Questi i giocatori che hanno commesso più falli nella stagione 2018/19 di Serie A: 75 per Pavoletti, segue Belotti. Il primo difensore è Milenkovic con 61
La Serie A è sempre stata un campionato molto tattico e piuttosto fisico. In Italia, ultimamente, la quantità viene prima della qualità: sono quindi molto frequenti i contrasti duri e gli interventi fallosi. Spesso le piccole squadre propendono per un gioco più rude per non lasciare troppe libertà agli avversari, ma tante altre volte sono proprio le big ad alzare il livello dell'agonismo. Se è vero che i primi difensori sono gli attaccanti, proprio a loro spetta la prima fase di pressing. Sono infatti molteplici i giocatori offensivi che hanno il compito di infastidire la manovra che parte dalle retrovie, e dunque sono spesso costretti al “fallo tattico”, la cui prima conseguenza sono i tanti cartellini che si sono visti sventolare in faccia in questa stagione. Non senza sorprese, ecco i giocatori più fallosi della stagione 2018/19 di Serie A.
I giocatori più fallosi della Serie A 2018/19
In cima alla classifica c'è a sorpresa Leonardo Pavoletti, con ben 75 falli commessi in 38 partite. L'attaccante del Cagliari è una certezza in fase realizzativa, ma Maran gli ha chiesto anche il cosiddetto “lavoro sporco”. Pavoletti ha spesso infastidito la manovra degli avversari che partiva dalle retrovie, commettendo molti falli tattici. Segue un'altra prima punta, Andrea Belotti (71), a cui Mazzarri chiedeva la stessa cosa. Il capitano del Torino è un giocatore che ama sacrificarsi e che preferisce non stazionare in area di rigore: le sue fatiche hanno permesso al Toro di sfiorare la qualificazione in Europa League. Subito dopo c'è un altro pilastro del Torino, Tomas Rincon (69). Il centrocampista venezuelano faceva da diga davanti alla difesa, avvalendosi della sua grinta e forza fisica. Tanti i palloni recuperati, ma tanti anche – per forza di cose – i falli commessi. Subito dopo Meitè a quota 62 – il terzo giocatore di maglia granata – c'è il primo difensore di questa speciale classifica: si tratta di Nikola Milenkovic della Fiorentina, con 61 falli commessi nella stagione 2018/19 di Serie A. Il difensore serbo ha giocato soprattutto da terzino destro, e spesso si è trovato a fronteggiare esterni più veloci e qualitativi di lui. Nato come centrale di difesa, ha faticato.
La classifica delle squadre più fallose della Serie A 2018/19
Presente Domenico Berardi con 64 falli commessi. L'attaccante del Sassuolo è spesso stato costretto a rincorrere il terzino sinistro avversario e quindi ad aiutarsi con “mezzi illeciti”; inoltre, il classe 1994 – non nuovo al cartellino rosso – ha un carattere anche abbastanza irascibile, il che non aiuta in questa classifica. A quota 60 anche due bomber come Zapata e Piatek. Il primo ha fatto letteralmente sognare l'Atalanta, ma forse non è stato elogiato abbastanza spesso il suo lavoro per i compagni. Il secondo ha vestito le maglie di Genoa e Milan, senza mai smettere di sacrificarsi: spesso ha infatti dovuto fare reparto da solo. Tra i centrocampisti nelle zone alte della classifica c'è ovviamente De Roon (58), che nella formazione di Gasperini è essenziale: davanti alla difesa garantisce equilibrio e concretezza, il che significa che non disdegna il contatto fisico. Sorprende infine la presenza di Chiesa con ben 57 falli in 38 partite. L'esterno d'attacco della Fiorentina è un giocatore di grande qualità ed estro, ma spesso si fa vincere dalla foga e dall'intensità agonistica. In questo forse deve migliorare: spesso non legge bene i momenti della partita, e non riesce a frenarsi quando invece dovrebbe. Tra i primi 20 giocatori più fallosi, dunque, nessuno veste le maglie di Juventus, Napoli o Inter.
La classifica dei 20 giocatori più fallosi della Serie A 2018/19
Pavoletti 75
Belotti 71
Rincon 69
Ionita 68
Ciano 66
Berardi 64
Barillà 62
Meité 62
Milenkovic 61
Barella 60
Piatek 60
Zapata 60
Cristante 59
De Roon 58
Hetemaj 58
Chiesa 57
Milinkovic-Savic 57
Bessa 54
Santander 53
Stepinski 53
[os-widget path=”/cosimocapogreco/quiz-serie-a”]