La migliore formazione della stagione di Serie A in base ai voti di fantacalcio: domina l'Inter, ma non mancano le sorprese
Con il recupero della partita tra Atalanta e Fiorentina, si è chiusa anche la stagione di Serie A 2023/24. Un campionato che, da febbraio in poi, è stato saldamente nelle mani dell'Inter, che è tornata a vincerlo dopo tre anni, si tratta del primo trofeo nella carriera da allenatore di Simone Inzaghi. In seconda posizione ha chiuso l'ultimo Milan di Stefano Pioli, che conquista dunque la qualificazione alla prossima Champions League.
Terza la Juventus, che nonostante una stagione complicata riesce a strappare la qualificazione per il ritorno in Champions. In quarta posizione, a causa della sconfitta proprio nel recupero contro i viola, chiude l'Atalanta di Gasperini, che in Champions ci sarebbe andata a prescindere grazie alla vittoria dell'Europa League. La quinta ed ultima a qualificarsi per la coppa dalle grandi orecchie è stata il Bologna, alle prese probabilmente con la sua migliore stagione della storia.
In Europa League ci vanno le due romane, rispettivamente Roma e Lazio. I giallorossi hanno avuto la chance di qualificarsi per la Champions, ma il quarto posto dell'Atalanta ha mandato tutto in fumo. Dopo aver perso la seconda finale consecutiva di Conference League, è ancora una volta la Fiorentina ad andarsela a giocare. Se i viola l'avessero vinta, sarebbe toccato al Torino nono. A chiudere la parte sinistra del tabellone il Napoli, decimo e fuori da tutto.
Per quanto riguarda invece le ultime posizioni, a scendere in lega cadetta sono Salernitana, Sassuolo e Frosinone, in ordine di arrivo. La prima a salutare matematicamente è stata la società campana, poi neroverdi e solamente nell'ultima giornata i ciociari. Andiamo quindi a vedere, in base ai voti di fantacalcio, quale è stata la migliore formazione dell'ultima stagione di Serie A. I calciatori scelti sono quelli con almeno 20 presenze nell'ultimo campionato.
La top 11 della Serie A 2023/24 in base ai voti di fantacalcio
Yann Sommer (Inter)
Voto 6.12 / Fantavoto 5.63
Quest'anno sono stati diversi i portieri che si sono distinti nel campionato di Serie A. Quello che ha fatto meglio, a livello di numeri in particolare, è l'estremo difensore dell'Inter.
Federico Dimarco (Inter)
Voto 6.48 / Fantavoto 7.18
Da ormai un paio di stagioni è probabilmente il miglior terzino del campionato. Gol, assist e spinta. Cinque gol e sei assist in 30 presenze di Serie A per lui.
Riccardo Calafiori (Bologna)
Voto 6.35 / Fantavoto 6.57
Nel Bologna rivelazione del campionato, l'unico ad entrare nella top stagionale è il difensore scuola Roma. Tante ottime prestazioni, ma anche cinque assist e la doppietta alla Juventus.
Denzel Dumfries (Inter)
Voto 6.10 / Fantavoto 6.53
Forse un po' a sorpresa, a chiudere la difesa è un altro terzino dell'Inter, uno non considerabile imprescindibile come Dimarco. Per l'olandese contano i quattro gol e cinque assist.
Hakan Calhanoglu (Inter)
Voto 6.47 / Fantavoto 7.70
Miglior centrocampista del torneo. Un cecchino dal dischetto, mai un errore. Poche sbavature in fase di impostazione.
Albert Gudmundsson (Genoa)
Voto 6.47 / Fantavoto 7.64
Probabilmente la rivelazione del campionato, ha trascinato il Genoa alla salvezza a suon di ottime prestazioni e gol, sono stati 14 in totale.
Teun Koopmeiners (Atalanta)
Voto 6.40 / Fantavoto 7.53
L'uomo in più nell'Atalanta in questo campionato. Solido, sempre nel posto giusto e molto cinico. Sono 12 i gol e cinque gli assist stagionali.
Christian Pulisic (Milan)
Voto 6.33 / Fantavoto 7.50
Trascinatore del Milan, esperienza ed affidabilità. Non ha mai deluso le aspettative. Stagione da top, fatta di 12 gol e nove assist.
Lautaro Martinez (Inter)
Voto 6.65 / Fantavoto 8.73
A parte gli ultimi due mesi, una stagione incredibile per il toro. Alla fine sono stati 24 i gol in campionato.
Paulo Dybala (Roma)
Voto 6.48 / Fantavoto 8.20
Nonostante gli stop, grande stagione dell'argentino. Ha contribuito con 13 gol e nove assist.
Gianluca Scamacca (Atalanta)
Voto 6.41 / Fantavoto 7.89
Stagione iniziata sottotono e conclusa da bomber di razza, miglior marcatore italiano. Sono 12 i suoi gol in Serie A.