Tutto da decidere ancora nella lotta salvezza in Serie A, le possibili opzioni e cosa succederebbe in caso di arrivo a pari punti
Contents
- Tutto da decidere ancora nella lotta salvezza in Serie A, le possibili opzioni e cosa succederebbe in caso di arrivo a pari punti
- Serie A, la classifica dopo 37 giornate
- Serie A, il calendario del Frosinone
- Serie A, il calendario del Udinese
- Serie A, il calendario del Empoli
- Serie A, il Frosinone si salva se
- Serie A, l'Udinese si salva se
- Serie A, l'Empoli si salva se
- Cosa succede in caso di arrivo a pari punti di Empoli ed Udinese
Ci siamo, tra pochi giorni saluteremo anche il campionato di Serie A 2023/24. Manca una sola giornata, 90′ minuti che decideranno le sorti di alcune squadre in vista della prossima stagione. La maggior parte dei verdetti sono già decisi, come ad esempio quelli per le coppe europee. Cosa non è ancora pienamente deciso è la lotta per non retrocedere.
Dopo la giornata numero 37, il Sassuolo ha raggiunto la Salernitana nell'elenco delle squadre matematicamente retrocesse. Adesso resta da capire chi sarà l'ultima a far spazio alle tre neopromosse. In questo senso, sempre la giornata numero 37, ha regalato altri due verdetti: la salvezza matematica di Verona e Cagliari, che si sono tolte questo peso dalle spalle. Restano solamente in tre in corsa: Frosinone, Udinese ed Empoli. Fatalità, due di queste si sfideranno proprio nell'ultima giornata.
Serie A, la classifica dopo 37 giornate
16 – Frosinone 35 punti
17 – Udinese 34 punti
18 – Empoli 33 punti
Serie A, il calendario del Frosinone
Frosinone – Udinese: sabato 25 maggio ore 18.30 (38esima giornata)
Serie A, il calendario del Udinese
Frosinone – Udinese: sabato 25 maggio ore 18.30 (38esima giornata)
Serie A, il calendario del Empoli
Empoli – Roma: sabato 25 maggio ore 18.30 (38esima giornata)
Serie A, il Frosinone si salva se
Indubbiamente, tra le tre, il Frosinone è la squadra messa meglio. I ciociari guidano il terzetto con un punto di vantaggio sull'Udinese e due punti di vantaggio sull'Empoli. Dalla loro, giocando per altro lo scontro diretto in casa, i ragazzi di Di Francesco hanno due risultati su tre. Nel caso in cui dovessero vincere o pareggiare contro i friulani, indipendentemente dal risultato dell'Empoli, sarebbero salvi perché comunque davanti all'Udinese.
Nel caso in cui dovessero perdere contro l'Udinese, i ciociari si salverebbero solamente nel caso in cui l'Empoli non dovesse battere la Roma. Nel caso in cui i toscani dovessero pareggiare o perdere, anche perdendo il Frosinone resterebbe comunque avanti. L'unico risultato che condannerebbe il Frosinone sarebbe la sconfitta, con conseguente vittoria dell'Empoli.
Serie A, l'Udinese si salva se
L'unico risultato che consentirebbe ai friulani di festeggiare la salvezza senza guardare all'Empoli sarebbe la vittoria. In quel caso i ragazzi di Cannavaro scavalcherebbero infatti il Frosinone in classifica. Nel caso in cui dovessero pareggiare, basterebbe sperare nella non vittoria dell'Empoli. Con una sconfitta o un pareggio dei toscani, i bianconeri resterebbero avanti. Se invece l'Udinese dovesse perdere si salverebbe solo in caso di sconfitta dell'Empoli. In caso di pareggio dei toscani si andrebbe allo spareggio, ed in caso di vittoria sarebbe Serie B.
Serie A, l'Empoli si salva se
Chi è messo peggio è l'Empoli. Partiamo subito dicendo che, in caso di sconfitta, sarebbe Serie B a prescindere. In caso di pareggio, i ragazzi di Nicola dovrebbero invece sperare nella sconfitta dell'Udinese, un pareggio o una vittoria dei friulani infatti li condannerebbe. In caso di vittoria sarebbe invece salvezza matematica. Vincendo, qualsiasi risultato maturato nell'altro match conterebbe poco, perché l'Empoli finirebbe davanti ad almeno una delle due.
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti di Empoli ed Udinese
L'unica opzione che porterebbe allo spareggio è la seguente: pareggio dell'Empoli contro la Roma e sconfitta dell'Udinese contro il Frosinone. In questo caso Empoli ed Udinese chiuderebbero il loro campionato a pari punti, 34 nello specifico. Si andrebbe dunque, come già accaduto lo scorso anno, allo spareggio salvezza. Ma, rispetto allo scorso campionato, c'è stato un aggiustamento. Non si giocherebbe più in una gara secca da dentro o fuori, ma questa volta ci sarebbe sia l'andata che il ritorno. A giocare il ritorno in casa sarebbe la squadra messa meglio nella classifica avulsa.