Seguici su

Fantacalcio

Torino, è caos centravanti: chi gioca tra Zapata, Simeone, Che e Sanabria? Le gerarchie per il fantacalcio

Torino, è caos centravanti: chi gioca tra Zapata, Simeone, Che e Sanabria? Le gerarchie per il fantacalcio
IMAGO / Campo - Goal Sport Image

Con l'ufficialità dell'approdo al Torino di Giovanni Simeone si allunga il roster degli attaccanti a disposizione di mister Baroni. Con un mercato che ha portato gli esterni per fare il 4-2-3-1, il ruolo di unica punta sarà conteso dal neo-arrivato Cholito e dai già presenti Zapata, Che Adams e Sanabria. Una poltrona per 4 è davvero troppo poco. Ecco perché è giusto chiedersi chi giocherà titolare nell'attacco del Torino e stilare la relativa gerarchia.

Avere l'imbarazzo della scelta non è necessariamente un problema per gli allenatori, che possono puntare sul giocatore più in forma o quello che nella settimana ha dimostrato maggiore feeling con la porta avversaria. Lo diventa per noi, umili appassionati di fantacalcio, costretti a vedere i giocatori su cui investiamo i nostri fantamilioni sedersi in panchina a causa delle rotazioni di turnover o delle scelte più o meno discutibili degli allenatori. E allora esaminiamo i profili dei 4 centravanti attualmente a disposizione del Torino di Marco Baroni e cerchiamo di non arrivare impreparati all'asta. Vediamo chi sarà il titolare dell'attacco del Torino.

Meno uno: Sanabria in uscita

Che il futuro di Tony Sanabria fosse lontano da Torino lo si percepiva anche prima dell'arrivo di Simeone. La società di Cairo ha portato nomi forti come Ngonge e Aboukhlal per rivestire gli esterni d'attacco di velocità e qualità, riservando un solo posto disponibile per un attaccante d'area di rigore, posizione che Sanabria condivideva già con Zapata e Adams. L'arrivo di Simeone mette definitivamente fuori dalle rotazioni il centravanti paraguaiano, che comunque piace in Serie A e potrebbe rimanere nel listone del fantacalcio. Sanabria piace molto alla Cremonese, alla disperata ricerca di un attaccante di livello per la categoria.

Nuovo ruolo per Che Adams?

Arriviamo al capitolo Che Adams, che invece è stato escluso dal mercato. Società e tecnico intendono continuare a puntare sull'attaccante scozzese che però, anche nella scorsa stagione, ha dimostrato di non digerire volentieri il ruolo da punto di riferimento offensivo, preferendo giocare in appoggio ad un attaccante più da area di rigore. Se il Toro ha rinforzato in maniera sostanziosa gli esterni offensivi, non è invece intervenuto sul ruolo di trequartista centrale, che al momento è di proprietà esclusiva del croato Nikola Vlasic. L'abbondanza di materiale offensivo potrebbe spingere Baroni ad arretrare il raggio d'azione di Che Adams facendone la più credibile alternativa proprio a Vlasic, per una formazione che potrebbe essere un po' più sbilanciata in avanti, ma dal tasso di pericolosità estremamente elevato.

Quando torna Zapata

Duvan Zapata è lontano dai campi di gioco da quasi un anno. L'infortunio al ginocchio subito durante Inter-Torino del 6 ottobre 2024 è ormai superato, ma il centravanti colombiano sta faticando a ritrovare la condizione atletica. L'arrivo di Simeone sostanzialmente certifica che Zapata non sarà pronto per il via della Serie A nel weekend del 23-24 agosto 2025: con ogni probabilità Zapata salterà le prime due giornate per poi tornare a disposizione dalla terza giornata, dopo lo stop per le nazionali, nel weekend del 13-14 settembre.

Simeone giocherà titolare al Torino?

Giovanni Simeone arriva per essere il centravanti titolare del Torino in attesa del pieno recupero di Zapata. A 30 anni compiuti ha ormai l'esperienza e l'affidabilità per non mettere il colombiano in condizione di dover affrettare i tempi e incorrere nel rischio di ricadute.

Attacco Torino, chi giocherà titolare? Le nuove gerarchie

Quando Zapata avrà completato il suo percorso di recupero e riabilitazione sarà il centravanti titolare, punto di riferimento fisico, tecnico e carismatico della squadra. Simeone, che pure avrà le sue chance e i suoi minuti anche a Zapata recuperato, sarà il suo fido sostituto nella prima parte della stagione. Che Adams, che non sarà ceduto, verrà provato nella posizione di Vlasic, per avere un'alternativa valida al trequartista croato. Sanabria è invece in uscita e non rientra nei piani della squadra.

Attacco Torino, chi comprare al fantacalcio?

Alla luce delle nostre considerazioni, il nostro consiglio è di comprare Zapata e Simeone in accoppiata, garantendoci così, in un modo o nell'altro, di poter schierare il centravanti titolare del Torino. Che Adams non ci convince in quella posizione e potrebbe essere un bug da listone al contrario se arretrato in zona Vlasic. Sanabria? Sarebbe un colpaccio da provare se andrà alla Cremonese.

HAI GIÀ VISTO IL NOSTRO ELENCO DI 10 GIOCATORI DA PRENDERE A 1 CREDITO?


Fabio Larosa

Di più in Fantacalcio