Trattativa in fase avanzata tra i bergamaschi e il Siviglia per l'arrivo dell'attaccante colombiano, che non verrà riscattato dalla Fiorentina
Atalanta a caccia di rinforzi in chiave Champions. Il presidente Percassi, volendo allestire una squadra in grado di competere su più fronti, ha intenzione di blindare i suoi giocatori più importanti e di regalare al tecnico Gian Piero Gasperini qualche innesto di spessore. Uno dei primi rinforzi per la formazione nerazzurra dovrebbe essere Luis Muriel, attaccante in forza al Siviglia.
Le parole di Percassi sulle strategie di mercato per l'estate
La situazione
La società bergamasca è già molto avanti nella trattativa che potrebbe portare in nerazzurro il giocatore colombiano, per il quale è pronto un contratto triennale. Il tecnico atalantino Gasperini ha già dato l'ok per l'operazione, gradendo un profilo come quello di Muriel per aumentare la qualità del suo reparto offensivo. Continui i contatti tra i dirigenti dell'Atalanta e quelli del Siviglia, con la volontà da entrambe le parti di chiudere a breve. Un'operazione che dovrebbe costare alle casse atalantine ben 15 milioni di euro: li stessi che avrebbe dovuto pagare la Fiorentina per riscattare il cartellino del giocatore. Nel corso dell'ultimo mercato invernale, infatti, Muriel è passati ai viola in prestito con diritto di riscatto. Nonostante una buona seconda parte di stagione, con nove gol e due assist in 23 partite tra campionato e Coppa Italia, la società toscana ha deciso di non riscattarlo. Il suo calo di rendimento nelle ultime giornate e il passaggio di proprietà sono due fattori che hanno inciso su questa scelta, ma non hanno impedito comunque a Muriel di avere altri pretendenti in Serie A.
Castagne vicino al rinnovo: le dichiarazioni del terzino
I consigli per il fantacalcio
Nelle 19 partite giocate nell'ultima Serie A con la maglia della Fiorentina, Luis Muriel ha ricoperto più posizioni nel reparto offensivo. Principalmente ha giocato come centravanti, sia nel tridente offensivo che in uno schieramento con due punte. In alcune circostanze ha inoltre ricoperto il ruolo di ala, sia a destra che a sinistra. Dal punto di vista del rendimento, la sua parentesi in viola è stata decisamente altalenante: molto positiva all'inizio e certamente più deludente con il passare delle settimane. Lo conferma soprattutto la sua media voto “pura” (5.84). Nell'Atalanta Muriel può agire a fianco di Duvan Zapata, con uno tra Gomez e Ilicic a fungere da trequartista alle spalle della coppia d'attacco tutta colombiana. Può anche essere la riserva del connazionale, in una stagione nella quale l'Atalanta avrà bisogno di tutti visti i tanti impegni.