Seguici su

Serie A

Verso Juventus-Udinese, Pirlo: “I ragazzi li ho visti molto carichi”

Verso Juventus-Udinese, Pirlo: “I ragazzi li ho visti molto carichi”
© imagephotoagency.it

La Juventus ospita la squadra di Gotti per la prima gara dopo la sosta. Le parole del tecnico Pirlo sugli avversari e sul momento di forma dei suoi giocatori

Il primo posticipo del 2021 si giocherà all'Allianz Stadium tra Juventus e Udinese, domenica 3 gennaio alle ore 20:45. Pirlo ha parlato in conferenza del momento della sua squadra e di come ha visto più vogliosi i giocatori dopo la disfatta contro la Fiorentina. Il tecnico bresciano ha elogiato anche l'Udinese, ritenendola una squadra molto forte sia fisicamente che tecnicamente. Sulle condizioni fisiche della Juventus, recuperati tutti gli infortunati.

Le parole di Pirlo sul ritorno dalla pausa dei giocatori bianconeri

Il mister della Juventus ha risposto alla domanda su come abbia ritrovato i giocatori dopo la sosta, affermando che li ha trovati bene e vogliosi di ripartire.

“I ragazzi li ho ritrovati bene dopo qualche giorno di vacanza. Ci siamo ritrovati lunedì, ho visto una squadra vogliosa di ripartire, dopo l'ultima brutta prestazione. Quindi, abbiamo recuperato anche quasi tutti i giocatori, dunque ripartiamo per fare un buon inizio di campionato“.

Come sarà la gara contro l'Udinese

Il tecnico ha poi risposto ad una domanda sul match contro i fiulani. La gara secondo Pirlo sarà difficile da affrontare per la Juventus, perché la squadra di Gotti è forte sia fisicamente che tecnicamente.

Contro l'Udinese sarà una partita difficile, loro stanno attraversando un buon momento. Sono una squadra molto organizzata e molto fisica, con giocatori anche bravi nelle ripartenze, quindi dovremmo stare attenti a fare una gara accorta, cercando di essere molto bravi a fare le coperture preventive sui loro due attaccanti e sulle loro mezzali che sono molto tecniche. Una di loro la conosciamo anche molto bene (Pereyra) che ha giocato qui con noi. Dunque, sarà una partita molto difficile da affrontare soprattutto fisicamente.

Discorso alla ripresa degli allenamenti

Pirlo ha parlato dopo la sosta con la sua squadra, per capire come sia scaturita la brutta prestazione contro la Fiorentina nell'ultima uscita del 2020. Un dialogo costruttivo, dove l'intera squadra ha parlato anche degli obiettivi futuri.

Abbiamo parlato della partita fatta contro la Fiorentina, che era stata completamente sbagliata: dall'atteggiamento a tutto, perché non potevamo finire in quel modo il campionato nel 2020 e quindi c'è stata una bella riunione, dove abbiamo parlato e discusso un po' degli obiettivi futuri. Dunque, è stata produttiva“.

Pregi e difetti di questa prima parte di esperienza bianconera

Alla domanda su cosa è piaciuto o non piaciuto nella prima parte di stagione, Pirlo ha risposto che la partita contro la Fiorentina è stata qualcosa di sbagliato, da non rivedere più. Per il resto, è apparso soddisfatto del lavoro fatto dalla sua squadra.

Non vorrei rivedere più l'ultima partita fatta contro la Fiorentina. Per il resto, abbiamo fatto un buon cammino, in crescendo e migliorando su tanti aspetti, ma sono convinto che si potrà fare ancora meglio, perché abbiamo tutto per poter fare molto meglio“.

Gennaio mese determinante per la Juventus

A gennaio la Juventus dovrà affrontare un grande tour de force, che la vedrà impegnata in Serie A, Coppa Italia e anche in Supercoppa italiana nella finalissima contro il Napoli.

Gennaio è un mese importante con molte partite, con tante competizioni perché ci sarà anche la finale di Supercoppa. Quindi, dobbiamo giocare al meglio e giocando ogni tre giorni ci sarà spazio per tutti. Dovremmo essere pronti per giocare ogni partita“.

La cosa più importante capita fin qui dal Pirlo allenatore

“Determinatezza e presa di responsabilità per allenare un club così importante come la Juventus”, così Pirlo ha risposto alla domanda su che cosa ha capito fin qui come allenatore bianconero.

Ho capito che sia da allenatore come da giocatore, i giudizi vanno fatto in modo più generico e più ponderato. Quando alleni si fa un giorno sei alle stelle, un giorno dopo non hai fatto niente di bello. Ma da giocatore comunque non è una novità. Però facendo l'allenatore della Juventus vai in contro a tante difficoltà, devi prenderti tante responsabilità, ma sono pronto anche per questo“.

Lo stato fisico della rosa

La rosa è al completo, recuperati anche gli infortunati Arthur, Demiral e Chiellini, che potranno aiutare la squadra in questo tour de force molto importante.

I giocatori stanno bene, hanno recuperato anche gli ultimi acciaccati, compresi Arthur, Demiral, Giorgio (Chiellini) si sta allenando con noi anche da qualche giorno con continuità. Spero quindi di averli pronti anche per le prossime partite”.

Speranze per il 2021

Infine, gli auspici di Pirlo per il nuovo anno, che sia più tranquillo e ricco di soddisfazioni.

Al di fuori del discorso sportivo, soprattutto perché stiamo attraversando un momento difficile con questa pandemia, quindi la cosa più importante sarebbe quella di tornare alla normalità per tutti, per cercare di tornare a vivere normalmente con più serenità. Per il calcio, speriamo di avere belle soddisfazioni“.

 


Sandro Caramazza

Studente in Media comunicazione digitale e giornalismo presso il dipartimento Coris dell'università Sapienza di Roma e aspirante giornalista. Grande tifoso dell'Inter e fantallenatore veterano

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A