Questi i giocatori che hanno messo in mezzo più cross nella stagione 2018/19 di Serie A: davanti a tutti il “Papu”, poi tanti esterni
Il “tiki taka” piace a tutti, inutile negarlo. A volte può essere inutile, ma se fatto nel modo giusto è micidiale. Tante volte il possesso palla e i passaggi rapidi e ravvicinati sono la chiave del successo, ma non sempre è possibile adottare questa filosofia di gioco. Se una squadra non possiede le qualità necessarie, o se semplicemente la situazione richiede qualcosa di diverso, non è da disdegnare neanche la palla alta e lunga. Tante squadre tendono ad alzare la palla per andare in area, servendosi del proprio centravanti forte fisicamente. I cross arrivano soprattutto dagli esterni ovviamente, ma anche da tutti quei giocatori che si muovo fra le linee. Utilizzando i dati di Panini Digital, vediamo quindi i giocatori che hanno crossato di più nella stagione 2018/19 di Serie A.
Gomez in testa, seguono Biraghi e Suso
Il giocatore che ha fatto più cross in questa stagione di Serie A è Alejandro Gomez. Il trequartista dell'Atalanta ha messo in area ben 329 cross – di cui 102 utili – in 38 partite. Il fantasista argentino non è un esterno, ma spesso si è defilato sulla corsia per sfuggire alle strette marcature dei suoi avversari. Seguono al secondo e al terzo posto due esterni, entrambi mancini. Il primo è Cristiano Biraghi, che con la Fiorentina ha totalizzato 273 cross in area, anche se solo 72 utili. E' ovviamente il primo difensore: Biraghi ha infatti giocato terzino sinistro sia con Pioli che con Montella, ma la sua indole offensiva lo ha portato ad arrivare sul fondo tantissime volte. Poi c'è Suso, che con il Milan ha messo in mezzo 255 cross – sebbene solo 63 siano andati a buon fine. Il piede preferito dello spagnolo è il sinistro, ma lui ha giocato largo a destra nel tridente di Gattuso. La sua giocata è ormai ben conosciuta: stop, sterzata verso il centro e cross in mezzo sul secondo palo per la prima punta o l'esterno opposto.
Leggi anche -> La classifica delle squadre di Serie A che hanno segnato di più da calcio piazzato
Sorprese Beghetto e Ciano, ma anche due fantasisti
Presente in classifica Manuel Lazzari, che ha messo in mezzo 246 cross dalla destra. Laterale di tutta fascia in forze alla Spal, ha letteralmente trascinato alla salvezza la sua squadra. Motorino infaticabile, si è meritatamente guadagnato le attenzioni di molte big italiane. Figurano a sorpresa anche Andrea Beghetto e Camillo Ciano, entrambi di proprietà del Frosinone: il centrocampista conta 213 cross, appena due in meno per l'attaccante. I ciociari d'altronde non potevano pretendere un gioco spumeggiante, e la palla alta buttata in area non era una brutta soluzione. C'è ovviamente De Paul, che spesso si è allargato a sinistra per servire al centro Lasagna e Okaka: 203 i cross totali per il fantasista dell'Udinese. Poco sotto c'è Luis Alberto, il trequartista della Lazio: lo spagnolo è riuscito solo a sprazzi a mettere a disposizione la sua immensa qualità, ma ha comunque raggiunto quota 184 cross in mezzo – di cui però solo 45 utili per i compagni.
Tanti terzini offensivi
Dopo Biraghi e Lazzari, c'è Kolarov. Il terzino sinistro della Roma ha giocato una grande stagione in fase realizzativa, facendo gioire tutti i suoi fantallenatori. Il serbo è spesso arrivato sul fondo, mettendo in mezzo per Dzeko ben 199 cross. Stesso discorso per Srna a Cagliari, che ha fatto terra bruciata sulla destra. Dal suo piede sono partite molte palle interessanti verso l'area avversaria – esattamente 171 – quasi tutte con destinazione Leonardo Pavoletti. A quota 167 Ansaldi e Pasqual, ma molto offensivi si sono dimostrati anche Fares e Lirola – rispettivamente con 166 e 162.
La classifica dei giocatori che hanno crossato di più nella Serie A 2018/19
Alejandro Gomez 329 (102 utili)
Cristiano Biraghi 273 (72)
Suso 255 (63)
Manuel Lazzari 246 (78)
Ivan Perisic 230 (47)
Matteo Politano 229 (55)
Andrea Beghetto 213 (57)
Camillo Ciano 211 (44)
Rodrigo De Paul 203 (52)
Aleksander Kolarov 199 (63)
José Callejon 191 (55)
Luis Alberto 184 (45)
Darijo Srna 171 (49)
Romulo 167 (47)
Cristian Ansaldi 167 (42)
Manuel Pasqual 167 (35)
Mohamed Fares 166 (41)
Pol Lirola 162 (34)
Hakan Calhanoglu 160 (35)
Senad Lulic 160 (53)