Europa League

Tutto su Napoli-Salisburgo: orario, probabili formazioni e dove vederla

Tutto su Napoli-Salisburgo: orario, probabili formazioni e dove vederla
sscnapoli.it

Tutto quello che c’è da sapere sulla gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche

[lmt-post-modified-info]

Abbandonata nella pratica ogni pretesa sulla lotta scudetto, il Napoli deve ora dare concentrare i propri sforzi sulla doppia sfida contro il Salisburgo valida per gli ottavi di finale di Europa League. Gli austriaci hanno eliminato la Lazio nel quarti di finale dell'edizione passata e pregustano il bis contro una squadra italiana: è proprio questo che i ragazzi di Ancelotti dovranno evitare. Ecco allora tutto quel che bisogna sapere sulla sfida.

Come arriva il Napoli

Agevole finora il cammino in Europa League degli azzurri, “retrocessi” dalla Champions direttamente ai sedicesimi di finale contro lo Zurigo, domato senza grandi problemi con un punteggio complessivo di 5-1. In campionato il Napoli è stabilmente secondo e difficilmente la sua situazione cambierà da qui a fine anno: se davanti la Juventus ha allungato sul +16 vincendo lo scontro diretto, dietro l'Inter ha perso quota fino a farsi scavalcare dal Milan, attualmente a -8 dai campani. Quella contro i bianconeri è stata la prima sconfitta del 2019 e bisognerà reagire nel modo giusto per non buttare alle ortiche un'occasione così ghiotta: in questa Europa League il Napoli ha tutto per arrivare fino in fondo.

Come arriva il Salisburgo

Primo nella Bundesliga austriaca con ben 11 punti di vantaggio sulla seconda, il Red Bull Salisburgo è una squadra temibile ma non certamente imbattibile. Nelle ultime cinque uscite la squadra di Marco Rose ha infatti subito due sconfitte: la prima nell'andata dei sedicesimi di Europa League contro il Brugge (un 2-1 ribaltato dal 4-0 del ritorno), la seconda in campionato contro il Rapid Vienna, avversario facilmente superato dall'Inter nella competizione europea e attualmente settimo in quella nazionale. Il Salisburgo non ha mai perso in casa in questa occasione, ma il Napoli potrà preoccuparsene al ritorno.

Orario della gara e dove vederla

Il match tra Napoli e Salisburgo si terrà giovedì 7 marzo alle ore 21:00 presso lo stadio San Paolo. La sfida sarà trasmessa da Sky sui canali Sky Sport Uno (201 sul satellite, 382 o 112 sul digitale) e Sky Sport (252 sul satellite, 385 o 115 sul digitale), a anche in chiaro su TV8. Per tutti gli abbonati Sky sarà come sempre disponibile anche il servizio in streaming sui dispositivi dotati di una connessione internet e dell'app di Sky Go.

Probabili formazioni

Essendo squalificato per la prossima di campionato potrebbe giocare in coppa Meret, con Chiriches che si gioca una maglia con Maksimovic. Ancelotti ci ha abituato a ruotare i terzini e quindi è difficile prevedere la coppia titolare, ma Ghoulam non ha giocato con la Juve e scalpita. Preme per giocare anche Mertens, ma attualmente la coppia favorita è ancora quella composta da Milik e Insigne, mentre a centrocampo non va escluso un possibile utilizzo di Diawara.

Tra i pali ospiti ci sarà Walke, portiere di coppa (in campionato c'è Stankovic), mentre sono in infermeria il difensore Pongracic, l'attaccante Gulbrandsen e con tutta probabilità anche il centrocampista Junuzuvic. Per far coppia in avanti con Dabbur si apre allora un ballottaggio a tre tra Daka, Prevljak e Minamino.

Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Ruiz, Zielinski; Milik, Insigne All. Ancelotti

Salisburgo (4-3-1-2): Walke; Lainer, Ramalho, Onguené, Ulmer; Mwepu, Samassekou, Schlager; Wolf; Dabbur, Daka. All. Rose

Precedenti e statistiche

Non solo il Napoli non ha mai incontrato il Red Bull Salisburgo nella propria storia, ma non ha mai incrociato in alcuna competizione una squadra austriaca. Lo scorso anno gli azzurri sono però stati eliminati ai sedicesimi di finale del Red Bull Lipsia, società gemella di quella che affronteranno giovedì. Salisburgo e Lipsia si sono invece affrontate nella fase a girone della competizione corrente, con gli austriaci usciti vincitori in entrambi gli incontri – in realtà in tutti e sei visto che ha terminato a punteggio pieno.


Giovanni Rosati

Appassionato di calcio e scrittura sportiva, abituale del calciotto del venerdì sera e presidente di FantaLega impegnato ogni anno in tre diversi fantacalci (perché basta vincerne uno per potersi definire "campione", no?). Poi anche giornalista pubblicista, laureato e tutto il resto.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
2 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
3 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
4 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
5 Udinese

Udinese

3 2 1 0 2 7
6 Verona

Verona

3 2 0 1 2 6
7 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
8 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
9 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
10 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
11 Lazio

Lazio

3 1 1 1 1 4
12 Parma

Parma

3 1 1 1 0 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Europa League