Tutto quello che c’è da sapere su Milan-Napoli, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Al via i quarti di finale di Coppa Italia. La prima partita del tabellone è quella tra Milan e Napoli. Le due squadre si sfidano nuovamente dopo lo 0-0 in campionato di sabato scorso, ma questa volta il pareggio non sarà contemplato. Ci sarà un vincitore, pronto a strappare il pass per le semifinali della competizione.
Come arriva il Milan
Nonostante la mole di infortuni e le varie squalifiche rimediate nel corso della stagione, gli uomini di Gattuso stanno attraversando un buon periodo. In campionato, dopo due vittorie consecutive, è arrivato il pareggio contro il Napoli. Uno 0-0 in cui i rossoneri sono riusciti a giocarsela alla pari con la seconda in classifica. E da lì il Milan dovrà ripartire, questa volta però non bisognerà accontentarsi del pari.
Come arriva il Napoli
Il pareggio in Serie A contro il Milan ha allungato il divario della squadra di Ancelotti dalla Juventus capolista (-11). Se i bianconeri continuano a questi livelli lo scudetto non può che restare un miraggio. Proprio per questo, la Coppa Italia deve restare un obiettivo. Ma per raggiungere le semifinali serve una prestazione decisamente migliore di quella offerta pochi giorni fa a San Siro. E Ancelotti lo sa bene.
Orario della gara e dove vederla
La partita tra Milan e Napoli sarà disputata martedì 29 gennaio alle ore 20:45 presso lo Stadio San Siro di Milano. Il match sarà trasmessa in chiaro su Rai 1. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro in streaming attraverso l’applicazione Rai Play.
Coppa Italia: date e orario dei quarti di finale
Probabili formazioni
Pochi dubbi per Gattuso che dovrebbe riproporre la maggior parte degli uomini che hanno sfidato il Napoli in campionato. Reina è out, per cui giocherà Donnarumma. Unico ballottaggio in difesa tra Calabria e Abate, con il primo per ora in vantaggio. In attacco, Piatek dovrebbe partire dal primo a discapito di Cutrone.
Ancelotti, al contrario, potrebbe cambiare molti dei suoi uomini visti a San Siro pochi giorni fa. In porta ci sarà Meret. In difesa dovrebbero tornare dal primo minuto Hysaj e Ghoulam. Turno di riposo per Albiol, al suo posto ci sarà Maksimovic. A centrocampo si rivede Allan. In avanti si va verso la coppia Insigne-Mertens.
Milan (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Castillejo. All. Gattuso
Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Ghoulam; Callejon, Hamsik, Allan, Ruiz; Insigne, Mertens. All. Ancelotti
Precedenti e statistiche
I precedenti tra Milan e Napoli in Coppa Italia a San Siro sono 8. I rossoneri hanno vinto 4 volte, 3 i pareggi e un solo successo dei partenopei. L'ultimo precedente risale a ben 29 anni fa (1990). In quel caso le due squadre si incontrarono nel corso della semifinale d'andata della competizione e la partita finì 0-0. Questa volta un pareggio non è contemplato.