Tutto quello che c’è da sapere su Sampdoria-Milan, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
[lmt-post-modified-info]
Finalmente è tempo di Coppa Italia. Dopo ben due settimane di pausa dal calcio giocato, andranno in scena gli ottavi di finale della competizione nazionale e tra gli incontri più importanti spicca la sfida tra Sampdoria e Milan. Andiamo a vedere come arrivano le due squadre all'impegno.
Come arriva la Sampdoria
Gli uomini di Giampaolo hanno chiuso il 2018 con una sconfitta in casa della Juventus, ma questo non deve ingannare. Prima di quella partita, la Sampdoria ha vinto quattro delle ultime cinque gare, compresi i sedicesimi di Coppa Italia (2-1 ai danni della Spal). I blucerchiati stanno attraversando un ottimo periodo e sono attualmente al settimo posto in classifica in Serie A, lontani solo un punto dalla zona Europa. Siamo certi che vorranno continuare a fare bella figura anche in questa competizione.
Come arriva il Milan
Discorso diverso invece per gli uomini di Gattuso. I rossoneri hanno vinto l'ultima gara in campionato prima della pausa (2-1 contro la Spal), dopo un digiuno che durava ben quattro turni (3 pareggi e 1 sconfitta). Un periodo non del tutto brillante per il Milan, complice la mole smisurata di infortuni che hanno tenuto lontano dal campo di gioco molti degli uomini più importanti, soprattutto a centrocampo e in difesa. La rosa non è ancora al completo, ma i rossoneri vorranno debuttare al meglio in Coppa Italia.
Orario della gara e dove vederla
La partita tra Sampdoria e Milan sarà giocata sabato 12 gennaio alle ore 18:00 presso lo stadio Ferraris di Genova. Il match sarà trasmessa in chiaro su Rai 2. Inoltre, sarà possibile seguire l'incontro in streaming attraverso l'applicazione Rai Play.
Coppa Italia, il tabellone degli ottavi: quando e dove vedere tutte le sfide
Probabili formazioni
Pochi dubbi per Giampaolo che dovrebbe riproporre il consueto 4-3-1-2. In difesa ritorna Andersen dopo il turno di stop per squalifica in campionato, mentre nel ballottaggio tra Tonelli e Colley il primo al momento è in vantaggio. Caprari più di Defrel in attacco.
Pochi dubbi anche per Gattuso. Ci sarà certamente Reina, portiere di Coppa. Suso salterà per squalifica la finale di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita e per via di un infortunio della vigilia sarà out anche contro i blucerchiati. Ritorna tra i titolari Musacchio. Abate in vantaggio su Conti sulla fascia destra. Assente Calabria per squalifica. Il terzino rossonero dovrà scontare la giornata di squalifica rimediata dopo la finale della competizione della scorsa stagione contro la Juventus (era diffidato e ha preso un giallo per “comportamento scorretto nei confronti di un avversario”). Pronto al debutto dal primo minuto il neo acquisto Paquetà.
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Caprari. All. Giampaolo
Milan (4-3-3): Reina; Abate, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Castillejo, Higuain, Calhanoglu. All. Gattuso
Precedenti e statistiche
I precedenti in Coppa Italia tra Sampdoria e Milan sono sei. Le uniche due vittorie dei padroni di casa risalgono alla finale del 1985. In quell'occasione i blucerchiati vinsero sia la gara di andata che quella di ritorno e si aggiudicarono il trofeo. Le altre quattro sfide sono state vinte invece dai rossoneri, compresa l'ultima nella stagione 2015/2016 agli ottavi di finale, grazie ai gol di Niang e Bacca.