Girone di ferro per la Roma femminile al sorteggio dei gruppi di Champions League
Contents
Nella giornata di oggi sono andati in scena i sorteggi dei gironi della Champions League femminile. Anche se quella maschile è già iniziata da qualche settimana e si avvicina alla terza giornata dei gironi, quella femminile deve ancora partire. A rappresentare l'Italia, tra le 16 squadre complessive che prenderanno parte alla competizione, la Roma di Alessandro Spunga. Le giallorosse hanno conquistato l'accesso ai gironi grazie alla doppia vittoria contro le ucraine del Vorskla.
Champions League femminile, il girone della Roma
La Roma è stata sorteggiata nel girone C. Girone di ferro per le giallorosse, che hanno beccato le tedesche del Bayern Monaco, le francesi del Paris Saint-Germain e le olandesi dell'Ajax.
🇪🇺 Il girone è completo!
🇩🇪 Bayern Monaco
🇫🇷 Paris Saint-Germain
🇮🇹 #ASRomaFemminile
🇳🇱 Ajax#UWCLdraw #UWCL pic.twitter.com/f4WUA6LpCn— AS Roma Femminile 🇮🇹 (@ASRomaFemminile) October 20, 2023
Champions League femminile, quando si gioca
Il calendario sarà pubblicato solamente nella giornata di sabato 21 ottobre, le partite dei gironi saranno però giocate tra il mese di novembre e quello di gennaio. Nello specifico tra il 14 novembre ed il 31 gennaio. Per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta, il sorteggio avverrà il 6 febbraio, poi a marzo saranno giocate le gare valide per i quarti di finale, mentre ad aprile quelle per le semifinali. La finale è in programma per il 25 di maggio.
- Prima giornata gironi: 14/15 novembre
- Seconda giornata gironi: 22/23 novembre
- Terza giornata gironi: 13/14 dicembre
- Quarta giornata gironi: 20/21 dicembre
- Quinta giornata gironi: 24/25 gennaio
- Sesta giornata gironi: 30/31 gennaio
- Quarti di finale di andata: 19/20 marzo
- Quarti di finale di ritorno: 27/28 marzo
- Semifinale di andata: 20/21 aprile
- Semifinale di ritorno: 27/28 aprile
- Finale: 25 maggio
Champions League femminile, la formula
Essendo solamente quattro gironi da quattro squadre, per un totale di 16 squadre complessive, la Champions League femminile ha decisamente meno partite rispetto alla sua versione maschile. Nello specifico, superata la fase a gironi (che coincide con sei giornate anche in questo caso), la fase ad eliminazione diretta partirà subito dai quarti di finale; dopodiché si seguirà il corso classico, dunque con semifinali e finale.
Champions League femminile, quante squadre si qualificano per girone
Anche per il passaggio del turno, dai gironi alla fase ad eliminazione diretta, il corso è uguale alla Champions League maschile. A passare alla fase successiva sono le prime due classificate di ogni raggruppamento, per un totale di otto squadre. Le prime passano come teste di serie e potranno incrociare solamente le seconde nel sorteggio dei quarti di finale. Dalle semifinali funzionamento identico alla versione maschile.