
Il futuro di Nicolò Zaniolo potrebbe non essere più alla Fiorentina, cosa filtra dopo i primi mesi
Stagione travagliata quella che sta vivendo la Fiorentina, al primo anno con Raffaele Palladino sulla panchina. I viola, nonostante la bella vittoria casalinga contro la Juventus nell'ultimo turno di Serie A, accusano un ritardo di cinque punti dalla zona Champions League, non pochissimi arrivati a questo punto della stagione. Ritardo che è meno ampio invece dalle posizioni con in palio Europa o Conference League. Intanto si inizia a pensare alla prossima stagione, partendo dal calciomercato.
Calciomercato Fiorentina, aria di addio per Zaniolo: la situazione
Dopo essere volato in Turchia, al Galatasaray, la voglia di far ritorno nel Bel Paese ha prevalso e nell'estate del 2024 Zaniolo è riuscito ad accontentare questo suo desiderio. In modo particolare l'ex Roma era approdato all'Atalanta. Con i bergamaschi le cose non sono andate particolarmente bene, e dopo appena sei mesi in cui ha visto il campo molto poco, a gennaio è passato dall'Atalanta alla Fiorentina.
I viola lo hanno prelevato con la stessa formula della Dea, anzi hanno proprio ereditato la formula. Prestito oneroso a 3,2 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 15,5 più due di bonus. Riscatto che diventerebbe obbligatorio al raggiungimento del 60% delle presenze, in base alle partite a disposizione, percentuale calcolata su presenze da almeno 30 minuti. Ma, come successo all'Atalanta, anche alla Fiorentina Zaniolo sta floppando. Raggiungere il riscatto obbligatorio è ormai quasi impossibile.
Resterebbe viva l'ipotesi di riscatto a prescindere ma, stando così le cose, è quasi impossibile che i toscani decidano di riscattarlo. Anche in viola dopo essere partito quasi da titolare, adesso sembra essere diventato un panchinaro. Nel suo futuro sembrerebbe esserci proprio un rientro al Galatasaray in estate, per poi aprire nuovamente i discorsi legati al futuro. Non è da escludere un ritorno in Serie A, ma in un'altra squadra.
