossi dovranno rinunciare a Mancini squalificato e si affideranno con ogni probabilità a Juan Jesus e Fazio al centro della difesa. Smalling procede sulla via del recupero, ma il suo impiego dal primo minuto appare ancora distante. Ballottaggio in mediana tra Cristante e Diawara per affiancare Veretout, mentre nel trio di trequartisti l'indiziato ad accomodarsi in panchina risponde al nome di Justin Kluivert. Dzeko guiderà l'attacco dei padroni di casa, occhio in chiave turnover anche a Spinazzola che può far rifiatare uno tra Florenzi e Kolarov. In casa nerazzurra rientreranno dall'inizio Hateboer, Gomez e Ilicic, mentre in attacco rimane vivo il dualismo tra i colombiani Zapata e Muriel per il ruolo di prima punta. Toloi può scalzare Djimsiti per comporre il pacchetto difensivo con Palomino e Masiello.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Juan Jesus, Fazio, Kolarov; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez, Ilicic; Zapata. All. Gasperini

Consulta tutte le probabili formazioni della 5^ giornata di Serie A

Precedenti Roma-Atalanta

Il bilancio complessivo vede in vantaggio i capitolini con 35 successi e soltanto 6 blitz degli ospiti, in 58 incroci totali all'Olimpico. La striscia degli ultimi cinque anni tuttavia non sorride alla Roma che non battono i nerazzurri in casa dall'aprile 2014: da lì in poi 2 sconfitte e 3 pareggi, l'ultimo dei quali nello scorso campionato per 3-3.

I consigli per il fantacalcio

Dzeko non si può tenere in panchina: anche Fonseca sembra averlo capito e il bosniaco – almeno in questa prima parte di stagione – sembra essere sottratto a logiche di turnover che coinvolgerebbero il suo alter ego Kalinic, ancora da integrare nel progetto giallorosso. Dzeko, inoltre, è l'attaccante che ha toccato più palloni in area (33) in questo campionato e sta tenendo costantemente in apprensione le difese avversarie. Sul fronte opposto va presa in considerazione la candidatura di Muriel che ha già segnato 6 reti ai giallorossi con tre casacche diverse. Kolarov è in super forma, ma fidatevi anche di Spinazzola che può rivelarsi prezioso per non chiudere il turno infrasettimanale in dieci uomini. Turno di riposo per Palomino, protagonista in negativo degli ultimi due gol incassati dalla Dea, mentre va sfruttato l'entusiasmo di Castagne sulla corsia. Gomez ha suonato la carica contro la Fiorentina e può sfruttare qualche sbavatura della difesa di casa per inserirsi e calciare da fuori.

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare nella 5^ giornata di Serie A


Redazione

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Inter Milan

Inter Milan

3 2 1 0 6 7
2 Juventus

Juventus

3 2 1 0 6 7
3 Torino

Torino

3 2 1 0 2 7
4 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
5 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
6 Napoli

Napoli

3 2 0 1 1 6
7 Empoli

Empoli

3 1 2 0 1 5
8 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
9 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
10 Genoa

Genoa

3 1 1 1 -1 4
11 Fiorentina

Fiorentina

3 0 3 0 0 3
12 Atalanta

Atalanta

3 1 0 2 -1 3
13 Lecce

Lecce

3 1 0 2 -5 3
14 AC Milan

AC Milan

3 0 2 1 -1 2
15 Monza

Monza

3 0 2 1 -1 2
16 Roma

Roma

3 0 2 1 -1 2
16 Cagliari

Cagliari

3 0 2 1 -1 2
18 Bologna

Bologna

3 0 2 1 -3 2
19 Venezia

Venezia

3 0 1 2 -3 1
20 Como

Como

3 0 1 2 -4 1

Rubriche

Di più in Serie A