Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Torino, niente ritorno per Zapata? Adams lo spinge via

Calciomercato Torino, niente ritorno per Zapata? Adams lo spinge via
IMAGO / Marco Canoniero

Il Torino potrebbe salutare Duvan Zapata nella sessione di mercato estiva, il colombiano pronto a cambiare aria

Il Torino ha avuto una stagione molto simile alle altre. Se le aspettative e le ambizioni di inizio anno erano nobili, una fase di difficoltà affrontata tra il girone di andata e quello di ritorno ha fatto perdere un po' troppi punti in Serie A. Punti che adesso costringono i granata a lottare per il centro della classifica, con possibilità di qualificazione all'Europa quasi nulle. Dunque Vagnati può iniziare a costruire la squadra della prossima stagione insieme a mister Vanoli con largo anticipo, si inizia a pensare al calciomercato.

Torino, possibile addio per Zapata? Le chiavi dell'attacco ormai sono di Adams

Una parte delle problematiche prima descritte sono dovute anche all'infortunio di Duvan Zapata. Dopo aver segnato tre gol nelle prime sette partite, l'attaccante colombiano ha rimediato il più duro degli infortuni per un calciatore: la rottura del legamento crociato del ginocchio. Il colombiano, al momento del brutto infortunio, era il leader tecnico e trascinatore della squadra. Il capitano che riusciva a risolvere le situazioni un po' intricate.

Venendo a mancare un punto di riferimento del genere, tutto l'ambiente ne ha risentito e lo si è visto con i risultati. Adesso però Che Adams sembra essersi ambientato alla grande, e le chiavi dell'attacco della formazione di Vanoli sono state affidate a lui, ma l'affidamento temporaneo può diventare permanente. Tra qualche giorno Zapata compirà 34 anni e tornare al top dopo un infortunio del genere è sempre complicato, avrà sicuramente bisogno di un periodo ulteriore per riprendersi.

Il suo contratto è in scadenza il 30 giugno del 2026, ma per ammortizzare un pochino i costi i granata starebbero anche valutando la possibilità di lasciarlo partire in estate. Tutto dipende anche da Adams. Lo scozzese di anni ne ha ancora 28, saranno 29 in estate, ed oltre a convincere a livello di prestazioni lo fa maggiormente anche sul piano fisico. Se lui non dovesse essere ceduto, cosa che accadrebbe solo per offerte importanti, allora le chance di vedere Zapata altrove crescerebbero.

Comunque vada pessime notizie per il fantacalcio, dato che i fantallenatori rischiano di perdere almeno un attaccante buono da usare insieme ai top bomber. Il futuro di Zapata al Torino non è certo, potrebbe non scendere nuovamente in campo con la maglia dei piemontesi.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato