I lavori per la prossima stagione in casa Juventus continuano senza sosta. I bianconeri sono senza dubbio uno dei club più attivi di queste prime settimane di calciomercato, iniziato con il botto grazie all'acquisto del centrocampista brasiliano Douglas Luiz (arrivato alla corte di Thiago Motta per circa 20 milioni di euro + i cartellini di Barrenechea e Iling Jr, diventando uno dei centrocampisti più costosi della storia della Serie A). Il lavoro di Giuntoli è poi proseguito con il passaggio praticamente quasi definito di Khéphren Thuram, fratello dell'interista Marcus, dal Nizza per circa 20 milioni di euro + bonus, e sta continuando in questi giorni con la ricerca di un nuovo difensore e un altro esterno d'attacco da regalare a Thiago Motta.
Per quanto riguarda il difensore, il sogno di tifosi, dirigenza e allenatore si chiama ovviamente Riccardo Calafiori, uno dei pochissimi a salvarsi nella spedizione fallimentare dell'Italia a Euro2024. Il giocatore del Bologna è reduce da una straordinaria stagione disputata sotto la guida dell'attuale tecnico della Juventus, ma è proprio il passaggio di Thiago Motta ai bianconeri ad aver inasprito i rapporti tra i felsinei e la Vecchia Signora. Calafiori si allontana sempre di più dalla Juve, ma è proprio la scelta della nuova squadra del difensore ex Roma ad aprire le porte al nuovo possibile acquisto di Giuntoli.
Calciomercato Juventus, Calafiori all'Arsenal apre le porte a Kiwior
Juventus in Italia, Arsenal e Chelsea in Inghilterra, Paris Saint-Germain in Francia e non solo: tutti vogliono Riccardo Calafiori dopo le prestazioni offerte dal difensore del Bologna negli ultimi 12 mesi. Detto che i rossoblu non sembrerebbero intenzionati a cedere il giocatore ai bianconeri, la squadra che sembra ormai vicinissima a chiudere gli accordi per acquistarlo è l'Arsenal, che ha offerto circa 50 milioni di euro al Bologna.
Per la Juventus sfuma dunque l'obiettivo principale per la difesa in questo calciomercato, ma è proprio dai fallimenti che nascono a volte le migliori opportunità. L'arrivo di Calafiori ai Gunners spalanca le porte per l'uscita di Jakub Kiwior, che già aveva trovato poco spazio con Saliba e Gabriel nell'ultima stagione. Il polacco si è trasferito a Londra a gennaio 2023 dallo Spezia, dove incrociò proprio Thiago Motta in panchina: l'Arsenal lo ha acquistato per circa 25 milioni di euro, mentre per riportarlo in Italia – secondo il Corriere dello Sport – basterebbero oggi 15 milioni.