Seguici su

Serie A

Spezia-Fiorentina: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Spezia-Fiorentina: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Lunedì 14 febbraio andrà in scena Spezia-Fiorentina, gara valida per la 25^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Picco.

Spezia-Fiorentina

Lo Spezia arriva al match nel miglior momento di forma della sua stagione, reduce da quattro risultati utili consecutivi (tre vittorie e un pareggio) per la prima volta in questo campionato. Allargando il campo visivo alle ultime sette partite, gli uomini di Thiago Motta fanno registrare una sola sconfitta (6 gennaio contro il Verona) e 14 punti totali sui 21 disponibili, due in più di quelli raccolti nelle prime 18 uscite; nello stesso arco di tempo i liguri, oltre a vincere entrambi i derby regionali contro Genoa e Sampdoria, hanno ottenuto due storici successi in trasferta contro Napoli (0-1 il 22 dicembre scorso) e Milan (1-2 del 9 gennaio). La formazione per il match di lunedì è pressoché annunciata, con l'unico dubbio riguardante Giulio Maggiore: il capitano, infatti, non è al meglio, e la sua presenza dal primo minuto non è affatto certa; dovesse dare forfait, al suo posto dovrebbe agire l'ucraino Kovalenko. Per il resto solita linea a 4 davanti a Provedel formata da Amian, Erlic, Nikolaou e Reca, con Kiwior e Sala in mediana; al centro dell'attacco ci sarà ancora Manaj, che ha ormai scavalcato Nzola nelle gerarchie, con i soliti Verde e Gyasi sulle fasce.

Periodo di forma diametralmente opposto per la Fiorentina, uscita dal campo con i tre punti in tasca soltanto in una delle ultime sei partite in Serie A (6-0 contro il Genoa del 17 gennaio); nell'ultimo turno è inoltre arrivata la nona sconfitta stagionale per i viola, battuta dalla Lazio di Maurizio Sarri con un secco 3-0. La reazione, comunque, non è tardata ad arrivare: giovedì in Coppa Italia la squadra di Italiano è infatti riuscita a strappare un pass per le semifinali di Coppa Italia, dove tra marzo e aprile incontrerà la Juventus del grande ex Dusan Vlahovic, grazie ad una strepitosa vittoria in rimonta all'ultimo respiro siglata dalla doppietta di Piatek e dal gol di Milenkovic. L'attaccante polacco non dovrebbe però essere protagonista del match di lunedì, almeno dal primo minuto: Arthur Cabral, partito titolare in campionato contro la Lazio e rimasto fuori per tutti i 90 minuti in coppa, è infatti favorito per giocare da prima punta contro lo Spezia nel 4-3-3 di Italiano, che lunedì tornerà proprio nello stadio che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Ai lati del numero 9 l'altro neo-acquisto Ikonè e Sottil sono favoriti su Callejon e Nico Gonzalez, mentre a centrocampo, causa doppia squalifica di Bonaventura e Torreira, Amrabat e Duncan sono certi di un posto, con Maleh e Castrovilli in piena lotta per l'ultima maglia da titolare. L'ultimo testa a testa riguarda la difesa, dove Igor è in vantaggio su Martinez Quarta per affiancare Odriozola, Milenkovic e Biraghi davanti a Terracciano.

Spezia-Fiorentina: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Spezia-Fiorentina è in programma lunedì 14 febbraio 2022 alle 20:45 allo Stadio Alberto Picco di La Spezia. Il match sarà trasmesso in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Spezia-Fiorentina: formazioni e convocati

Probabile formazione Spezia

(4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Kiwior; Gyasi, Maggiore, Verde; Manaj. All.: Thiago Motta

Indisponibili: Sena, Bastoni S., Sher

Squalificati: –

Probabile formazione Empoli

(4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Maleh, Amrabat, Duncan; Ikonè, Cabral, Sottil. All.: Italiano

Indisponibili: –

Squalificati: Bonaventura, Torreira

Spezia-Fiorentina: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Spezia e Fiorentina, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Daniele Verde

Il giocatore più in forma dello Spezia è senza dubbio Daniele Verde, sempre a bonus nelle ultime quattro giornate di Serie A con due assist e due gol; questi numeri, sommati a quelli fatti registrare nelle precedenti sedici gare giocate, lo portano a quota 5 gol e 3 assist, rendendolo così il miglior marcatore della sua squadra nonchè il miglior assistman (al pari di Simone Bastoni). Come ammesso da Thiago Motta in conferenza così come dai due diretti interessati, il giocatore cresciuto nel vivaio della Roma è inoltre co-rigorista dei liguri insieme a Manaj: un motivo in più per non lasciarlo fuori.

Youssef Maleh

La nostra scommessa di giornata è il classe '98 dei viola, prelevato lo scorso gennaio dal Venezia ma lasciato in prestito ai lagunari fino a fine stagione. La squalifica di Bonaventura spalanca le porte ai fantallenatori di Maleh, spesso alle prese con un ballottaggio a tre per una sola maglia con Duncan e Castrovilli; se il ghanese è praticamente certo di un posto, il numero 14 è nettamente favorito su Castro per completare il trio di centrocampo della viola, complici prestazioni nettamente più convincenti da parte del marocchino. Maleh è infatti ai primissimi posti tra i centrocampisti in diverse categorie statistiche offensive, come i gol ogni 90 minuti e i npxG (gol attesi non su rigore) per 90 minuti (rispettivamente 0.35 e 0.34, in pratica un gol ogni tre partite se giocasse sempre titolare), ma anche i tiri totali (2.47) e i tocchi in area offensiva (4.06) per 90 minuti.

Spezia-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Spezia e Fiorentina si sono affrontate 9 volte nella loro storia, con cinque successi dei toscani e quattro pareggi; quello di lunedì sarà soltanto il quarto match tra le due squadre in Serie A: il primo, giocato al Picco in occasione della gara d'andata dello scorso campionato, terminò 2-2, mentre gli ultimi due confronti, giocati entrambi al Franchi, hanno visto uscire dal campo con i tre punti la Fiorentina con il risultato di 3-0. Quando Spezia e Fiorentina si incontrano, in ogni caso, difficilmente ci si annoia: nella seppur breve storia tra le due squadre, infatti, soltanto una volta il match è terminato con meno di due gol segnati.


Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A