Sabato 19 febbraio andrà in scena Sampdoria-Empoli, per la 26^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Luigi Ferraris di Genova.
Sampdoria-Empoli
Contents
L'inizio del 2022 dei padroni di casa è stato a dir poco da film horror, viste le cinque sconfitte su sei partite giocate, l'ultima a San Siro contro il Milan. Allo stesso tempo, tuttavia, da un po' di tempo a questa parte qualcosa è cambiato in casa blucerchiata, con l'approdo in panchina di Marco Giampaolo e un mercato importante che ha rafforzato e non poco la rosa. Infatti, prima della sconfitta contro i rossoneri, comunque di misura e non larga, l'undici ligure aveva ottenuto una importante e rotonda vittoria per 4-0 sul Sassuolo, e sicuramente l'impegno contro i toscani rappresenterà un banco di prova importante per capire l'effettiva maturità della squadra. In particolare, vista l'assenza fino a fine stagione di Manolo Gabbiadini, il tecnico abruzzese dovrebbe continuare a puntare su Stefano Sensi, in attesa che Sebastian Giovinco riacquisti la giusta forma, alle spalle di Francesco Caputo, con Antonio Candreva arretrato sulla linea di un centrocampo a cinque.
Momento non facile anche per la squadra di Aurelio Andreazzoli, a secco di vittorie, addirittura, dallo scorso 12 dicembre, in occasione del colpo esterno sul campo del Napoli. Successivamente sono arrivati cinque pareggi e tre sconfitte, che hanno vistosamente rallentato la corsa di una squadra partita per salvarsi a stento e ritrovatasi a sognare la qualificazione a una coppa europea. Ambizione momentaneamente messa da parte, ma che potrebbe tornare in auge in caso di ripresa del feeling con i tre punti, soprattutto in una partita mai facile come quella sul campo della Sampdoria. Tra i probabili titolari dell'undici azzurro, pende su Szymon Zurkowski il peso della diffida, che in caso di ammonizione porterebbe a squalifica. In avanti confermato Andrea Pinamonti con Liam Henderson e Nedim Bajrami alle proprie spalle.
Sampdoria-Empoli: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Sampdoria-Empoli si giocherà sabato 19 febbraio 2022 alle ore 15:00 allo stadio Luigi Ferraris di Genova. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Sampdoria-Empoli: formazioni e convocati
Probabili formazioni Sampdoria-Empoli
Probabile formazione Sampdoria (3-5-1-1): Falcone; Bereszynski, Magnani, Colley; Conti, Candreva, Rincon, Thorsby, Murru; Sensi; Caputo. All.: Marco Giampaolo
Probabile formazione Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Parisi; Zurkowski, Asslani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; Pinamonti. All.: Aurelio Andreazzoli
Sampdoria-Empoli: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Sampdoria ed Empoli, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Francesco Caputo
L'attaccante di Altamura, nonostante le quasi 35 primavere, sta vivendo un'ottima stagione a livello personale, avendo contribuito in maniera concreta a ben 12 realizzazioni blucerchiate, equamente divise tra reti personali e assist per i propri compagni. Prima dello stop di Milano, in particolare, il numero 10 blucerchiato aveva realizzato un gol e un assist, dimostrando di esserci sia da un punto di vista fisico che mentale, oltreché di essersi calato bene nel modulo di Giampaolo. Proprio per tutti questi motivi, e per il fatto di essere il punto di riferimento offensivo della Sampdoria, non si può non puntare su Francesco Caputo nel proprio undici di partenza al fantacalcio.
Andrea Pinamonti
Ancora una volta l'Empoli ha vinto una scommessa su un giocatore di prospettiva ma mai espressosi in pieno. La stagione vissuta finora da Andrea Pinamonti, con ben 9 reti realizzate, conferma come l'attaccante ex Inter sia un abile rapace d'area di rigore, contribuendo sempre in maniera attiva anche ai meccanismi del gioco di squadra. Nelle ultime uscite, poi, ha trovato la via del gol sia contro la Roma che contro il Cagliari, sempre tra le mura amiche. Motivo per il quale è arrivato il momento di ricominciare a incidere anche in trasferta, dove non segna dall'1-2 inflitto al Sassuolo al Mapei Stadium, lo scorso 31 ottobre.
Sampdoria-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini si sono già incrociate in 36 occasioni, con un bilancio di vittorie nettamente favorevole ai padroni di casa, 17 contro le 10 degli ospiti, e 9 pareggi. Nell’ultimo precedente in Serie A, tuttavia, sono stati proprio i toscani a imporsi per 1-2 grazie alle reti di Diego Farias e Giovanni Di Lorenzo, rendendo vano il gol di Fabio Quagliarella a tempo ormai scaduto. L’ultima vittoria blucerchiata tra le mura amiche risale invece al gennaio 2015, con la rete di Eder che ha deciso l’incontro, mentre nel match di andata il rotondo 0-3 blucerchiato ha portato le firme dell’ex Francesco Caputo, autore di una doppietta, e di Antonio Candreva.