La Dea fa visita ai portoghesi mercoledì 6 marzo ore 18.45 per l'andata degli ottavi di finale di Europa League
Contents
Non c'è solo la Serie A. Questa settimana infatti riprendono anche le coppe europee: Champions League, Europa League e Conference League. E finalmente ritorna protagonista anche l'Atalanta, che era rimasta a guardare le sue connazionali Milan e Roma durante i playoff. Rossoneri e giallorossi ce l'hanno fatta, quindi insieme alla Dea si giocheranno gli ottavi di finale della seconda competizione europea per importanza.
Da prima del proprio girone e quindi testa di serie, la squadra di Gasperini ha pescato lo Sporting Lisbona nelle urne di Nyon. Vediamo insieme quando le squadre si affrontano, come arrivano all'appuntamento e dove vedere il match.
Sporting Lisbona-Atalanta, quando giocano e dove vederla
Da programma, l'andata degli ottavi di finale di Europa League dovrebbe giocarsi interamente la sera di giovedì 7 marzo. Tuttavia, visto il sorteggio, la partita Sporting Lisbona-Atalanta è stata anticipata a mercoledì 6 marzo alle ore 18.45 allo Stadio José Alvalade. Questo perché i lusitani non possono giocare nello stesso giorno del Benfica, essendo entrambe squadre di Lisbona; tuttavia – alla luce della classifica dello scorso campionato portoghese – il Benfica ha la precedenza sullo Sporting, quindi sono i secondi a doversi adattare.
Come al solito per le partite di Europa League, Sporting Lisbona-Atalanta sarà visibile su Sky Sport: precisamente sul canale Sky Sport Uno (201) e sul canale Sky Sport (251). Quindi gli spettatori potranno guardare la partita anche tramite le piattaforme in streaming di Sky Go e Now Tv. Inoltre, il match sarà trasmesso anche su Dazn, visibile sia sul proprio televisore che sui dispositivi mobile.
Sporting Lisbona-Atalanta, come arrivano le squadre
Lo Sporting Lisbona arriva in forma all'appuntamento europeo. I portoghesi si stanno giocando il primo posto con il Benfica in campionato, ma è chiaro come l'Europa League sia un obiettivo importante per loro. Il fatto curioso di questa sfida è che le due squadre si sono già affrontate proprio nel girone di questa competizione. Lo Sporting Lisbona però ha chiuso al secondo posto e quindi ha dovuto fronteggiare i preliminari: qui ha pescato lo Young Boys, eliminandolo senza problemi.
Anche l'Atalanta vive un buon momento, sconfitta per 4-0 con l'Inter a parte. In Serie A la squadra di Gasperini si sta giocando il quarto posto con Bologna e Roma, mentre in Europa finora ha riposato dopo aver vinto il proprio girone. La Dea infatti ha già avuto la meglio sui portoghesi pochi mesi fa, chiudendo davanti a tutti con 14 punti nelle prime 6 partite.
Sporting Lisbona-Atalanta, precedenti e statistiche
Sporting Lisbona e Atalanta si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 7 volte: 2 vittorie portoghesi, 2 pareggi e 3 successi italiani.
Le ultime due occasioni sono state nel girone di quest'anno: 1-2 all'andata in Portogallo per l'Atalanta nell'ottobre 2023 e 1-1 al ritorno a Bergamo in novembre. Il confronto precedente risale al marzo 1988 nei quarti di finale della Coppa delle Coppe: 2-0 all'andata per i bergamaschi padroni di casa e 1-1 al ritorno. La prima sfida risale invece al primo turno di Coppa del Coppe del 1963: dopo il 2-0 della Dea all'andata e il 3-1 dello Sporting Lisbona al ritorno, i portoghesi hanno avuto la meglio nello spareggio ai tempi supplementari per 3-1.