Le squadre che hanno segnato più gol su calcio piazzato nella stagione 2018/19 di Serie A: Juventus dietro alla Roma, sorprendono Sassuolo e Bologna
La Serie A è sempre stato un campionato molto complesso dal punto di vista tattico. I numerosi schemi vanno ovviamente ad intaccare anche le palle inattive, che dagli anni 2000 sono diventate una parte predominante del nostro calcio. Molti allenatori studiano ogni tipo di situazione, calci d'angolo e punizioni sono oggi l'arma in più. Su un calcio piazzato, qualità e superiorità numerica si annullano: conta solo la furbizia ed il guizzo decisivo. Una punizione o un calcio d'angolo può decidere una partite, e quindi un campionato. Davanti a tutti c'è la Roma, seguita da vicino dalla Juventus. Sorprende la posizione di Sassuolo e Bologna, non invece l'ultimo posto del Chievo. Ecco le squadre che hanno segnato più gol da calcio piazzato della Serie A 2018/2019 calcolate sulla base dei dati Panini Digital.
Roma davanti a tutti, seguono Juventus e Spal
La squadra che ha segnato più reti da calcio piazzato nel corso della stagione 2018/19 è la Roma, con ben 28 gol. I giallorossi hanno saltatori importanti come Dzeko e Fazio, ma anche buoni battitori come Kolarov e Pellegrini. La media tra le squadre di Serie A è 19: la Roma ha quindi fatto decisamente bene sotto questo punto di vista. Segue la Juventus con 27, ma non c'è da stupirsi. I calci piazzati sono da sempre una prerogativa dei bianconeri. La squadra di Allegri è molto fisica e di grande qualità: Pjanic e Dybala hanno il piede per mettere palle interessanti in area, difensori e attaccanti devono solo “scartare il cioccolatino”. Al terzo posto c'è a sorpresa la Spal, che ha messo a segno 26 reti da calcio piazzato. La squadra di Semplici ha sfruttato al meglio calci d'angolo e punizioni, facendo valere tutta la sua esperienza: la stazza dei centrali ha sicuramente aiutato. Un gol a testa su calcio di punizione diretto per le prime 3 squadre di questa classifica.
Leggi anche -> Gol fatti e gol subiti dalle squadre nella Serie A 2018/19
Sorprendono Sassuolo e Bologna
Dopo l'Inter con 23 ci sono Torino e Sassuolo, con 22 reti a testa su calcio piazzato. Bene sicuramente i difensori, che hanno dimostrato fisico e tempismo per colpire gli avversari. Le formazioni di Mazzarri e De Zerbi hanno sfruttato al massimo le qualità dei propri battitori di calci d'angolo e punizioni dalla distanza, anche considerando il fatto che nessuna di loro ha segnato su calcio di punizione diretto. Segue il Bologna con 21, numero sorprendente vista l'assenza di saltatori fenomenali. Bene Lyanco e Santander, ma poco altro: il tridente di Mihajlovic è più che altro velocità e qualità. Nei 21 gol realizzati, sono comprese anche le due punizioni di Orsolini e Pulgar.
Delude il Milan, ultimo il Chievo
Come il Bologna, anche il Napoli ha messo 21 gol da calcio piazzato: ben 4 sono però le punizioni dirette. Per quanto riguarda le altre big, 20 per la Lazio. Molto indietro invece – addirittura al terzultimo posto – il Milan. La squadra di Gattuso – che ha chiuso il campionato al quinto posto e quindi fuori dalla Champions League – ha totalizzato solo 13 reti su calcio piazzato: addirittura meno della metà di Roma e Juventus, la metà esatta della Spal. I due gol su calcio di punizione diretto portano la firma di Biglia e Suso, ma il tecnico ha avuto troppo poco dai suoi saltatori: giocatori come Romagnoli e Bakayoko, ma anche lo stesso Piatek, avrebbero potuto portare più bonus sotto questo aspetto. Chiude ovviamente la classifica il Chievo, che ha totalizzato solo 9 reti da calcio piazzato. Più che colpitori sotto la media, la differenza per Di Carlo l'ha fatta probabilmente la scarsa qualità nel mettere palloni interessanti in aera.
Leggi anche -> La classifica dei calci di rigore della Serie A 2018/19
La classifica delle squadre con più gol da calcio piazzato nella Serie A 2018/19
Roma 28
Juventus 27
Spal 26
Inter 23
Torino 22
Sassuolo 22
Bologna 21
Napoli 21
Atalanta 20
Lazio 20
Parma 20
Sampdoria 19
Empoli 18
Udinese 17
Cagliari 16
Frosinone 15
Fiorentina 14
Milan 13
Genoa 12
Chievo 9