I calciatori di movimento che hanno saltato meno partite di Serie A: Baschirotto guida la classifica
Se per i portieri saltare dei minuti in stagione è decisamente molto raro, la stessa cosa non si può dire invece dei calciatori di movimento, che più facilmente possono venire sostituiti o riposare. Ci sono alcuni che però nonostante tutto difficilmente saltano delle partite, se non quando sono costretti da infortuni o squalifiche.
Tra questi il migliore nel campionato di Serie A appena concluso è Federico Baschirotto del Lecce, che è il primo per minuti giocati tra i calciatori di movimento, come si evince dai dati forniti dalla Lega Serie A. In classifica dominio assoluto dei difensori, che ricoprono otto posizioni su dieci, a completare il quadro due centrocampisti. La squadra più rappresentata è il Napoli con tre calciatori, poi Lecce con due e tutte le altre (Juventus, Udinese, Monza, Empoli e Sampdoria) con uno.
I calciatori di movimento che hanno disputato più minuti in Serie A
10. André Zambo Anguissa (Napoli): 3059 minuti
A chiudere la top dieci il centrocampista del Napoli Zambo Anguissa. Sono 36 le presenze su 38 partite per il camerunense, tutte da titolare. Le uniche due partite saltate colpa di uno stiramento alla coscia, 10 e 11 giornata. Sono nove le partite nelle quali è stato sostituito prima del fischio finale.
9. Tommaso Augello (Sampdoria): 3066 minuti giocati
Lo precede di appena sette minuti Augello della Sampdoria. Per lui una sola la partita saltata, la 12esima giornata contro l'Inter, per scelta tecnica. Sono 35 le partite iniziate dal primo minuto, sono nove anche per lui quelle chiuse prima dei 90 minuti di gioco.
8. Carlos Augusto (Monza): 3087 minuti giocati
Vera e propria rivelazione del campionato con il suo Monza, si piazza all'ottavo posto il terzino brasiliano. Sono tre le partite saltate in stagione, tutte per problemi di natura fisica. Nelle 35 in cui è stato a disposizione è sempre partito titolare. Appena quattro le partite nelle quali è stato sostituito anzitempo.
7. Valentin Gendrey (Lecce): 3103 minuti giocati
Anche Gendrey è stato una rivelazione in stagione, alla prima in carriera anche lui nel massimo campionato. Appena una la partita in cui non ha messo piede in campo, la 33esima giornata contro la Juventus per scelta tecnica. Poi ha iniziato 35 delle 37 partite giocate dal primo minuto. Cinque le gare nelle quali è stato sostituito.
6. Stanislav Lobotka (Napoli): 3111 minuti giocati
Diventato vero e proprio perno e punto di riferimento nel centrocampo del Napoli, si piazza al sesto posto per minuti giocati il centrocampista slovacco, primo tra i non difensori. Ha giocato in ognuna delle 38 partite stagionali, iniziandone 34 dal primo minuto. Minutaggio alto nonostante le 11 volte nelle quali è stato chiamato ad uscire anzitempo, questo perché successo sempre nei minuti finali.
5. Sebastiano Luperto (Empoli): 3137 minuti giocati
Due le partite saltate da Luperto in stagione, entrambe a causa di una squalifica ricevuta. Ha poi iniziato da titolare le rimanenti 36 giornate di campionato. Solo in quattro occasioni è stato sostituito prima del fischio finale.
4. Danilo (Juventus): 3182 minuti giocati
Uno dei leader all'interno dello spogliatoio della Juventus, reduce da una stagione molto positiva. Solo una la partita saltata, per somma di ammonizioni. Ha poi iniziato da titolare in 35 delle 37 rimanenti, non venendo sostituito in nessuna delle 35.
3. Walace (Udinese): 3199 minuti giocati
Il gradino più basso del podio è ricoperto da Walace dell'Udinese, che a sua volta ha saltato una sola partita anche lui per somma di ammonizioni. Nel suo caso sono invece 37 su 37 poi le partite giocate da titolare, addirittura otto quelle nelle quali è stato sostituito.
2. Giovanni Di Lorenzo (Napoli): 3257 minuti giocati
Al secondo posto si piazza il capitano del Napoli campione d'Italia. Anche per Di Lorenzo una sola la partita saltata, la penultima giornata per scelta tecnica. La maglia da titolare l'ha poi vestita in 36 dei 37 match rimanenti. Solo una la volta nella quale è stato sostituito.
1. Federico Baschirotto (Lecce): 3330 minuti giocati
Il calciatore di movimento con più minuti giocati in stagione è Federico Baschirotto del Lecce, con ben 3330 minuti nel groppone. Solo una la partita saltata, anche nel suo caso per somma di ammonizioni. Ha poi giocato da titolare e per tutti i 90 di gioco regolamentari le rimanenti 37 giornate di campionato. Se non avesse ricevuto la squalifica avrebbe chiuso il campionato di Serie A non saltando nemmeno un minuto.