Tutti i verdetti del campionato di Serie A 2022/23: chi si qualifica per le coppe e chi retrocede in Serie B
Contents
- Tutti i verdetti del campionato di Serie A 2022/23: chi si qualifica per le coppe e chi retrocede in Serie B
- Serie A, le squadre qualificate in Champions League
- Serie A, le squadre qualificate in Europa League
- Serie A, la squadra qualificata in Conference League
- Serie A, le squadre retrocesse in Serie B
Un'altra stagione di Serie A è ormai passata agli annali, la 2022/23. Tante le sorprese che ci ha regalato questo campionato, a partire dalla vittoria dello scudetto da parte del Napoli, 33 anni dopo l'ultima volta. Quando si è chiusa anche la 38esima giornata di campionato, andiamo a scoprirne tutti i verdetti: dalle squadre qualificate per le varie competizioni europee alle squadre che l'anno prossimo non faranno parte del massimo campionato.
Serie A, le squadre qualificate in Champions League
Con la mancata vittoria dell'Europa League da parte della Roma, sconfitta in finale dal Siviglia (qui il report del match), l'Italia non potrà portare cinque formazioni alla prossima edizione di Champions League. Sono dunque quattro le italiane che proveranno a replicare l'ottimo risultato di questa stagione. Oltre al Napoli, qualificato grazie alla vittoria della Serie A, in Champions andranno anche seconda, terza e quarta classificata. Nello specifico ed in ordine si tratta di Lazio, Inter e Milan. Se l'Inter dovesse vincere la coppa contro il Manchester City, non cambierebbe niente a livello di numero di squadre qualificate, avendo i nerazzurri conquistato già l'accesso tramite il piazzamento in campionato.
Serie A, le squadre qualificate in Europa League
Sono Roma ed Atalanta le due squadre qualificate per l'Europa League. Per i bergamaschi decisiva la vittoria sul Monza. La Roma ha invece la meglio dello Spezia. Atalanta che chiude al quinto posto, con Roma sesta.
Serie A, la squadra qualificata in Conference League
In Conference League va invece la Juventus, che batte l'Udinese nell'ultimo turno e conferma la settima posizione. Da vedere solamente adesso se i bianconeri saranno esclusi dalle competizioni europee per la prossima stagione da parte della UEFA.
Serie A, le squadre retrocesse in Serie B
La prima squadra a salutare il massimo campionato è stata la Sampdoria, che ha chiuso con una delle peggiori stagioni della sua storia. A seguire i blucerchiati in Serie B è stata poi la Cremonese, che saluta il massimo campionato dopo una sola stagione. La terza ed ultima è invece da decidere, con Spezia e Verona che dovranno giocarsi lo spareggio (qui tutto quello che c'è da sapere).