Lavori in corso in casa Bologna. I felsinei si apprestano a partecipare alla seconda Champions League della propria storia (dopo 60 anni dall'ultima volta), conquistata grazie allo straordinario percorso dello scorso campionato terminato al 5º posto in Serie A. Il balzo improvviso dalle zone di metà classifica alla Champions implica, per la dirigenza rossoblu, l'obbligo di intervenire sul mercato per ampliare e migliorare la rosa con cui Vincenzo Italiano, succeduto a Thiago Motta in panchina, dovrà affrontare le tre competizioni della prossima stagione.
Il Bologna, di conseguenza, è uno dei club di Serie A più attivi già dalle prime battute di questa sessione di calciomercato. I rossoblu hanno già ipotecato gli arrivi sulle corsie laterali di Emil Holm, rientrato allo Spezia dopo il prestito all'Atalanta, e Juan Miranda, ex Betis Siviglia arrivato a parametro zero; sempre in difesa c'è, però, da registrare la cessione ormai quasi definita di Riccardo Calafiori, vicinissimo all'Arsenal per quasi 50 milioni di euro (e che sblocca anche il possibile nuovo difensore della Juventus). La dirigenza del Bologna è quindi alla ricerca di un nuovo centrale per sostituire il difensore della nazionale: ecco i 4 nomi sulla lista del responsabile dell'area tecnica Giovanni Sartori.
Calciomercato Bologna, si cerca il nuovo Calafiori: Pongracic il preferito di Sartori
Sostituire uno come Calafiori non sarà ovviamente facile per il Bologna, ma l'obiettivo principale per la dirigenza rossoblu – secondo La Gazzetta dello Sport – per garantire solidità al reparto difensivo si chiama Marin Pongracic, reduce da una stagione molto positiva con il Lecce. I salentini, tuttavia, non sono intenzionati a cedere il giocatore con facilità e la trattativa sembra al momento complicata.
Le alternative al croato sono tre, di cui una proveniente dalla Serie A. Dal nostro campionato piace anche Jaka Bijol dell'Udinese, mentre i profili esteri portano a Leonardo Balerdi, 25enne argentino del Marsiglia dal valore di circa 20 milioni di euro, e a Djogo Leite, portoghese in forza all'Union Berlino dal valore di circa 15 milioni.