
18 anni dopo l'ultima volta, si torna a giocare uno spareggio salvezza. Non sono infatti bastate 38 giornate per decretare la terza e ultima retrocessa in Serie B. Per sapere chi tra Spezia ed Hellas Verona scenderà in serie cadetta, dovremo attendere la prossima sfida che si giocherà su campo neutro.
Spezia – Hellas Verona
Una stagione molto complicata per entrambe le squadre. Nessuno avrebbe mai previsto questo tipo di epilogo all'inizio del campionato, ma la storia adesso è questa.
Lo Spezia ha ottenuto poche vittorie nel corso della sua tormentata stagione, alcune delle quali da ricordare (vittorie contro Inter, Milan e Torino). Risultati utili che però non sono bastati a evitare il peggio. All'ultima giornata di campionato lo Spezia si gioca la permanenza in Serie A. Finisce però nel peggiore dei modi perché la squadra di Semplici perde contro la Roma.
Bisogna quindi sperare che anche il Verona cada nella gara contro il Milan. Succede proprio così e le due squadre finiscono di nuovo con gli stessi punti (31).
Hellas che ha praticamente dimezzato la quota punti rispetto alla scorsa stagione (QUI L'APPROFONDIMENTO SULLA CLASSIFICA A CONFRONTO). Un calo a tratti pauroso che costringe la squadra veneta a sperare nel miracolo per una permanenza in A che non è più così scontata.
Fatto curioso: da quest'anno in Serie A, in caso di arrivo di due squadre a pari punti, per la lotta salvezza non si considerano più gli scontri diretti o la differenza reti, ma si decide tutto in uno spareggio per la salvezza. Ultimo spareggio salvezza disputato in Serie A tra Parma e Bologna che risale alla stagione 2004 – 2005. Non si trattava però di una gara secca.
Lo spareggio
Poche regole: 90 minuti per vincere. Nel caso in cui i tempi regolamentari non bastassero, le due squadre andranno direttamente ai calci di rigore, senza giocare i tempi supplementari. Ci aspetta un finale al cardiopalma!
Orario di Spezia – Hellas Verona e dove vederla in tv o in streaming
Dopo un clamoroso cambio di sede, la partita Spezia – Hellas Verona si gioca domenica 11 giugno 2023 alle ore 20:45 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, in Emilia-Romagna.
Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox), a dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Spezia – Hellas Verona: formazioni e convocati
Convocati Spezia – Hellas Verona
Spezia
Convocati non disponibili
Indisponibili: Beck, Moutinho, Bastoni, Caldara, Henry
Squalificati: Amian, Gyasi
Hellas Verona
Convocati non disponibili
Indisponibili: –
Squalificati: –
Probabili formazioni Spezia – Hellas Verona
Probabile formazione SPEZIA (3-5-2) – Zoet; Ampadu, Wisniewski, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Shomurodov, Nzola. All.: Semplici.
Spareggio salvezza Spezia – Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
- Questa sarà la 13^ stagione in cui la permanenza in massima serie tra almeno due squadre viene decisa attraverso uno spareggio per la salvezza. L'ultima sfida di questo particolare tipo si è giocata ben 18 anni fa nella stagione 2004 -2005 tra Parma e Bologna (non era però una gara secca).
- L'ultima volta che è stato giocato uno spareggio salvezza con la formula della gara secca risale alla stagione 96 – 97′, quando a sfidarsi furono Piacenza e Cagliari. Quella volta la spuntò il Piacenza, che vinse 3-1.
- In Serie A questa sarà la sesta volta in cui due squadre si affronteranno in uno spareggio con la formula della gara secca. Soltanto in un'occasione la gara si è risolta ai calci di rigore (dopo i tempi supplementari), nella stagione 94 – 95′ tra Padova e Genoa. Ai calci di rigore vinse il Padova.
