L'estate corre veloce e l'inizio del campionato di Serie A è sempre più vicino. Tra gli appunti da non dimenticare il giorno dell'asta del fantacalcio, non può mancare l'elenco squalificati della Serie A: ben 11 giocatori, infatti, si portano dietro una o più giornate di squalifica dallo scorso campionato, da scontare nel campionato in corso. Gli 11 squalificati non rappresentano solo un numero curioso quando si parla di calcio, perché i giocatori che salteranno per squalifica la prima giornata di Serie A possono anche essere schierati in un'ipotetica formazione da 4-2-3-1, che vedremo in fondo all'articolo.
Il conto più salato alla voce squalificati lo paga la neopromossa Cremonese, che dovrà rinunciare a 4 giocatori all'esordio a San Siro contro il Milan (scopri orari e tv), mentre la squalifica più lunga pesa sul portiere dell'Udinese Maduka Okoye, squalificato per illecito sportivo per due mesi a decorrere dal prossimo 18 di agosto (salterà Coppa Italia e ben 6 giornate di Serie A). Tra i nomi pesanti, spicca quello di Hakan Calhanoglu che, squalificato, sarà indisponibile per Inter-Torino
Squalificati Serie A: i giocatori che salteranno la prima giornata
Ecco nel dettaglio l'elenco dei giocatori che salteranno per squalifica la 1^ giornata di Serie A, la durata e le motivazioni della sanzione, e le partite che salteranno.
Squalificati Atalanta
- nessuno
Squalificati Bologna
- Juan Miranda – squalificato per 1 giornata. Espulso per condotta violenta alla 37^ dello scorso anno, Fiorentina-Bologna, deve scontare la seconda delle due giornate di squalifica comminategli dal giudice sportivo. Salterà Roma-Bologna.
Squalificati Cagliari
- nessuno
Squalificati Como
- nessuno
Squalificati Cremonese
- Marco Nasti – squalificato per 3 giornate. Deve scontare tutte le 3 giornate di squalifica che il giudice gli ha inflitto dopo la finale di ritorno dei playoff di B con lo Spezia per aver colpito un avversario con una gomitata al torace. Salterà Milan-Cremonese, Cremonese-Sassuolo e Verona Cremonese.
- Franco Vazquez – squalificato per 1 giornata. Deve scontare l'ultima delle 8 giornate di squalifica che gli sono state inflitte lo scorso anno (erano 10, poi ridotte in appello) per un episodio di presunto razzismo durante Cremonese-Bari. Salterà Milan-Cremonese.
- Tommaso Barbieri – squalificato per 1 giornata per raggiunto limite di ammonizioni. Salterà Milan-Cremonese.
- Mattia Valoti – squalificato per 1 giornata per raggiunto limite di ammonizioni. Salterà Milan-Cremonese.
Squalificati Fiorentina
- nessuno
Squalificati Genoa
- nessuno
Squalificati Inter
- Hakan Calhanoglu – squalificato per 1 giornata per raggiunto limite di ammonizioni. Salterà Inter-Torino.
Squalificati Juventus
- nessuno
Squalificati Lazio
- Alessio Romagnoli – squalificato per 2 giornate per aver affrontato un assistente con toni e atteggiamenti aggressivi durante Lazio-Lecce 0-1, ultima giornata dello scorso campionato. Salterà Como-Lazio e Lazio-Verona.
Squalificati Lecce
- Santiago Pierotti – squalificato per 1 giornata per doppia ammonizione durante Lazio-Lecce 0-1, ultima giornata dello scorso campionato. Salterà Genoa-Lecce.
Squalificati Milan
- nessuno
Squalificati Napoli
- nessuno
Squalificati Parma
- Botond Balogh – squalificato per 1 giornata per raggiunto limite di ammonizioni. Salterà Juventus-Parma.
Squalificati Pisa
- nessuno
Squalificati Roma
- Zeki Celik – squalificato per 1 giornata per raggiunto limite di ammonizioni. Salterà Roma-Bologna.
Squalificati Sassuolo
- nessuno
Squalificati Torino
- nessuno
Squalificati Udinese
- Maduka Okoye – squalificato per 2 mesi dal 18 agosto per illecito sportivo. Salterà Udinese-Verona, Inter-Udinese, Pisa-Udinese, Udinese-Milan, Sassuolo-Udinese, Udinese-Cagliari
Squalificati Verona
- nessuno
Squalificati Serie A, la formazione degli assenti
Curiosamente gli 11 giocatori che salteranno la prima giornata di Serie A per squalifica possono essere schierati in un 4-2-3-1 con qualche piccola forzatura tattica. Questa sarebbe la squadra:
4-2-3-1: Okoye; Barbieri, Balogh, Romagnoli, Miranda; Calhanoglu, Valoti; Celik, Pierotti, Vazquez; Nasti.
La squadra non avrebbe allenatore: nonostante i tanti caratteri focosi sulle panchine di Serie A, nessun tecnico presenta squalifiche da scontare alla prima giornata del prossimo campionato. Sono stati in 5, invece, a saltare l'ultima della scorsa stagione per squalifica.