Serie A

Cagliari-Torino: orario, probabili formazioni, 36^ giornata di Serie A

Cagliari-Torino: orario, probabili formazioni, 36^ giornata di Serie A
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Cagliari-Torino, partita della 28^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Nella 28^ giornata di campionato si affronteranno Cagliari e Torino, decise a dare una svolta alla loro stagione, dopo una fase centrale per entrambe molto difficoltosa. I sardi nella prima parte erano addirittura arrivati ad occupare la quarta posizione in classifica, per poi crollare fino al cambio di allenatore con Zenga subentrato a Maran.

Il campionato dei granata, invece, non è mai decollato veramente, forse anche per colpa del pre-stagione impegnativo – poi andato male – con i preliminari di Europa League. Tutto quello che c'è da sapere sul match tra Cagliari e Torino.

Come arriva il Cagliari

Il Cagliari occupa la decima posizione in classifica con 35 punti. Ha un ampio margine di dieci punti sulla terz'ultima in classifica, quindi può iniziare a guardare le squadre che la precedono. Il settimo posto che vale la qualificazione ai preliminari della prossima Europa League dista soltanto quattro punti.

Come già detto in precedenza, la squadra guidata da Maran alla 15^ giornata era arrivata ad occupare la quarta posizione. A quel punto è entrata in un lungo tunnel buio incappando in 12 turni senza vittorie, con appena quattro punti conquistati. Questi risultati negativi hanno fatto crollare i sardi nella parte bassa della classifica. L'arrivo di Zenga sembra aver riportato serenità nell'ambiente, e nell'ultima partita contro la Spal è ritornato alla vittoria che mancava dallo scorso 2 dicembre.

Come arriva il Torino

La stagione del Torino è stata dall'inizio un'altalena tra bei risultati e belle prestazioni, e sconfitte clamorose con partite deludenti. Molto probabilmente nella prima parte ha pagato il fatto di aver cominciato prima la preparazione rispetto alle altre squadre, per poter disputare i tre turni di preliminari di Europa League. La sfortuna ha voluto che ci fosse il Wolverhampton sulla strada dei granata, che ne ha impedito la qualificazione alla fase a gironi.

I granata occupano il quattordicesimo posto in classifica con 31 punti, con sei di margine sul Lecce terz'ultimo. Così come il Cagliari, anche il Torino ha cambiato allenatore, con Longo che ha preso il posto dell'esonerato Mazzarri. Con la ripresa del campionato la squadra ha ritrovato punti e sicurezza difensiva, infatti – dopo sei sconfitte di fila con 19 gol subiti – ha ottenuto quattro punti nelle ultime due giornate con un solo gol subito.

Orario di Cagliari-Torino e dove vederla in tv

La partita Cagliari-Torino verrà disputata sabato 27 giugno alle ore 19:30 alla Sardegna Arena di Cagliari, senza tifosi sugli spalti. Il match verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sui canali Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite) e Sky Calcio 1 (canale 251). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle app SkyGo e Now TV.

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 28^ giornata

Probabili formazioni Cagliari-Torino

Zenga dovrebbe optare per un 3-5-2. Tra i pali dovrebbe rientrare Cragno, che prenderebbe il posto di Olsen. In difesa rientrerà Ceppitelli dopo il turno di squalifica, mentre mancherà Pisacane che ha riportato la frattura di due costole nell'ultima partita contro la Spal. In dubbio anche la presenza di Klavan. Quindi Walukiewicz sicuro del posto, con Cacciatore e il giovane Carboni in ballottaggio per l'altro. Sicuro esterno di centrocampo sarà Pellegrini, dall'altra parte ballottaggio tra Ionita e Mattiello. Cigarini rientra dalla squalifica e dovrebbe giocare da trequartista – qualora Nainggolan non dovesse recuperare – insieme a lui Nandez e Rog. Davanti la solita coppia Joao Pedro-Simeone. Out Pavoletti, Oliva, Faragò e Pereiro.

