Seguici su

Calciomercato

Calciomercato, il punto sul Napoli: sostituto di Kim e vice-Lobotka le priorità

Calciomercato, il punto sul Napoli: sostituto di Kim e vice-Lobotka le priorità
Iconsport / SUSA

Il calciomercato della Serie A, e quindi anche quello del Napoli, stanno per entrare nel vivo della sessione estiva del 2023. Il club fresco campione d'Italia, in particolare, è chiamato a mantenere per intero, o quasi, l'ossatura della rosa e dello staff che ha centrato il ritorno del tricolore in terra campana a distanza di 33 anni dall'ultima volta, ma allo stesso tempo, come ben noto, alcuni cambiamenti si sono già registrati e continueranno a susseguirsi nelle prossime settimane. Dopo l'addio del tecnico Luciano Spalletti, sostituito da Rudi Garcia, e quello sempre più probabile del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, in direzione Juventus (qui le principali trattative del calciomercato bianconero), anche il difensore Kim Min-Jae è sempre più lontano dagli azzurri. È ormai imminente, infatti, il passaggio del calciatore ex Fenerbahce al Bayern Monaco, che corrisponderà alla società partenopea l'ammontare della clausola rescissoria valida solo per l'estero, voluta dai propri agenti appena un anno fa, che si aggira tra i 50 e i 60 milioni di euro.

Napoli, il governo ringiovanisce Kim: ora ha due anni in meno

Kim, di conseguenza, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, andrà a guadagnare uno stipendio faraonico di quasi 35 milioni a stagione, giocando in uno dei club più importanti del vecchio continente, Nel contempo il Napoli, in attesa di definire la situazione dirigenziale, è chiamato a trovare un sostituto all'altezza di uno dei migliori difensori della passata stagione. Allo stato attuale si susseguono solo voci di corridoio, nessuna trattativa realmente avanzata, ma tutti gli indizi sembrano portare a Kevin Danso, protagonista in Ligue 1 con la maglia del Lens. Sul difensore austriaco, tuttavia, si registra anche l'interesse del Lipsia in caso di partenza di Josko Gvardiol, che di conseguenza rischierebbe di aprire una vera e propria asta per aggiudicarselo. Le prime alternative, stando alle indiscrezioni raccolte da Sky Sport, sarebbero il giapponese Ko Itakura del Borussia Moncheladbach e Robin Koch del Leeds. Molto più defilati, al momento, Giorgio Scalvini dell'Atalanta e David Hancko del Feyenoord.

Non solo difesa: due obiettivi a centrocampo come vice-Lobotka

Oltre alla situazione riguardante il sostituto di Kim, in casa Napoli la priorità di questa prima fase di calciomercato estivo resta anche quella di trovare un calciatore che possa fare da riserva, e non solo, a Stanislav Lobotka. Il metronomo slovacco, nella stagione passata, è stato senza dubbio uno dei migliori, dall'alto delle sue innate capacità fisiche in fase di interdizioni, alle quali ha abbinato un contributo sempre più incisivo e crescente anche in fase di rifinitura. Il tutto senza essere praticamente mai sostituito da alcun compagno di reparto. Avendo l'ambizione di consolidarsi e migliorarsi anche a livello europeo, la dirigenza partenopea sta quindi sondando le possibili piste per rinforzare il centrocampo.

Napoli, abbonamenti 2023/2024: prezzi, settori e come acquistarli

In particolare, sono due i nomi suggeriti dal tecnico ex Roma, allenati ai tempi dell'Olympique Marsiglia e dell'Olympique Lione: Maxime Lopez e Lucas Tousart. Il primo, attualmente in forza al Sassuolo, ha una valutazione oscillante tra gli 8 e i 10 milioni di euro, e potrebbe essere una posta assolutamente percorribile. Per il secondo, invece, stando a quanto riportato dai media transalpini, l'idea sarebbe quella di intavolare uno scambio con Diego Demme, che quindi si accaserebbe all'Herta Berlino, attuale detentrice del cartellino del centrocampista classe 1997. In ogni caso, comunque, i partenopei annovererebbero tra le proprie schiere un potenziale titolare anche per un eventuale cambio di modulo, passando a un centrocampo a due, e proprio per questo, anche prima dell'inizio del ritiro a Dimaro, c'è da aspettarsi che una delle due trattative possa decollare con decisione.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato