Adesso è ufficiale, Oscar lascia il Chelsea e vola in Cina, si trasferisce allo Shanghai SIPG. Il primo mega trasferimento di gennaio è arrivato con qualche giorno di anticipo, per "soli" 60 milioni Oscar raggiunge il connazionale Hulk in Cina.L'ufficialità del trasferimento è arrivata in mattinata tramite una nota ufficiale sul sito dei blues. Al Chelsea vanno 60 milioni, il calciatore diventerà invece uno dei più pagati al mondo, 25 milioni lordi a stagione.
Il comunicato ufficiale: "Chelsea Football Club e Shanghai SIPG hanno concordato le condizioni per il trasferimento a titolo definitivo di Oscar.
Il 25enne si unirà alla squadra di Chinese Super League all'inizio della finestra di gennaio, dopo quattro anni e mezzo di Chelsea, in cui ha sollevato la Premier League, Coppa di Lega e l'Europa League.
Abile e tenace, Oscar è stato molto apprezzato dai fan, giocatori e staff durante la sua permanenza, segnando 38 volte in 203 presenze col Chelsea.
Arrivato nell' estate 2012 dall' Internacional, ha fatto il suo esordio in Europa League, giocando tutti i 90 minuti nella nostra vittoria per 2-1 contro il Benfica nella finale di Amsterdam, prima di diventare un giocatore chiave sotto José Mourinho per le sue abilità in entrambe le fasi di gioco.
Oscar è subentrato dalla panchina nella finale di Coppa di Lega a Wembley marzo 2015, vincendo anche la Premier all'inizio di maggio. La scorsa stagione, Oscar ha messo anche a segno una tripletta nella vittoria di FA Cup contro l'MK Dons.
Con l'arrivo di Conte ed il passaggio al 3-4-3 nel mese di ottobre ha visto le sue opportunità limitate, e lui ora va allo Shanghai per ricongiungersi con l'ex allenatore del Chelsea Andre Villas-Boas.
Ringraziamo Oscar per il suo meraviglioso servizio e gli auguriamo il meglio della fortuna per il futuro."