Quasi speculare il Torino con l'unica variante dei due trequartisti dietro l'unico attaccante BelottiZaza è out per un problema muscolare alla coscia, e i due che supporteranno Belotti dovrebbero essere Edera e Berenguer. Solita linea difensiva con N'Koulou, Izzo e Bremer, e Sirigu tra i pali. A centrocampo Meitè sarà sicuramente della partita, mentre Rincon si gioca il posto con Lukic. Sulla destra dovrebbe giocare De Silvestri, invece sulla sinistra se Ansaldi non dovesse farcela è pronto Aina a prendere il suo posto. Fuori causa Baselli, mentre Verdi dovrebbe essere convocato e andare in panchina.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Carboni; Mattiello, Nandez, Cigarini, Rog, Pellegrini; Simeone, Joao Pedro. All. Zenga

Torino (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, N'Koulou, Bremer; De Silvestri, Meité, Rincon, Aina; Berenguer, Edera; Belotti. All. Longo

Consulta tutte le probabili formazioni della 28^ giornata di Serie A

Precedenti Cagliari-Torino

Le due squadre si sono affrontate 65 volte in Serie A con 24 vittorie del Torino, 22 pareggi e 19 affermazioni del Cagliari. Le ultime tre sfide si sono concluse tutte in pareggio, addirittura per trovare l'ultima vittoria dei sardi bisogna arrivare al 10 novembre 2013, ben sette anni fa.

La partita di andata disputata allo stadio Olimpico di Torino il 27 ottobre scorso è terminata col risultato di 1-1. Al vantaggio cagliaritano di Nandez nel primo tempo ha risposto Zaza nella ripresa.

Cagliari-Torino: i consigli per il fantacalcio

Joao Pedro con i 16 gol stagionali è quasi una certezza, Simeone sembra aver ritrovato la via del gol con due gol nelle ultime due partite. Ottima anche la forma di Pellegrini, galvanizzato anche dal cambio di modulo che gli permette di giocare più vicino alla porta. I continui cambi in difesa potrebbero essere un problema per i sardi. La terza difesa diversa in tre partite potrebbe togliere le poche certezze ritrovate.

Con Longo la difesa del Torino ha trovato sicurezza – un gol subito nelle ultime due partite – anche merito di un ottimo Sirigu e di un N'Koulou che è ritornato ad essere quello delle scorse stagioni. È sembrato un pò in ombra Zaza, che difficilmente è riuscito a tirare verso lo specchio della porta. Belotti dopo essere riuscito ad andare in doppia cifra – cosa che fa da cinque stagioni consecutive – non ha nessuna intenzione di fermarsi, per trascinare la sua squadra. Sconsigliato puntare sui centrocampisti centrali granata in questa giornata di fantacalcio: Longo propone una formazione forse troppo offensiva e loro sono costretti spesso a commettere fallo sugli attacchi degli avversari.


Antonio Piccolo

Calabrese, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e appassionato di calcio. “Non c’è un altro posto al mondo dove l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”. [Albert Camus]

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Udinese

Udinese

4 3 1 0 3 10
2 Napoli

Napoli

4 3 0 1 5 9
3 Inter Milan

Inter Milan

4 2 2 0 6 8
4 Juventus

Juventus

4 2 2 0 6 8
5 Torino

Torino

4 2 2 0 2 8
6 Lazio

Lazio

4 2 1 1 2 7
7 Verona

Verona

4 2 0 2 1 6
8 Empoli

Empoli

4 1 3 0 1 6
9 Atalanta

Atalanta

4 2 0 2 0 6
10 AC Milan

AC Milan

4 1 2 1 3 5
11 Genoa

Genoa

4 1 2 1 -1 5
12 Parma

Parma

4 1 1 2 -1 4
13 Lecce

Lecce

4 1 1 2 -5 4
14 Fiorentina

Fiorentina

4 0 3 1 -1 3
15 Monza

Monza

4 0 3 1 -1 3
16 Roma

Roma

4 0 3 1 -1 3
17 Bologna

Bologna

4 0 3 1 -3 3
18 Como

Como

4 0 2 2 -4 2
19 Cagliari

Cagliari

4 0 2 2 -5 2
20 Venezia

Venezia

4 0 1 3 -7 1

Rubriche

Di più in Serie A