Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Genoa, chi è Nicolae Stanciu: il capitano della Romania pronto ad unirsi a parametro zero

Calciomercato Genoa, chi è Nicolae Stanciu: il capitano della Romania pronto ad unirsi a parametro zero
IMAGO / Sportimage

Il Genoa sta per chiudere l'acquisto di Nicolae Stanciu a parametro zero, scopriamo chi è il capitano della Romania ed in che modo potrebbe aiutare la squadra di Vieira

Il Genoa da quando sulla panchina è arrivato Patrick Vieira ha un po' invertito il suo ruolino di marcia. I grifoni hanno messo la quinta, per salvarsi senza arrivare per forza all'ultima giornata. Per dare una mano alla squadra ligure a partire dalla prossima stagione di Serie A, la dirigenza è pronta a chiudere un altro colpo.

Stiamo parlando del capitano della nazionale della Romania, Nicolae Stanciu. Il calciatore è attualmente sotto contratto con il Damac Fc, ma a partire dal 1 luglio sarà svincolato e quindi libero di unirsi a parametro zero a qualsiasi squadra. Scopriamo quindi chi è e come gioca il rumeno finito nel mirino del Genoa.

Chi è Nicolae Stanciu, il capitano della Romania finito nel mirino del Genoa

Nato a Craiva (Romania), il 7 maggio del 1993, Nicolae Stanciu è un trequartista rumeno di 31 anni. Cresciuto calcisticamente in patria, nel corso dei primi anni di carriera ha girato un po' di squadre, fino all'esplosione avvenuta con la maglia della Steaua Bucarest. Quindi il passaggio all'Anderlecht, poi l'approdo allo Sparta Praga ed infine l'Arabia. Il rumeno è stato uno dei primi ad andare in Saudi Pro League, nel 2019. Dunque il ritorno a Praga, ma allo Slavia, e l'esperienza cinese prima dell'approdo al Damac Fc nell'estate del 2023.

Tra poco compirà 32 anni ma adesso sembra pronto per l'esordio in uno dei top cinque campionati europei. Il suo ruolo preferito è quello di trequartista, nel corso della carriera ne ha ricoperti però veramente tanti. Si tratta di un calciatore estremamente duttile e con tanta esperienza, ecco perché potrebbe fare comodo ad una squadra come il Genoa. Le principali doti sono quelle offensive, ed è per questo che ama agire sulla trequarti di campo.

Tra le principali doti mostrate negli anni di carriera, non sono da sottovalutare quelle balistiche. Calcia tanto dalla distanza e lo fa anche molto bene. Ottimi i tempi di inserimento, anche se con i suoi 170 centimetri di statura non è di certo un gigante. Un rinforzo che impreziosisce il centrocampo del grifone.

La conferma dell'operazione direttamente dal direttore sportivo Ottolini: “Abbiamo un accordo in principio con Nicolae Stanciu e siamo positivi di poter finalizzare il tutto nelle prossime settimane. È un giocatore con grande esperienza internazionale, capitano della nazionale romena e sarà parte importante del nostro progetto a partire dalla prossima stagione“.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato