Il Genoa sogna in grande per la porta, il sostituto di Martinez potrebbe essere un due volte portiere dell'anno in Premier League
Messa alle spalle una stagione abbastanza positiva, chiusa in una posizione alta della classifica di Serie A, il Genoa è diventata una delle squadre maggiormente attenzionate per qualche calciatore di spessore. Se Albert Gudmundsson, assoluto protagonista della stagione, è ancora ufficialmente un calciatore dei grifoni; chi non lo è più è un altro, il portiere Josep Martinez.
Per scoprire il fantavalore di Gudmundsson, e per seguirne gli spostamenti, non perdere la nostra guida all'asta del fantacalcio: scaricala gratis ed in formato pdf qui
L'Inter ha scelto l'estremo difensore spagnolo come il portiere del futuro, per il dopo Sommer, ed ha quindi accontentato le richieste dei liguri per portarselo a casa. Operazione a titolo definitivo da 13,5 milioni di euro come parte fissa, più i bonus. Il Genoa è adesso a caccia di un nuovo numero uno in sede di calciomercato. Non sono tantissimi i nomi circolati in queste prime settimane, ma la nuova indiscrezione lanciata da Sky Sport è di primissimo livello: stiamo parlando di David De Gea, storico portiere del Manchester United.
Calciomercato Genoa, per il dopo Martinez si pensa a De Gea
Dopo 12 anni a difendere la porta del Manchester United, il 30 giugno del 2023 David De Gea è andato in scadenza con i Red Devils, e non ha firmato con nessuna nuova squadra. Ufficialmente non si è ancora ritirato, quindi è disponibile nel vasto elenco dei calciatori prendibili a parametro zero. De Gea sarebbe entrato nella lista del Genoa viste le difficoltà per trovare un sostituto dello spagnolo.
La trattativa per Kotarski si è complicata, e negli ultimi giorni era circolato il nome di Pierluigi Gollini. Adesso però il preferito sembrerebbe essere diventato il portiere spagnolo, sia per la caratura dell'estremo difensore, sia per l'esperienza nazionale ed internazionale. Il problema principale dell'operazione De Gea è uno solo, le condizioni fisiche del portiere.
Negli ultimi anni di carriera sono stati diversi i problemini di natura fisica, se a questo va ad aggiungersi il fatto che è fermo da oltre un anno, allora sorgono alcune perplessità. La prima cosa da fare sarà quindi valutarne la tenuta fisica, e questo potrà essere fatto tramite le visite mediche. Il secondo grosso problema è di natura economica. In carriera David De Gea ha giocato solamente per Atletico Madrid e Manchester United, ed è dunque abituato a stipendi importanti.
Il Genoa non potrebbe chiaramente avvicinarsi alle cifre che mettevano sul piato due dei top club internazionali, ma se lo spagnolo è disposto ad abbassare le pretese, un accordo si potrebbe trovare. Al momento si tratta di una suggestione che, risolti questi due problemi sopra descritti, potrebbe diventare realtà. Sarebbe un colpo interessante anche in ottica fantacalcio, si tratta pur sempre di un portiere che nel 2022/23 ha vinto il suo secondo titolo di miglior portiere della Premier League.