“FC Internazionale Milano comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Nicolò Barella: il centrocampista classe 1997 sarà nerazzurro fino al 30 giugno 2029“. Con queste due righe pubblicate dall'Inter in un comunicato ufficiale sul proprio sito il club campioni d'Italia dell'ultima stagione ha ufficializzato il rinnovo di contratto del suo top player a centrocampo, regalando ai tifosi – che aspettano ora anche il prolungamento di capitan Lautaro – una notizia che aspettavano da tempo. Il centrocampista ex Cagliari, da cui i nerazzurri lo acquistarono per circa 50 milioni di euro (37 + bonus) nell'estate 2019, passa da uno stipendio lordo di circa 8.5 milioni di euro (4.5 netti) ai 12 milioni di lordo e 6.5 di netto col nuovo contratto.
Cifre del genere portano inevitabilmente il numero 23 nerazzurro a scalare alcune posizioni nella classifica dei giocatori italiani più pagati attualmente in attività, dove Barella figurava già in top 10 con il vecchio accordo. Grazie al nuovo contratto siglato con l'Inter il centrocampista della nazionale – che esordirà stasera a Euro2024 contro l'Albania, qui tutte le info sul match – rientra nel podio degli italiani nel calcio di oggi: di seguito la classifica completa.
I calciatori italiani che guadagnano di più: Barella terzo
I 12 milioni di euro lordi che Barella percepirà grazie al nuovo accordo con l'Inter lo rendono il terzo giocatore italiano più pagato tra quelli attualmente in attività, alle spalle di Verratti (30 milioni di euro lordi la cifra prevista nel suo contratto con i qatarioti dell'Al-Arabi) e Gigio Donnarumma, che percepisce 12.7 milioni lordi al PSG. Dopo il centrocampista nerazzurro c'è il suo compagno di squadra Bastoni, che ha rinnovato un anno fa per circa 10.2 milioni lordi.
Sorprende trovare l'ex difensore della Lazio Luiz Felipe, trasferitosi la scorsa estate nel campionato saudita con l'Al-Ittihad. Gli italiani all'estero in top 10 sono la metà, ben 5: ai già citati Verratti, Donnarumma e Luiz Felipe si aggiungono Insigne (7 milioni di euro al Toronto FC) e Jorginho (6.6 milioni all'Arsenal). La squadra più rappresentata è invece l'Inter, con Dimarco al 10º posto insieme a Bastoni e Barella. Di seguito la classifica completa dei calciatori italiani più pagati in base allo stipendio lordo percepito:
1. Marco Verratti (Al-Arabi): 30 milioni di euro
2. Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain): 12.7 milioni di euro
3. Nicolò Barella (Inter): 12 milioni di euro
4. Alessandro Bastoni (Inter): 10.2 milioni di euro
5. Luiz Felipe (Al-Ittihad): 10 milioni di euro
6. Federico Chiesa (Juventus): 9.3 milioni di euro
7. Ciro Immobile (Lazio): 7.4 milioni di euro
8. Lorenzo Insigne (Toronto FC): 7 milioni di euro
9. Jorginho (Arsenal): 6.6 milioni di euro
10. Federico Dimarco (Inter): 6.5 milioni di euro
10. Gianluca Mancini (Roma): 6.5 milioni di euro
10. Lorenzo Pellegrini (Roma): 6.5 milioni di euro