
Domenica 15 gennaio torna la Serie A: a Torino i granata ospitano nel pomeriggio lo Spezia, match valido per la 18^ giornata del campionato italiano – la penultima del girone d’andata.
Torino-Spezia
Il Torino è in una situazione di classifica molto tranquilla. La squadra di Juric è infatti a metà classifica con 23 punti conquistati dopo le prime 17 partite. I granata però devono ancora vincere in questo 2023: nelle prime due partite del nuovo anno infatti hanno ottenuto due pareggi, prima in casa contro il Verona e poi in trasferta contro la Salernitana. Il Toro ha una squadra valida e quindi tutte le carte in regola per cercare di chiudere nella colonna di sinistra della classifica al termine della stagione. Nel prossimo match, però, mister Juric dovrà fare i conti anche con le fatiche degli ottavi di finale di Coppa Italia, giocati mercoledì sera a San Siro contro il Milan.
Discorso completamente diverso invece per lo Spezia, che dorme sonni molto meno tranquilli. Il club ligure occupa infatti attualmente il 17^ posto in classifica a quota 15 punti, appena a +6 sulla zona retrocessione. La squadra di Gotti non sta facendo molto bene, ma la sua fortuna è che le ultime 3 squadre – Verona, Cremonese e Sampdoria – stentano davvero a decollare. In questo 2023, lo Spezia – che la settimana prossima sarà anch’esso impegnato negli ottavi di finale di Coppa Italia in trasferta contro l’Atalanta – è ripartito con due pareggi: prima proprio contro la Dea a Bergamo e poi in casa contro il Lecce a reti inviolate.
In pieno periodo di calciomercato invernale, la guida all’asta del Fantacalcio 2022/23 è appena stata aggiornata – e lo sarà fino ad inizio febbraio. Visita la pagina ogni volta che puoi per non perdere nessun aggiornamento, consiglio o “piccolo segreto” per fare un’asta da numero 1. Ricorda: se vuoi vincere, non puoi perderla.
Orario di Torino-Spezia e dove vederla in tv o in streaming
La partita Torino-Spezia si gioca domenica 15 gennaio 2023 alle ore 15.00 allo Stadio Olimpico di Torino. Si tratta della penultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie A: i granata ospitano gli spezzini.
Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
Torino-Spezia: formazioni e convocati
Probabili formazioni Torino-Spezia
Probabile formazione Torino (3-4-2-1): Milinkovic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Vojvoda, Ricci, Lukic, Lazaro; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. All. Juric
Probabile formazione Spezia (3-5-2): Zoet; Ampadu. Kiwior, Nikolau; Holm, Agudelo, Bourabia, Kovalenko, Bastoni; Gyasi, Nzola. All. Gotti
Torino-Spezia: consigli fantacalcio
Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.
Antony Sanabria
È tornato a segnare Sanabria, e probabilmente Juric cavalcherà l’onda. Coadiuvato da Miranchuk e Vlasic sulla trequarti, l’attaccante paraguaiano dovrebbe guidare l’attacco del Toro. Forte fisicamente e bravo di testa, il ragazzo sa come si fa gol. È in un buon momento e, davanti ai propri tifosi, potrebbe segnare ancora. Ad oggi, Sanabria è a quota 3 reti in questo campionato.
Mbala NZola
Ci sarà ancora NZola a guidare l’attacco dello Spezia insieme a Gyasi. Forte fisicamente e veloce, l’attaccante angolano è in grado di reggere il peso dell’attacco da solo. In questo momento i liguri stanno bene ed il numero 18 potrebbe beneficiarne eccome. Le sue caratteristiche potrebbero mettere in seria difficoltà la difesa granata. La bella rete segnata in trasferta contro l’Atalanta è stata addirittura la numero 8 del suo campionato fin qui.
Torino-Spezia: precedenti, statistiche e curiosità
Torino e Spezia si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni appena 9 volte: 4 vittorie dei granata, 1 pareggio e 4 trionfi dei bianconeri. Considerando solo le gare giocate in Piemonte, però, il bilancio è diverso: 3 successi dei padroni di casa ed un pareggio. Lo Spezia non ha mai vinto in trasferta a Torino in tutta la sua storia.
L’anno scorso è arrivato un successo per parte. L’andata nel novembre del 2021 in Liguria è terminata 1-0 per gli spezzini, mentre invece il ritorno nell’aprile del 2022 a Torino è finito 2-1 per i granata. Nella stagione precedente invece si registra il più duro ko del confronto fra le due squadre: quello subito dal Toro per 4-1 nel maggio del 2021. L’andata di quella stagione invece si concluse per 0-0 nel gennaio del 2021.
Prima di allora, l’ultimo scontro tra le due formazioni risaliva addirittura al quarto turno di Coppa Italia nel dicembre del 1937. In quell’occasione a prevalere fu il Torino per 2-4. In precedenza, altre 4 partite ma tutte in Prima Divisione negli anni ’20, quindi del tutto un altro calcio: due 1-0 casalinghi dello Spezia e due 2-1 davanti ai propri tifosi per il Torino.
