Tutto quello che c'è da sapere su Lazio-Fiorentina, match valevole per la 28^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
Allo stadio Olimpico di Roma, sabato 27 giugno la Lazio ospita la Fiorentina nel match della 28^giornata. L'inaspettato stop della squadra di Inzaghi contro l'Atalanta ha cambiato i pronostici della partita: la classifica mostra una differenza di 31 punti tra i due team ma questa ripartenza ha mostrato come la forma fisica e mentale sia importante in questo ultimo spezzone di campionato.
La squadra viola è ormai distante otto punti dalla zona Europa League e il suo obiettivo principale è arrivare la fatidica quota 40 punti in modo da ottenere la salvezza il prima possibile per questo sarà un avversario ostico per i capitolini che hanno visto allontanarsi la Juventus nell'ultimo turno di campionato. Tutto quello che c'è da sapere su Lazio-Fiorentina.
Come arriva la Lazio
La squadra di Inzaghi veniva da un periodo di ventuno risultati utili consecutivi in campionato e il primo tempo contro l'Atalanta aveva dimostrato la buona forma della Lazio. Poi c'è stato il crollo fisico e mentale e la squadra bergamasca è riuscita a ribaltare il risultato. È stato un duro colpo per i biancocelesti che ha abbassato notevolmente l'umore della Lazio. Nulla però è perduto: Inzaghi dovrà lavorare molto sulla testa dei propri giocatori per non lasciar scappare ulteriormente i bianconeri e dire addio al sogno scudetto.
Nella partita contro la Fiorentina, la Lazio dovrà ritrovare la solidità difensiva che ha caratterizzato la prima parte di stagione e soprattutto Immobile e Correa dovranno migliorare la loro prestazione offensiva perché hanno impensierito poco l'Atalanta. Sarà fondamentale anche l'apporto delle seconde linee poiché i problemi fisici di alcuni titolarissimi daranno l'opportunità a chi ha giocato meno di mettersi in mostra e diventare l'arma in più in questo finale di campionato.
Come arriva la Fiorentina
Nonostante i sei punti dalla zona retrocessione, la Fiorentina non può dirsi ancora matematicamente salva. La partita con il Brescia ha prolungato la striscia di quattro risultati utili consecutivi e la buona prestazione di Ribery è stato un ottimo segnale per il proseguo del campionato. Sicuramente la fase offensiva va migliorata con solo due gol nelle ultime tre partite segnati da Pulgar e Pezzella, che non sono due attaccanti. In difesa la squadra di Iachini è migliorata molto con cinque gol subiti nelle ultime cinque partite. Ciò sarà fondamentale per arginare il secondo miglior attacco della stagione e il capocannoniere della Serie A.
Fare punti contro la Lazio è di vitale importanza perché le squadre dietro sono molto vicine e la squadra viola potrebbe ritrovarsi nell'affollamento della zona bassa della classifica se i risultati della prossima giornata le fossero sfavorevoli, per questo la Fiorentina non si darà per vinta ma cercherà di ottenere il massimo con una prestazione di alto livello.
Lazio-Fiorentina: orario e dove vederla in tv
Il match della 28^giornata di Serie A tra Lazio e Fiorentina si disputerà sabato 27 giugno alle ore 21:45 allo stadio Olimpico, ovviamente senza tifosi. La gara sarà trasmessa in streaming su Dazn e sarà disponibile per gli abbonati anche sul canale Sky Dazn1 (canale 209).
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 28^ giornata
Probabili formazioni Lazio-Fiorentina
I problemi fisici in casa Lazio sono molti: rischiare di restare ancora fuori i vari Lulic, Leiva e Luiz Felipe mentre Correa, Marusic, Radu e Cataldi sono in forte dubbio per la partita contro la Fiorentina. Inzaghi quindi dovrà reinventarsi la formazione con Patric nei tre difensori centrali, Parolo regista e in attacco ci sarà spazio per Caicedo. Sulla sinistra giocherà Jordan Lukaku alla sua quarta presenza in campionato.
Iachini, che non sarà in panchina per squalifica, dovrà fare a meno di Caceres e Chiesa squalificati e quindi tornerà alla difesa a tre con Igor come centrale. A centrocampo l'unico posto da titolare sicuro è quello di Pulgar mentre le altre due maglie se le giocano Castrovilli-Badelj e Benassi-Duncan. Davanti Ribery è confermatissimo mentre il ballottaggio è tra Vlahovic e Cutrone.
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Patric; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Lukaku; Caicedo, Immobile. All. Inzaghi
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Igor; Lirola, Duncan, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Ribery, Vlahovic. All. Carrillo
Consulta tutte le probabili formazioni della 28^ giornata di Serie A
Precedenti Lazio-Fiorentina
Le sfide tra le due squadre sono state ben 156, di cui 62 vinte dalla Lazio e 51 dai viola. La Fiorentina è la squadra con cui i biancocelesti hanno vinto più partite in tutta la loro storia e le due squadre non si sono mai affrontate nella serie cadetta, infatti gli unici incontri non in Serie A sono stati 11 in Coppa Italia. L'ultima sfida tra i due team è finita 2-1 per la squadra di Inzaghi con gol di Correa e Immobile e il momentaneo pareggio di Chiesa.
Lazio-Fiorentina: i consigli per il fantacalcio
Il primo nome consigliato è quello di Immobile. È il capocannoniere del campionato ed è obbligatorio metterlo in qualsiasi partita al fantacalcio, soprattutto dopo la prestazione non ottimale contro l'Atalanta. Anche Luis Alberto può essere fondamentale con le sue giocate che sono molto importanti per i biancocelesti come dimostra l'assist a Milinkovic-Savic. Negativa invece la prova di Strakosha contro la squadra bergamasca colpevole sul terzo gol e per questo è meglio non rischiarlo.
Ribery è tornato dall'infortunio più attivo che mai, non facendo risaltare la sua età per questo motivo è sicuramente da schierare. Anche Pezzella ha giocato un'ottima partita con il Brescia arricchita da un fantastico gol di testa, in un periodo in cui i calci da fermi sono importanti. Da non mettere in campo invece Dalbert che in questa stagione non ha fatto delle buone prestazioni.