Tutto quello che c'è da sapere su Brescia-Genoa, match valevole per la 28^giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
Sabato 27 giugno la Serie A si apre con Brescia-Genoa, un match della 28^giornata di fondamentale importanza per entrambe le squadre. Le rondinelle sono date da tutti per spacciati ma non vogliono mollare la Serie A conquistata faticosamente l'anno scorso mentre il grifone si ritrova terzultimo in piena zona retrocessione con gli stessi punti del Lecce.
I rossoblu hanno la rosa superiore rispetto a quella dei lombardi – sulla carta – ma quest'anno non sono ancora riusciti ad esprimersi ai massimi livelli per questo la partita sarà molto equilibrata con il Genoa che ha molto di più da perdere rispetto al Brescia. Tutto quello che c'è da sapere su Brescia-Genoa.
Come arriva il Brescia
La squadra di Lopez è ripartita bene dopo lo stop a causa del coronavirus. Il match contro la Fiorentina ha dimostrato solidità difensiva da parte della squadra lombarda che è riuscita ad arginare Chiesa e Ribery. Ciò è stato possibile grazie anche a una grande prestazione di Joronen che è stato fondamentale in un paio di occasioni.
Il pareggio contro i viola ha alzato il morale del Brescia che veniva da tre sconfitte consecutive e accorciato la zona salvezza di un punto. Ciò però non basta per recuperare gli otto punti di distanza che ha dal Genoa, sua prossima avversaria. Perciò sarà fondamentale migliorare la fase offensiva con tre gol nelle ultime cinque partite e il probabile ritorno di Balotelli, almeno in panchina, può dare la scossa giusta alla squadra.
Come arriva il Genoa
Nicola non si aspettava una ripartenza del genere: quattro gol in casa contro il Parma sono stati un duro colpo al morale della squadra. Il Genoa veniva da un momento positivo con tre vittorie nelle ultime quattro partite prima della sospensione del campionato ma il rientro in campo è stato un incubo. Prima il rigore sbagliato da Criscito sull'1-0 per i ducali e poi le amnesie difensive che hanno portato alla tripletta di Cornelius.
Nicola dovrà lavorare molto sulla testa dei ragazzi perché un'eventuale sconfitta contro il Brescia vorrebbe dire accorciare la classifica dal basso e vedersi scappare squadre come la Sampdoria e l'Udinese che lottano anch'esse per non retrocedere.
Brescia-Genoa: orario e dove vederla in tv
Il match tra Brescia e Genoa si disputerà sabato 27 giugno alle ore 17:15 nello stadio vuoto Rigamonti. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky sui canali Sky Sport Serie A e Sky Sport (numero 202 e 252 del decoder) e sulle piattaforme streaming Sky Go e Now tv.
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 28^ giornata
Probabili formazioni Brescia-Genoa
Ancora indisponibili Cistana e Chancellor, Diego Lopez conferma la coppia difensiva Papetti-Mateju che ha ben figurato contro la Fiorentina mentre a sinistra c'è il ballottaggio tra Semprini e Martella. Anche a centrocampo gli uomini sono contati con Romulo che potrebbe far riposare uno tra Bjarnason e Dessena. In attacco c'è molta concorrenza con il probabile ritorno di Balotelli tra i convocati: i posti da titolare se li giocheranno Donnarumma, Torregrossa, Ayé e Skrabb con i primi due in vantaggio.
Il Genoa potrebbe fare a meno di capitan Criscito che ha un problema muscolare e perciò è da valutare il suo impiego nella prossima partita. Pronto al suo posto c'è Barreca. La deludente prova difensiva della squadra potrebbe portare a Ghiglione sulla fascia destra con Biraschi nei tre centrali al posto di Soumaoro mentre i tre centrocampisti centrali dovrebbero essere confermati. Davanti Favilli non ha convinto e si giocano la maglia da titolare Iago Falque, Pinamonti e Sanabria con Pandev sicuro del proprio posto.
Brescia (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Papetti, Mateju, Martella; Romulo, Tonali, Bjarnason; Zmrhal; Donnarumma, Torregrossa. All. Lopez
Genoa (3-5-2): Perin; Masiello, Soumaoro, Biraschi; Ghiglione, Sturaro, Schone, Cassata, Barreca; Pandev, Iago Falque. All. Nicola
Consulta tutte le probabili formazioni della 28^ giornata di Serie A
Precedenti Brescia-Genoa
I confronti tra Brescia e Genoa sono 76 con i grifoni avanti per 32 vittorie a 22. Poche di queste sfide sono state giocate nella massima divisione – solo 20 – e 14 tra Prima Divisione e Divisione Nazionale, i primi campionati italiani. Il resto dei match si sono disputati in Coppa Italia – quattro – e 38 in Serie B. L'ultima partita tra le due squadre ha visto trionfare il Genoa 3-1 ribaltando il gol di Tonali con quelli di Agudelo, Kouamé e Pandev in 15 minuti.
Brescia-Genoa: i consigli per il fantacalcio
Il Brescia vorrà dare continuità all'inizio positivo e anche Donnarumma, che non segnava dalla quinta di campionato contro la Juventus. Solitamente quando un attaccante si sblocca, poi arrivano gol a raffica e per questo motivo è consigliato al fantacalcio. Anche Tonali può essere l'uomo chiave della sfida che ha segnato il suo primo e unico gol stagionale proprio contro il Genoa e perciò potrebbe ripetersi.
Il Genoa deve riscattare la brutta prestazione contro il Parma e lo potrebbe fare affidandosi a Pandev che nel match contro i ducali non ha brillato ma è sicuramente un calciatore importante per la squadra. La partita potrebbe decidersi sulle fasce e quindi l'impiego di Ghiglione darà una spinta ulteriore all'attacco rossoblu.