Tutte le trattative di questa sessione estiva di calciomercato dei bianconeri: si avvicina Zaniolo, Molina in pole se parte Cuadrado
È passato solo qualche giorno dall'inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato, eppure il mondo del calcio è già in fibrillazione con le trattative da quasi un mese. L'inizio anticipato dei campionati, con i tanti impegni già nel mese di agosto (4 giornate di campionato calendarizzate tra il 13 e il 31 del mese) e i ritiri programmati ad inizio luglio, le società vogliono consegnare ai propri allenatori la rosa al completo il prima possibile. Non fa eccezione, anzi, la Juventus che sta lavorando per garantire ad Allegri una squadra a sua immagine così da dimenticare l'annata negativa appena passata. In quest'ottica si cerca di consegnare al mister livornese, una rosa già praticamente pronta per il giorno del raduno fissato per il 10 luglio. Per la coppia Cherubini-Arrivabene sarà un'estate di fuoco.
Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022
Settimana di arrivi
Avevamo già parlato nelle scorse settimane degli accordi già conclusi da parte della Juventus sia con Pogba che con Di Maria, praticamente certi di vestire di bianconero. Questa sarà la settimana degli arrivi a Torino, con conseguenti visite mediche di routine e annunci. Il Fideo è atteso alla Continassa venerdì, anticiperà dunque l'arrivo di Pogba che invece è previsto nel week end. Entrambi saranno pronti per la partenza del raduno fissata lunedì 11 dalla società. Si è bloccata invece la trattativa per il terzino Andrea Cambiaso, che sembrava ad un passo ma che ha trovato sulla strada, l'ostacolo Dragusin inserito nell'affare come contropartita e non contentissimo della destinazione Genoa. La Juve resta convinta di poter chiudere con o senza l'inserimento del difensore rumeno.
Asta per De Ligt
Non solo Chelsea nel possibile futuro del difensore olandese. La notizia dell'eventuale partenza da Torino del numero 4 bianconero ha fatto rizzare le antenne a diversi dei top club europei. Se il City si è informato ma senza troppa convinzione, chi fa sul serio è il Bayern Monaco. I tedeschi hanno certamente il gradimento del giocatore ma non parteciperanno ad aste milionarie. Nelle prossime ore è atteso un rilancio del Chelsea. La Juventus al momento non si smuove dalle sue richieste: pagamento della clausola da 125 milioni o il ragazzo resta a Torino. Arrivabene non lascia spazio a margini di trattativa, ma se dovesse arrivare l'offerta giusta De Ligt partirà.
Nel caso probabile che i bianconeri perdano l'olandese, la preferenza sul sostituto è dritta su Kalidou Koulibaly. In questi giorni il Napoli ha rilanciato proponendo un'offerta per il rinnovo praticamente identica a quella proposta al suo agente Ramadani dalla Juve. Peserà molto la volontà del giocatore che sembra voler cercare stimoli lontano dal Vesuvio. In uscita dal reparto difensivo della Juve anche Daniele Rugani. L'ex Empoli piace al Bologna, ma si dovrà trovare una soluzione per il lauto ingaggio attualmente percepito dal centrale italiano. Nel caso Allegri dovesse perdere sia De Ligt che Rugani, è praticamente certo che la società si fiondi su due nuovi difensori: altro nome da attenzionare quello di Badiashile, 21enne del Monaco che però ha una valutazione non inferiore ai 35 milioni di euro.
Situazione Zaniolo
La rottura completa sul rinnovo di contratto proposto dalla Roma a Nicolò Zaniolo è l'anticamera del suo trasferimento in bianconero. Le due società stanno provando a trovare un accordo economico per far contento il calciatore, che non vede l'ora di approdare a Torino, ma soprattutto che sia soddisfacente per entrambe le parte. La richiesta della Roma è di 50 milioni di euro cash, magari dilazionati in qualche anno in un affare che ricorderebbe molto quello che portò in bianconero Federico Chiesa. La Juve però, vorrebbe tutelarsi vista l'incognita tenuta fisica del calciatore, dettata dalla rottura dei due crociati nelle stagioni precedenti. Per questo tiene banco l'opzione che prevede il pagamento di 10 milioni di euro per il prestito annuale e l'obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate condizioni, con l'aggiunta di qualche bonus per arrivare a quota 50 come richiesta dei giallorossi.
Altra possibilità percorribile, sarebbe quella di inserire nella trattativa delle contropartite tecniche. Sembra tramontato lo scenario Arthur che pur avendo il benestare di Mourinho, pesa troppo a bilancio per la Juve e percepisce un ingaggio spropositato per gli standard romanisti. Un incastro praticamente impossibile da trovare. Altro nome che piace a Trigoria è quello di Zakaria, ma Allegri non vorrebbe privarsene dopo soli sei mesi. Le idee dei due club, potrebbero convergere sul nome di Juan Cuadrado che ha incrinato i rapporti con la dirigenza della Juventus dopo il rifiuto del prolungamento contrattuale a ribasso e potrebbe gradire la destinazione. Dovesse partire il colombiano in questa trattativa o in un'altra, i bianconeri sono già pronti all'assalto a Molina per il quale l'Udinese chiede 30 milioni. Un investimento per il futuro necessario a rimpinguare la fascia destra che senza Cuadrado andrebbe rinforzata in ogni caso.