Quella prevista per lunedì 15 maggio sarà una partita molto amara per la Sampdoria. I blucerchiati nell’ultimo incontro di Serie A sono infatti matematicamente retrocessi in Serie B per la prima volta in 11 anni. Nella 35ª giornata dovranno affrontare l’Empoli, squadra che invece sta ancora cercando di salvarsi in vista della prossima stagione.
Nell’articolo che segue abbiamo parlato delle ultime novità dalle due squadre, delle probabili formazioni che cominceranno la partita domenica, alcuni consigli sul fantacalcio come seguire l’incontro in televisione o in streaming.
Sampdoria – Empoli
Contents
La 34ª giornata di campionato ha portato una delle notizie più brutte per la Sampdoria, la squadra blucerchiata è matematicamente retrocessa in Serie B per la prima volta in 11 anni a causa dei risultati negativi ottenuti per tutto il corso della stagione 2022/23. La squadra di Stankovic è infatti quella che ha ottenuto in assoluto meno vittorie in Serie A dall’inizio del campionato, con solo tre successi in 34 incontri giocati finora. In aggiunta, e anche la squadra ad aver ottenuto più sconfitte, con un totale di 23 incontri persi e 8 pareggi.
I numeri negativi dei bruciacchiati si riflettono anche nelle reti segnate e subite. La Sampdoria ha infatti realizzato solamente 20 goal in 34 partite, mentre ne ha subiti 61 per una media di quasi due reti a incontro. La partita che per la squadra ligure ha sancito la retrocessione è stato l’incontro giocato in casa dell’Udinese nell’ultima giornata di Serie A. La Samp ha infatti perso per 2 a 0 a causa delle reti di Pereyra e Masina, entrambi marcatori nel primo tempo. In aggiunta, negli ultimi 3 incontri di campionato la Sampdoria non è mai riuscita a segnare.
Buone notizie invece per quanto riguarda l’Empoli, la squadra toscana è ormai sulla via della salvezza, grazie ad un 14º posto conquistato con 38 punti, ben 11 in più rispetto allo Spezia, squadra ora a rischio retrocessione. I toscani di Paolo Zanetti arrivano infatti da due vittorie consecutive negli ultimi due turni di Serie A e cercheranno a tutti i costi di guadagnare anche la terza in casa della Sampdoria. Ricordiamo infatti che la salvezza dell’Empoli non è ancora matematica, però serve solamente un punto per raggiungerla in maniera definitiva in questa stagione.
L’ultimo incontro diretto in campionato fra queste due squadre sia giocato a metà gennaio in casa dell’Empoli, e ad avere la meglio è stata proprio la squadra di Zanetti grazie ad una vittoria di misura per 1 a 0. A segnare il goal decisivo era stato Ebuehi al 55’ dopo un primo tempo sullo 0 a 0.
Orario di Sampdoria – Empoli e dove vederla in tv o in streaming
L’incontro tra Sampdoria ed Empoli valido per il 35^ turno di Serie A comincerà alle 20:45 di lunedì 15 aprile presso lo Stadio Marassi. Il match sarà disponibile in diretta televisiva per tutti gli abbonati a DAZN. Chi è in possesso di un abbonamento potrà guardare la partita scaricando l’applicazione su una Smart Tv, oppure su smartphone e tablet. In alternativa si potrà anche collegare la propria TV a un TIMVISION BOX, a una console come Playstation o Xbox, oppure a dispositivi come l’Amazon Fire Stick.
Per i clienti abbonati sarà possibile seguire l’incontro in streaming anche dal sito ufficiale di DAZN, oppure usufruendo di Now.
Sampdoria – Empoli: formazioni e convocati
Convocati Sampdoria – Empoli
Sampdoria
Convocati non disponibili
Indisponibili: Audero, Conti, Leris, Pussetto
Squalificati: –
Empoli
Convocati non disponibili
Indisponibili: De Winter
Squalificati: –
Probabili formazioni Sampdoria – Empoli
Probabile formazione Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia; Murillo, Nuytinck, Gunter; Zanoli, Winks, Rincon Augello; Cuisance; Lammers, Gabbiadini
Probabile formazione Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehei, Ismajili, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Baldinelli; Baldanzi; Caputo, Cambiaghi.
Sampdoria – Empoli: consigli fantacalcio
Continuiamo la nostra anteprima della partita con i consigli relativi al fantacalcio per chi vuole schierare la formazione in vista dell’incontro tra Samp ed Empoli.
Evitare giocatori della Sampdoria
Vista la matematica la retrocessione in Serie B, per la partita con l’Empoli è meglio evitare i giocatori della Sampdoria al fantacalcio. Il rischio è che siano privi di motivazione per regalare bonus e voti positivo. Meglio optare sulle alternative.
Cambiaghi
La difesa blucerchiata è risultata la meno solida in questa stagione di campionato, per questo potrebbe essere una buona idea affidare l’attacco ai giocatori dell’Empoli. Tra questi consigliamo Cambiaghi, con tre gol consecutivi per i toscani. Un’altra opzione potrebbe essere Caputo, sempre per l’attacco, mentre Henderson potrebbe avere delle sorprese in serbo.
Sampdoria – Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
La Sampdoria nelle ultime tre partite giocate in campionato non è mai riuscita a trovare un goal. Tutti i match si sono conclusi con delle sconfitte.
I risultati dell’Empoli di Zanetti in questa stagione sono stati piuttosto altalenanti, la squadra toscana ha raggiunto un totale di nove vittorie, intervallate da 11 pareggi e 14 sconfitte in 34 match giocati.
Il miglior marcatore dell’Empoli in questa stagione è Nicolò Cambiago, con un totale di 6 goal. A seguire c’è Baldanzi con 4 reti e Caputo con 3. A proposito di quest’ultimo, è proprio lui il giocatore che ha servito più assist dall’inizio del campionato.
La Sampdoria ha perso tre incontri consecutivi nelle ultime 3 partite, risultati che gli sono costati la retrocessione anticipata. L’ultimo incontro in cui la Samp ha segnato è stato il pareggio per 1 a 1 con lo Spezia, con rete di Amione.