Per individuare un nuovo talento da acquistare servono spesso mesi di scouting, studio e valutazioni; a volte, invece, per dare il via a un possibile scenario di calciomercato basta soltanto una scintilla scoccata in un match di una competizione europea. Di casi del genere ne esistono tantissimi, alcuni con un epilogo da sogno e altri terminati con le aspettative deluse: si pensi a Josip Ilicic, che stregò il Palermo nel preliminare di Europa League 2010/11 contro il Maribor, o ancora a Jens Petter Hauge, che convinse il Milan dopo aver fatto impazzire la difesa rossonera con la maglia del Bodø/Glimt nel 2020 – sempre in Europa League.
E chissà, allora, se il match di Champions League tra Lille e Juventus di martedì sera non possa rappresentare un altro episodio di questa storia. Di certo, i bianconeri sono rimasti stregati da uno dei giocatori schierati in campo dalla formazione francese, tale Ayyoub Bouaddi. Scopriamo chi è il papabile prossimo obiettivo di mercato della Juventus, che non è tuttavia l'unica squadra italiana interessata al giocatore.
Calciomercato, alla scoperta di Bouaddi: sarà duello Milan-Juventus?
Coloro che hanno assistito a Lille-Juventus di martedì sera rimarranno probabilmente esterrefatti alla notizia che il numero 32 dei francesi, che in campo può sembrare un centrocampista navigato, all'anagrafe ha soli 17 anni compiuti da un mese. Ayyoub Bouaddi è uno dei nuovi astri nascenti del calcio transalpino, lanciato tra i professionisti nella scorsa stagione dall'attuale allenatore del Milan Paulo Fonseca, che gli ha concesso spazio sopratutto in coppa (5 partite da titolare su 6 in Conference League e 3 presenze in Coppa di Francia, ma solo 126′ giocati in tutto il campionato). Quest'anno, con il nuovo allenatore Bruno Genesio, il classe 2007 sta ricevendo ancor più fiducia e ha ricevuto una maglia da titolare sia contro il Real Madrid che contro la Juventus.
Il paragone con Adrien Rabiot è immediato, sopratutto per via della struttura fisica e della capigliatura folta e riccioluta. Ma non soltanto, perché quella con il centrocampista ex Juve è un'analogia sensata anche per quanto riguarda le caratteristiche, quelle di un giocatore completo sia tecnicamente che tatticamente. E non è un caso che in Italia proprio Juve e Milan siano fortemente interessate ad acquistarlo: i bianconeri lo hanno avuto in rosa fino alla scorsa stagione, mentre i rossoneri ci avevano pensato quest'estate dopo che il francese si è liberato dalla Vecchia Signora. Il costo? Per Transfermarkt ha un valore di 10 milioni, ma per strapparlo al Lille potrebbero volercene almeno il doppio.